English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

...ma la politica e la religione non dovrebbero essere distinte??
l'italia non è un paese laico???
e soprattutto...l'Italia è un paese autonomo e sovrano...o è un protettorato del Vaticano????coem si permette un altro paese straniero di dirci cosa possiamo o non possiamo fare noi con le nostre leggi?????

2006-12-10 08:33:11 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

Mi sa che hai un po' le idee confuse....
Forse sulla carta c'è scritto che l'Italia è un paese laico ma in realtà noi di laico non abbiamo un fico secco di niente!
Il vaticano invece di esprimere solo delle opinioni ci governa...Ratzinger è il presidente della repubblica e il Cardinal Ruini il presidente del consiglio.
Oggi ho sentito che la Chiesa si vuole attivare per impedire che in Italia vengano approvati i PACS...che vergona! che schifo! Cioè voglio dire...I PACS! Esistono nei paesi più progrediti e da tempo...e noi?Noi rimaniamo sempre indietro! Mi sono scocciata...c'è sempre la chiesa che mette bocca su tutto...ci impedisce di andare per la nostra strada...E' UNO SCHIFO! Mi chiedo quando al governo ci andrà davvero qualcuno con le palle!
Quà va a finire che tra 50 anni i PACS, la fecondazione assistita e lo studio delle staminali verrà approvato pure nei paesi Islamici...e noi?
Sempre e perennemente indietro....

2006-12-10 08:59:40 · answer #1 · answered by Mara 4 · 3 6

Molti Paesi intervengono d'abitudine sugli affari interni di altre nazioni; pensa che a volte li invadono pure, perchè non gli garba la loro politica.
Il Vaticano ha tutto il diritto di esprimere le proprie valutazioni etiche su progetti di legge in elaborazione in altri Paesi; e lo ha sempre fatto, non solo per quanto riguarda l'Italia.
La differenza è che altrove ascoltano con rispetto e vanno avanti per la loro strada. Qui da noi c'è il terrore di perdere consensi ed è un'idea infondata; mi sembra che precedenti referendum abbiano definitivamente dimostrato che alla fine il popolo italiano non è poi così bacchettone bacia pile: aborto e divorzio sono passati tranquillamente, nonostante la durissima presa di posizione della Chiesa.
Insomma la gente è molto più razionalmente laica di quanto lo siano i suoi governanti.

2006-12-10 16:53:57 · answer #2 · answered by mantide_73 3 · 3 0

L'Osservatorio Romano è un giornale "religioso" in quanto il Vaticano è esso stesso uno stato "religioso"... e ha "detto" la sua opinione che riflette quello pensato dalla sua religione...
Le principali religione monoteiste (ebraismo, islam e cristianesimo) "condannano" gli omosessuali... solamente che il cristianesimo cattolico ha un gornale e uno "stato" con cui amplificare le sue idee... Se non sbaglio, in Iran (un altro stato religioso) è prevista la pena di morte per gli omosessuali....
Per me quello che scrive l'Osservatorio romano, quello che viene affermato dalla Chiesa cattolica, quello che viene affermato dagli esponenti delle varie religioni sono solo opinioni...
Sono i politici italiani in errore: non vogliono schierarsi, non vogliono tutelare veramente una situazione reale, come lo sono le coppie di fatto... anche per paura di perdere elettori...
Purtroppo il popolo italiano non è così aperto come vuol credere di essere... siamo ancora piuttosto "bigotti".... parlando in genere...
Per fortuna esistono anche le persone aperte di mente in Italia... ;-)

2006-12-10 16:52:46 · answer #3 · answered by Liz F 6 · 3 0

ma l'osservatorio romano può parlare quanto vuole... l'importante è non ascoltarlo

2006-12-10 16:38:26 · answer #4 · answered by ilmonteregna 4 · 5 3

L'Italia è un paese laico, ma a "stampo" cristiano, quindi una certa coerenza tra politica e religione dovrebbe esserci, secondo me...

