English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

una volta, quando si celebrava la messa e il sacerdote alzava l'Ostia,in tutto il creato risuonavano le campane e tutti gli uomini si fermavano ad adorare il Signore del cielo e della terra.....
guardate ora come siamo ridotti

2006-12-10 05:38:31 · 13 risposte · inviata da mike 2 in Società e culture Religione e spiritualità

13 risposte

è un peccato; chi non riconosce il mistero che sta avvenendo nel momento della Consacrazione credo che ci perda tantissimo...è così bello! c'è Gesù in quel momento...vivo in mezzo a noi, come 2000 anni fa. io non riesco a non inginocchiarmi.
ciao

2006-12-11 05:59:18 · answer #1 · answered by larry 4 · 0 0

siamo ridotti a cosa?
l'Eucarestia oggi ha forse minor importanza? Non credo, poi se lo ha per qualche persona in meno sarebbe da verificare ma non cambierebbe molto. C'è anche una considerazione storica, prima del concilio vaticano II c'èra una "spiritualità" basata sulla devozione. Il CV II invece "spostò" la formazione dei cristiani sull'interiorizzazione, l'approfondimento delle scritture, lo studio della fiolosofia e in maniera particolare della metefisica, fenomenologia, dell'esegesi... insomma i vuoti devozionismi (pur con rispetto parlando) furno messi da parte per lasciare la sostenza...

collocare il culto di mitra come precedessore dell'Eucarestia è una grande fesseria storica e spirituale, se fosse stato così nessun fariseo si sarebbe mai convertito al cristianesimo, per primo Paolo di Tarso... prima di scrivere tali fesserie ... meditate gente... meditate...

2006-12-10 13:52:29 · answer #2 · answered by lospo è un represso 2 · 2 0

A metà del suo cammino, il sinodo dei vescovi sull’eucaristia ha fornito della Chiesa mondiale un ritratto ricco di contrasti.
Assumendo l’eucaristia come immagine qualificante della Chiesa – cosa che avveniva anche per la cristianità primitiva, agli occhi degli osservatori pagani – alcuni padri sinodali ne hanno tratto segni positivi, e altri negativi. Io penso ancora che sia soltanto una consuetudine e che nessuno che prenda l'ostia consacrata creda veramente di "vivere in comunione con Gesù".
Sto valutando il fatto che durante il sinodo, c'è stata una discussione abbastanza accesa sul fatto che questo sacramento sia necessariamente da rivedere in due termini di discussione:
- che il celebrante debba essere esclusivamente un sacerdote celibe;
- che possono accostarsi al sacramento anche i divorziati ed i separati, attualmente allontanati dall'eucaristia,

2006-12-11 06:47:01 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Se ti riferisci alle funzioni prima del Concilio una spiegazione può essere che siccome la Messa era celebrata in latino e la maggior parte dell'assemblea se non tutti non capivano ciò che si diceva e si rispondeva a memoria senza capire, perchè appunto il latino non lo conoscevano, si utilizzava il suono delle campane per scandire ciò che si stava facendo. dopo il concilio con il cambio della lingua, questa esigenza è venuta meno.
Non dimentichiamo che negli anni passati si aveva molta più fede di quanta se ne possa avere oggi. Purtroppo!!!!

2006-12-10 16:29:55 · answer #4 · answered by marika 3 · 0 0

Bè avendo già una certa età ricordo che alcune manifestazioni religiose erano molto sentite dal popolo ed erano parte del retaggio culturale/religioso che i nostri padri e nonni ci avevano trasmesso fino al "disastro" del '68 e del Concilio Vaticano 2°. Ciò premesso devo riconoscere che alcune esteriorità "dovevano" essere riviste perchè non più al passo coi tempi ma ritengo che si è andati molto oltre il dovuto perchè i fedeli hanno avvertito che nel giro di pochi mesi, dopo il famoso "Concilio" hanno dovuto rinunciare ad abitudini centenarie e si sono chiesti in molti se tutto ciò che avevano manifestato e osservato fino a quel momento non fosse tutto sbagliato. Molti , come il sottoscritto, hanno addirittura smesso di frequentare la parrocchia. Forse avrò commesso un errore di superbia però penso che non si dovesse "infierire" come è stato fatto mettendo in difficoltà la gente, adesso pare che si sia propensi a rivalutare la messa in latino, per me è una cosa ottima e vado alla ricerca di qualche chiesa che col vecchio rito mi fa sentire ancora "ragazzo" !

2006-12-10 14:45:13 · answer #5 · answered by MASSIMO F 2 · 0 0

beh.. nel mio piccolo paesino funziona ancora così...

2006-12-10 13:46:35 · answer #6 · answered by Michele Marconi 3 · 0 0

Hai proprio ragione!!

2006-12-10 13:46:02 · answer #7 · answered by Luciana 7 · 1 1

Una volta si lavorava sodo, si tornava a casa, si trombava altrettanto sodo. Poi è arrivato Gesù, e ha parlato di amore.
Poi sono arrivati i pretacci, e hanno fondato una lobby di potere chiamata chiesa, e diventarono gli unici a voler male a chiunque non fosse d'accordo col loro potere, a ******** e far quel che pareva loro. Hanno fatto rimbecillire gli uomini e infrigidire le donne. Per i non clericali ogni piacere, anche il più innocente, fu dichiarato peccato.
Guardate ora come siamo ridotti.

2006-12-10 15:12:44 · answer #8 · answered by thor_themighty 5 · 0 1

certo che hai ragione ,ormai la messa è cambiata ma in peggio.

2006-12-10 14:53:18 · answer #9 · answered by Sunday 7 · 0 1

E meno male...

Mangiare parte (simbolica) del proprio dio era tipico dei culti pagani (Culto dei Misteri) copiato dai primi cristianio per sostituire gradualmente, e senza troppi traumi, il preesistente culto di Mitra, così com'è poi avvenuto.

Meditiamo gente, meditiamo... E prima di dare giudizi/pollici negativi informatevi, grazie.

:-)

2006-12-10 14:35:35 · answer #10 · answered by Mikè 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers