Credo che voi elettori di sinistra dovreste finirla di fare brutta figura continuando a giustificare le manovre del governo, da voi impunemente votato, attraverso la filastrocca dei buchi nelle casse dello stato. Hanno smesso i politici, quando toccherà a voi. Ormai è dimostrato che grazie alla Finanziaria 2006 si sono avuti introiti per 37 miliardi di euro, 2 miliardi in più ripetto alla manovra finanziaria. Mentre nel 2001 le casse dello Stato erano in passivo per circa la stessa cifra. Ora, piuttosto, bisogna chiedersi come intendano spendere questi soldi; visto che la pressione fiscale sembra intoccabile, e visto che di tagli alla spesa pubblica non ne sono stati fatti (tantè che sono stati assunti 250mila dipendenti agli enti pubblici), ci si chiede se parte di quei 37miliardi verranno utilizzati per migliorare i servizi o verranno persi per strada cosi come avvenne nel precedente governo Prodi
2006-12-10
06:33:02
·
11 risposte
·
inviata da
stefano g
2
in
Politica e governo
➔ Partecipazione civica
MA PIANTALA!!!!!!!!
Rassegnati, silviuccio se ne starà a casa per lo meno 4 anni e ciò succederà con o senza la tua propaganda.
Ti invito ad andare a pagare tutte le tasse arretrate che non hai mai pagate perché coperto dal tuo amico silviuccio.
2006-12-10 06:36:12
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
6⤋
Il debito pubblico è una realtà oggettiva (e in questo né il primo governo Prodi, né il secondo Berlusconi hanno particolari colpe; hanno ridotto il disavanzo primario e, in questo, Berlusconi ha fatto peggio; ma non so dire se per colpa sua o della situazione economica del paese).
Chi ha fatto di più nel ridurlo sono stati i governi tecnici (Amato I e Ciampi) a suon di ceffoni e Unae Tantum (il plurale è voluto) alle tasche degli Italiani.
-Che la finanziaria sia troppo sbilanciata sul lato delle tasse (entrate) e poco sul lato della spesa (tagli), è vero. E non lo dice solo la destra.
La pressione fiscale aumenta.
-I tagli alla spesa sono, invece, in linea con quelli del precedente governo
-Sembrano mancare, cosa più importante, interventi strutturali.
Si deve controllare e verificare, anche perché gli stessi dati possono essere interpretati in più modi.
Anche il precedente governo ha fatto pochi interventi strutturali. Ha cercato di rispettare i parametri di stabilità con giochi contabili (il che non sposta il problema reale, ma permette di adempiere dal pdv giuridico in maniera indolore: solo che anche sotto questo aspetto sposta il problema nel futuro).
Per il resto poco.
Il discorso è che il sistema paese è arretrato (le PMI andavano bene in un certo contesto, con certe regole del gioco).C'è bisogno d'innovazione, ma non mi sembra che nessuna dellaforze politche se ne occupi.
Ho sempre apprezzato la 2° repubblica, l'alternanza tra poli e sempre aborrito la DC.
Comincio in parte a ricredermi (in ogni caso non ne sussistono + i presupposti per la sua esistenza): la balena bianca era come una grossa impresa monopolista; inefficiente, corrotta, irresponsabile, ma con la solidità necessaria per instaurare progetti a lungo termine e non di mera propaganda elettorale.
Le grandi imprese italiane pubbliche, private, pubblico-private reggevano benissimo la concorrenza mondiale (ENI di Mattei, la Snia-Viscosa, ecc.).Ora sono state o vendute a stranieri o smantellate.
Riferimenti:
Consiglio di leggere:
http://www.lavoce.info/news/view.php?id=...
riporta delle valutazioni, è vero, ma supportate da dati che rappresentano comunque una base per la discussione e l'approfondimento.
2006-12-10 15:23:41
·
answer #2
·
answered by ? 7
·
7⤊
3⤋
il buko c'è...la sorveglianza europea già a tremonti disse di mettere i conti in ordine....per nn parlare di tutti cantieri che berlusca faceva aprire senza avere fondi per un futuro durattivo....strano ma in quei 5 anni, berlusca è diventato l uomo più rikko dItalia.....hiiiiiii sento puzza di kak....a
2006-12-10 15:08:36
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
4⤋
se continuavamo con Berlusconi e Tremonti facevamo la fine dell'argentina.
La finanziaria di produ fa schifo, probabile, ma tremonti avrebbe fatto peggio.
2006-12-11 03:31:17
·
answer #4
·
answered by cagnaccio_b_b 2
·
2⤊
2⤋
ed invece ne governo Berlusconi sono stati spesi bene ehhh? ma finiscila............
2006-12-10 14:51:09
·
answer #5
·
answered by rekalina 5
·
4⤊
4⤋
Magari dopo l'elezione di Prodi la gente ha iniziato a pagare le tasse, sapendo che per i prossimi 5 anni non ci saranno condoni???
2006-12-11 03:52:43
·
answer #6
·
answered by vuz 4
·
1⤊
2⤋
ma chi ha governato prima cosa ha fatto?
2006-12-10 14:52:24
·
answer #7
·
answered by lilly 5
·
4⤊
5⤋
Chiedo scusa se rispondo con una domanda/dubbio per molti che conosco:
perchè più nessuno sia di destra, sia di sinistra ci parla e ricorda il debito pro-capite che abbiamo con gli americani?
Perchè il debito esiste ancora! ed è ben alto!!!!
2006-12-10 16:20:58
·
answer #8
·
answered by Lyndegh 2
·
1⤊
3⤋
Guarda che non crederanno mai a questa cosa. Lo so che hai ragione...basta documentarsi...ma per loro è più comodo incolpare Berlusconi
2006-12-10 15:16:10
·
answer #9
·
answered by Padano_kid 3
·
3⤊
5⤋
Hai perfettamente ragione ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e nessun peggiore imbecille di chi non vuole pensare e perciò lascia che il partito pensi al posto suo.
A quelli che citano sempre "chi ha governato prima" ricordo che prima di lui c'è stata una serie (non certamente interrotta dai sei mesi del primo governo di centro destra) di governi "sinistri" e che in soli dieci anni di essi il debito pubblico si è dilatato oltre il suo raddoppio.
(I "numeri" dei bilanci sono facilmente reperibili anche su vari siti internet).
2006-12-10 14:36:33
·
answer #10
·
answered by marco m 5
·
4⤊
6⤋