2006-12-12 08:09:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

L'Italia, con buona pace di Umberto Eco e delle sue recenti polemiche con Veltroni (illuminante lo scambio di battute che si puo' leggere su Dagospia) E' un protettorato del Vaticano, non da ora e con il beneplacito della nostra classe politica di ambo i lati e l'assenso sostanziale dell'elettorato che trova conveniente delegare completamente ai cardinali istanze etiche nuove e complesse che, per assenza di dibattito e, diciamolo pure, poverta' culturale, non e' in grado di elaborare autonomamente.

Le posizioni laiche in Italia sono a loro volta, nella loro generalita', estremamente grezze e risentono dell'impostazione sostanzialmente confessionale e partigiana della nostra cultura. (il dibattito sul laicismo in Italia e' un dibattito di tipo religioso, in cui i termini "laico" e "cattolico" vengono assurdamente utilizzati come contrapposti).

Non e' facile sfuggire ai condizionamenti culturali del proprio luogo e della propria epoca; le posizioni genuinamente aperte e pluraliste, oltre che poco rassicuranti, rischiano di essere anche irrilevanti.

2006-12-12 08:52:13 · answer #6 · answered by YourBrother 1 · 0 0

Cos'è "L'Osservatorio romano"? Quello che c'è a MonteMario per vedere le stelle?
Guarda che è "l'Osservatore romano".
Da qui si vede la tua palese ignoranza in materia religiosa, e come te tanti che hanno risposto alla tua domanda buttando benzina sul fuoco.
Informatevi prima di sparare sentenze, ignoranti!

2006-12-11 17:15:37 · answer #7 · answered by Spiridione 4 · 2 2

kandongueiro: "1)non mi sembra che l'osservatore abbia rappresentati in parlamento" no? e l'UDC e la Margherita d ki fanno gli interessi?
"2) non mi sembra che il manifesto, la repubblica, l'unità non parlino di religione anche con dei giudizi taglienti a volte" peccato ke nn diano ordini alla Chiesa o condannino ki crede, cm succede all'incontrario.
Considerare "famiglia" una coppia gay ce ne passa? ma dove l'hai letto? ah, già, l'Osservatore Romano... "dopo un pò anche dei figli magari?" Magari, sì, xké? "Fatti in provetta e scelti secondo i gusti dei genitori o fatti prestando un pene o un utero?" Ma credi anke ke gli asini volino o t fermi qui? "si fa tutto 'sto casino per difendere una piccolissima minoranza?" PICCOLISSSSSSSSSSSSSSIMA! appena il 5% delle coppie totali, cioè milioni d xsone. il signor kandongueiro si dimentica ke parliamo d coppie etero e gay.
"pericolo inteso come distruzione della famiglia classica: uomo, donna, figli" se vabbè, ah kandogue', SVEJAAAAAAAAAAAAAAAAA, le famiglie della mulino bianco stanno solo in tv. io sn cresciuto sl cn mia madre, una mia amica è orfana ed è cresciuta coi nonni, un mio amico è stato adottato qnd era già grande, un mio ex compagno d scuola vive sl cn la madre xké gli è morto il padre....vuoi ke continui?
"non si lascino andare a manie zapateristiche..." aridanghete: SVEJAAAAAAAAAAAAAA. zapatero ha dato i matrimoni gay, il destrorso Aznar ha dato questi "pacs"...

L'Italia è uno stato laico. Il Vaticano ha voluto costituire stato a parte? dunque fuori la Chiesa dallo stato.

2006-12-11 12:50:11 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

Chi ti ha detto di ascoltare? Ad ogni modo mi sembrerebbe giusto che le notizie del Vaticano fossero date in un canale speciale così chi vuole le ascolta chi no no. Che ve ne pare?

2006-12-10 22:31:00 · answer #9 · answered by salsa 1 · 2 2

Sono d'accordo anche io che il problema maggiore non sono le opinioni della Chiesa che sono coerenti con la propria morale e spirtualita' ma la posizione debole dello stato che non tutela il cittadino in quanto tale...

2006-12-10 17:28:15 · answer #10 · answered by elettra 2 · 2 2

Purtroppo in Italia comanda più la chiesa che il governo.....
Comunque l'osservatore romano farebbe bene ad osservare e basta senza pretendere di dare consigli politici a noi italiani.

2006-12-11 03:21:33 · answer #11 · answered by nonsokenome 2 · 2 3

fedest.com, questions and answers