English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cioè da cattolica sono abituata a credere nell'inferno nel paradiso e nel purgatorio, ma mi domando: non è possibile che il purgatorio sia una continua rinascita fisica che ci destina a "errare nei secoli dei secoli fino a completa guarigione"? cioè fino a diventare "santi" e quindi a meritarci il Paradiso?

Perchè secondo me la reincarnazione non è una cosa da sottovalutare Dalai Lama a parte ci sono persone che ricordano cose di vite precedenti allora perchè no?

Che ne pensate?

2006-12-10 09:38:46 · 20 risposte · inviata da Federica F 4 in Società e culture Religione e spiritualità

Coccolone: e allora?

2006-12-10 09:51:11 · update #1

Kristal24: chi l'ha detto scusa? sei tornata dall'aldilà per dirlo? se c'è qualcosa di misterioso in assoluto è proprio la morte e quello che c'è dopo se c'è!!!

2006-12-10 09:53:21 · update #2

Kristal_24: Conosco la Bibbia e il Vangelo e so benissimo che la religione Cristiana non ammette la reincarnazione. Non voglio farti passare per scema, infatti se ti leggi bene la mia domanda ho detto: come cattolica credo che ci siano inferno purgatorio e paradiso ma...
Credi che quello che la chiesa ci tramanda sia oro colato? Non è così cara.
La mia era solo una supposizione in quanto ci sono prove che molte persone (guarda il Dalai Lama!) hanno coscienza di vite precedenti, e nello stesso tempo persone in coma che una volta risvegliate raccontano di tunnel di luce e così via, e poichè Dio è uno solo non è che per i cattolici ce n'è uno e per i buddisti un'altro, presumo che alla fine avremo tutti la stessa fine e quindi perchè non dovremmo cercare anzi immaginare un compromeso tra tradizioni di pensiero diverse? E poi come ho già detto la morte è un mistero non si può dire con certezza prprio niente!

2006-12-10 21:58:19 · update #3

Volevo dire ancora una cosa a Kristal_24: Nella bibbia c'è scritto che il mondo è stato creato in 7 giorni, ma oggi anche la chiesa ritiene che quei 7 giorni forse non sono proprio come li concepiamo noi cioè formati da 24 ore e quindi sia un tempo un po' figurativo!
Non pensi che la stessa cosa possa valere per la concezione di inferno paradiso e purgatorio?

2006-12-10 22:08:06 · update #4

Falcidia: il film non l'ho visto per davvero! cercherò di informami cmq va bene?

per la versione tascabile... prova a chiedere a babbo natale non si sa mai!

2006-12-11 04:29:10 · update #5

La risposta l'hai data tu potrebbero essere forme di vita moooolto meno evolute! hai presente quanti esseri viventi anche minuscoli esistano? a partire dagli insetti, per poi proseguire con tutti gli animali e poi l'uomo.
Cmq spero di non reincarnarmi che noia dover rinascere chissa quante volte e poi non ricordare niente! Magari questa è la mia centesima vita e io non ne ho la minima coscienza! che palle!!!!
prof. di francese

2006-12-11 10:13:49 · update #6

Cmq sei l'unico che mi abbia dato una risposta buona! Mi compiaccio!

2006-12-11 10:15:06 · update #7

20 risposte

Fedeeeeeeeeeeeeeee!Bacherozza!!

1) sei un mito perchè hai sempre la risposta giusta (infatti per Natale dell'anno prossimo voglio Federica_F versione tascabile!)

2) Come va a finire il film???????

Poi ti risp a questa domanda!Ciaoooooooooo!



AGGIUNGO: x il film famo prima a noleggiarci il DVD e guardarcelo!Che dici?(Paghi te,neh?Usiamo la tua tesserina che io non ce l'ho,grazie!)

POI: allora,quello che dici è molto sensato,infatti credo che la religione induista segua questo filone:ogni volta si rinasce in una casta più elevata e la reincarnazione è un continuo cammino.

La mia mente da ingengere purtroppo interviene e dice che: se cento anni fa eravamo un miliardo e adesso siamo quasi 5 miliardi sulla terra....vuol dire che ci sono 4 miliardi di persone senz'anima?Mhm...può essere!

Oppure prima molti erano forme di vita meno evoluta,che ora
hanno salito un gradino e si stanno avvicinando al Paradiso reincarnandosi in corpi di uomini e donne???

Considerandosi una persona saggia,sono curioso di sapere la tua opinione (visto anche che sei prof.!Ci illustri!)

AGGIUNTA: Grazie prof!Ma lei è proprio sicura di non ricordare niente??Il francese è convinta di non averlo saputo prima e di aver fatto solo un ripasso per far riaffiorare una lingua che magari già prima parlava? (se no come si spiega che me lo parla così bene?).

Per quanto mi riguarda,io in realtà sono solo uno scarabeo gigante che ha imparato l'uso del pc grazie ad un corso apposito!

