No, non è la stessa cosa. Non parlo di cose materiali, nell'ambito delle quali il concetto è sicuramente diverso. In questo periodo sto cercando, con grande fatica, a trasformare il bisogno di affetto in desiderio di affetto. E' dura, ma il bisogno fa sbagliare, fa vedere le persone come si vorrebbe che fossero. Il desiderio è più soft, si riesce a vedere chiaramente con chi ci si rapporta.
E spero di riuscirci, perchè il bisogno mi fa stare veramente male!
bella domanda, complimenti :-))
2006-12-11 00:32:38
·
answer #1
·
answered by life 2
·
1⤊
0⤋
no. il desiderio nasce da un'acquisizione mentale, da cui scaturisce poi un'elaborazione che ti porta a vedere come " desiderabile" qualcosa o qualcuno. il bisogno, invece, io lo intendo come una pulsione primaria, che si cerca di soddisfare automaticamente. penso, però, che siano in molti a confondere i due concetti , senza pensare alle implicazioni che spesso ciò comporta. direi che l'angoscia in cui vive l'uomo moderno deriva in gran parte dal fatto di interpretare come bisogni primari quelli che invece sono ( o dovrebbero essere) solo desideri...è un equivoco di fondo che porta spesso a delle forti lacerazioni interiori....penso che la tua domanda sia molto bella e profonda. ti ringrazio per averla posta. ciao.
2006-12-12 04:07:03
·
answer #2
·
answered by fata 4
·
2⤊
0⤋
Provo con degli esempi: "Io desidero quell'oggetto a tal punto da averne bisogno subito per acquietare la smania che il desiderio insoddisfatto mi provoca".
Oppure:"Io ho bisogno di quell'oggetto a tal punto da averne desiderio subito per acquietare la smania che il bisogno insoddisfatto mi provoca". Secondo te quale delle due frasi è la più sensata?
Proviamo a formulare "bisogno=necessità di nutrimento", e "desiderio=stimolo della fame". Se concordiamo che il desiderio è un meccanismo fantasioso che ha il fine di tendere (agire) verso qualcosa, allora è plausibile che l'essere umano, per soddisfare la sua assoluta necessità di nutrimento, debba tendere verso il cibo attraverso il meccanismo dello stimolo della fame (gnam, gnam, che succulenti manicaretti...!)
Ergo, a mio avviso, il desiderio è uno strumento di riconoscimento di quegli oggetti esterni a noi quali fornitori di soddisfazione dei bisogni primari.
2006-12-11 06:57:18
·
answer #3
·
answered by sognodicarta 2
·
2⤊
0⤋
interessante riflessione .
Ma quasi certa è la risposta : desiderare e bisognare sono cose diverse.
Il bisogno è legato alla necessità non procrastinabile di soddisfare una carenza , legata quasi sempre ai concetti di sopravvivenza nella vita : bisogno di guadagnare per poter mangiare, di bere , di avere un tetto ,di avere salute e quanto consegue per avere una vita dignitosa.
Senza dimenticare il bisogno di stare bene con se stessi .
Il desiderio è in qualche modo un'aspirazione , un progetto , un sogno che potrà realizzarsi oppure no : desiderio di viaggiare, di possedere oggetti, di realizzare una brillante carriera , di vedere il mondo in pace , ecc.ecc.
Alcuni creano il bisogno sul desiderio , la pubblicità televisiva ad esempio , ne è una prova : si crea un "Falso "bisogno di qualcosa , spacciando il desiderio per necessità, confondendo i temini delle questioni , creando aspettative che poi inevitabilmente deludono perchè sovracaricate di intenzioni e sovrastrutture che nulla aggiungono al valore più autentico del bisogno umano .
2006-12-12 08:14:52
·
answer #4
·
answered by fara 7
·
1⤊
0⤋
Spesso bisogno e desiderio coincidono ma possono essere cose diverse a mio parere. Il bisogno presuppone una necessita' da soddisfare che puo' essere anche primaria. Il desiderio di una cosa puo' rimanere tale per tutta la vita se non si ha la possibilita' di soddisfarlo.
2006-12-11 07:15:04
·
answer #5
·
answered by rekalina 5
·
1⤊
0⤋
Molto spesso la gente materialista tende ad omologare le due cose, ma basilarmente si può desiderare una cosa di cui non si ha bisogno, cioè senza la quale si può comunque tirare avanti.
Quando ci si innamora il discorso è diverso: l'amore e la vicinanza di una persona può diventare quasi vitale nella malaugurata ipotesi ci si innamori perdutamente di qualcuno (cosa poco raccomandabile.)
2006-12-10 20:10:44
·
answer #6
·
answered by Mr Bekfield 3
·
1⤊
0⤋
no hai bisognio di una cosa se non puoi farne a meno... se no muori o non riesci a fare cio che vorresti!
se ci vngono in mente cose del genere e solo xche il consumismo oramai ha raggiunto livelli da schifo
2006-12-10 20:05:04
·
answer #7
·
answered by Da5p 6
·
1⤊
0⤋