Windows xr abeo!

RIAGGIUNGO: Dài,prof!Non sia così attaccata ai regali!
Anche i francesi le hanno messo pollice in giù (quello in su è il mio!),si vede che ha voluto rinascere in Italia che siamo messi meglio come doni!
A proposito: cosa le faccio per Natale?
Si ricordi che in mancanza della Federica_F versione tascabile,
voglio l'originale!!!

(mamma quanto ho scritto!Aiuto!)

Ciauz!

2006-12-10 23:03:49 · answer #1 · answered by falcidia 4 · 1 0

La reincarnazione non è come ce la descrivono è tutt'altra cosa.
Per ciò che riguarda il ricordo di vite precedenti è da attribuire al fatto che passato, presente e futuro, come tutte le persone vissute sono presenti in un'unica realtà interconnessa e interscambiabile, una sotra di griglia che avvolge l'intero pianeta.

2006-12-11 11:29:46 · answer #2 · answered by Doziweze 2 · 1 0

credendo nella reincarnazione, anche da cristiano, ritengo anch'io che il purgatorio lo stiamo vivendo. In fondo, il non sapere, il dubbio, la presenza di Dio senza poterlo vedere e gustare, questa e' la definizione di Purgatorio che, tra l'altro, non e' un dogma di fede per la Chiesa. Ci si puo' credere o no.

2006-12-10 19:03:34 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Ho guardato oggi un insetto a 8 zampe mi sono chiesta se poteva essere Hitler, ma non so, mi pareva troppo bello!

2006-12-10 14:29:07 · answer #4 · answered by salsa 1 · 1 0

Per il buddismo è un periodo di purificazione e può somigliare al concetto cristiano di purgatorio. Il dopo invece è totalmente diverso. Per il buddismo è l' ingresso nel nirvana che non è certo il paradiso. Il nirvana è pressa poco uguale al "niente / non essere" mentre paradiso significa "essere in pienezza".

2006-12-10 10:23:47 · answer #5 · answered by oriente 2 · 1 0

bè caro joker si cube sempre che il pazzo non sa di esser tale.....quindi credo proprio che se si pensa di esser pazzi alla high-quality si sta bene,mentalmente parlando!!! ma non essendo una pazza document non sò se ho ragione quindi....ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!!!!!!!!

2016-12-13 06:23:51 · answer #6 · answered by ? 3 · 0 0

Riguardo a ciò che trascende la vita terrena non ho nessuna certezza di ciò che può o non può essere. Purtroppo

2006-12-11 22:04:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Il purgatorio per me non esiste, come l'inferno ed il paradiso.
Sono immagini della nostra destinazione finale dopo la morte, dopo che Dio abbia giudicato il nostro operato in terra.
La rinascita non é contemplata dal cattolicesimo bensì l'ascesa al regno dei cieli, però ti dice anche che non tutti vi accederanno ma soltanto chi se lo merita. Da credente e cristiana non posso accettare la visione di un Nirvana che per me é uno stato di assoluta beatitudine e basta, mentre penso che già qui vivendo secondo un certo modo possiamo prepararci un nostro futuro luogo che sarà inferno, purgatorio o paradiso a seconda del nostro agire correttamente.
Amare il prossimo tuo come te stesso e altri comandamenti validi
tuttoggi per prepararci ad un eventuale resurrezione o rinascita in terra se e soltanto Dio lo deciderà.
Penso di essere stata chiara. Ciao

2006-12-10 22:23:40 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

il purgatorio ha già le sue difficoltà teologice, ma porlo come reincarnazione ciclica è decisamente fuori da ogni forma di teologia cristiana (non solo cattolica). Le influenze della new age si fanno spesso sentire su questo argomento, ma ciò è fuori dall'insegnamento della fede cattolica. Per essere Santi ci è sufficiente seguire Cristo con fede, renderlo presente nella nostra vita quotidiana attaverso l'amore, non serve un esame con possibilità di ripeterlo se è andato male...

2006-12-10 13:43:33 · answer #9 · answered by lospo è un represso 2 · 1 1

Noi abbiamo già vissuto delle vite e abbiamo fatto errori.Per questo ci vuole la reincarnazione per purificarci, per eliminare errori che abbiamo fatto in vite precedenti.Quando non faremo più errori e staremo liberi di egoismo, orgoglio, voglia di vendetta, ecc non sarà più bisogno la reincarnazione.L'inferno o il cielo stà dentro di noi stessi conforme quello che facciamo.Viviamo oggi quello che abbiamo costruito ieri e vivremo domani quello che stiamo a costruire oggi.Entra a www.vitadopovita.it, www.sentieridellospirito.it , www.casadelnazareno.com e conoscerai Kardec e lo spiritismo.Io sono brasiliana e spiritista 35 anni fa.

2006-12-10 11:27:49 · answer #10 · answered by brasilianissima 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers