Una volta pr spiegare le cose che non si conoscono si ricorreva ai miti religiosi.
La religione moderna è una filosofia (Sì, Mr. Forrester...è una filosofia) che "sancisce" il buono e il cattivo, il giusto e lo sbagliato, l'ammissibile e l'inammissibile.
2006-12-10 08:50:29
·
answer #1
·
answered by Kale 5
·
1⤊
2⤋
La conosci la legge del miscuglio?
La domanda è un valido esempio di confusione, la tua.
2006-12-10 13:48:48
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
La tua considerazione è solo un'accozzaglia di banalità e di briciole di cultura,per di più malamente espressa
2006-12-10 13:47:18
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
2⤋
Non ho nemmeno voglia di rispondere a uno che è ignorante in materia, spara nel mucchio e non è minimamente informato sull'argomento.
Prima documentati e leggi il Vangelo e poi argomenta.
2006-12-10 17:56:32
·
answer #4
·
answered by Spiridione 4
·
2⤊
1⤋
L'uomo cerca di spiegare i fenomeni naturali o quello che succede in generale grazie alla scienza. Ad esempio, la scienza ci spiega come e quando ha avuto origine l'universo, ma non sa dirci come e che cosa ha scaturito tale fenomeno. A quel punto interviene la religione, che ci spiega fatti a noi ignoti. L'uomo non sa spiegarsi molte cose e per quello ha bisogno di credere in qualcosa di "magico" o "divino" per spiegare ciò che apparentemente risulta inspiegabile grazie alla sola ragione umana. Il punto è che la scienza dimostra quello in cui vuole farci credere, mentre la religione no. Infatti, è dimostrato che l'acqua bolle a 100 gradi, ma non è dimostrato scientificamente che esista un essere superiore che ci guarda dall'alto, perchè per ciò serve la fede. Se una persona ha fede crede in Dio, ma se non ha fede non può crederci. Invece, una persona crede nella scienza, perchè è quasi sempre in grado di dimostrare ciò che dice. Comunque, la religione non è per i deboli mentali, ma per chi ha fede. Io credo che a tutto ci sia una spiegazione razionale e credo che niente sia opera "magica" o "divina", ma naturale.
2006-12-10 16:26:02
·
answer #5
·
answered by henry 4
·
2⤊
1⤋
Ognuno cerca risposte all' origine della vita nell' universo e pensare che tutto sia frutto del caso è, secondo me , demenziale, appare ovvio che poi le strade per arrivare a una probabile verità sono innumerevoli e comunque alla fine è un qualcosa che si deve necessariamente muovere anche dentro di noi indipendentemente da un carattere forte o uno debole.
2006-12-10 13:56:57
·
answer #6
·
answered by borderit 5
·
2⤊
1⤋
Ma hai mai sentito di una FISOLOFIA primitiva? Se tale è,non potrà mai essere primitiva,la Filosofia non è fatta da stregoni o approfittatori,ma da persone colte che pensano e valutano il tutto.....forse scambi la Filosofia come un modo di Vivere(o credere) rapportato ai nostri giorni,il tutto sotto forma di apparenza,profitto personale,potere,moda,ecc.ecc....Ciao Mr.F.
2006-12-10 13:56:03
·
answer #7
·
answered by Mr.Forrester 4
·
2⤊
1⤋
Credo che anche se talvolta suonato male sia uno strumento che Dio ha dato all'uomo , ispirato dallo Spirito Santo per aiutarci avivere un po meglio su questa terra
2006-12-11 17:34:57
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Quando si confrontano diverse tradizioni religiose, bisogna stare attenti a non dare per scontata la propria idea di che cosa sia una religione. Infatti, con la parola "religione" si possono intendere almeno quattro cose diverse:
- Religione come pratica
Un insieme di tradizioni, di riti, di racconti, di abitudini e di cerimonie che vengono coltivati da un certo gruppo di persone e che vengono trasmessi di generazione in generazione.
- Religione come visione complessiva della vita
Una serie di credenze, un sistema di regole di comportamento, una concezione di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e, in generale, una certa "visione del mondo".
- Religione come teologia
Una dottrina che spiega il rapporto dell'essere umano con tutto ciò che sta al di là della realtà materiale, ovvero con la sfera ultraterrena.
- Religione come atteggiamento spirituale intimo
Un rapporto individuale che ciascuna persona sviluppa con ciò che è sacro. A volte le persone si identificano pienamente con una determinata religione, altre volte interpretano la tradizione a cui appartengono in maniera personale.
Ti ho dato un' idea su come devi intendere la religione, non certamente come affermi tu nella domanda, ritenendo chi é religioso un debole mentale.
Sei stato davvero irrispettoso.
2006-12-11 07:06:07
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
bè ti sei innalzaro sopra la massa con la tua domanda, peccato che in essa vi sia una certa ignoranza di fondo data da alcuni tuoi preconcetti: religione 0 ignoranza...
probabilmente non hai mai letto i Veda, non hai mai letto scritti dei sufi, non conosci il buddismo, per stare a casa nostra non hai idea di chi sia Tommaso d'Aquino o Agostino di Ippo...
sei decisamente superbo nei tuoi preconcetti e ignorante nella filosofia, credendo forse che questa sia solo Kant...
La religione (quando è vera) ha sempre sospinto verso la riflessione, i profeti non avevano lo scopo di fare discorsi intellettuali ma di dare una risposta spirituale ai problemi sociali del loro tempo, se studiassi un pò la storia del popolo d'Israele avresti questa idea un pò più chiara... ma credo tu appartenga alla categoria degli alternativi... i quali nn amano i libri quanto ricerche veloci su internet... ma I am sorry for you.. non è cultura... al massimo pseudo informazione.
Tu che tipo di profeta sei? esprimi la tua filosofia evoluta?
chi sono i deboli mentali? tu sei un forte? ... complimenti....
no global sorry, prima di dare lezioni di pacifismo... purificatevi dai vostri guerriglieri pacifisti che spaccano vetrine assaltano chi non la pensa come loro e si ammazzano di canne nei centri sociali anarchici... poi vieni a farci la tua bella predichetta ok?
2006-12-11 01:47:14
·
answer #10
·
answered by lospo è un represso 2
·
1⤊
1⤋
Le religioni e non la "RELIGIONE", sono uno dei tanti tabù o caverne o bare di cristallo, dove vengono imprigionati i poveri Aladini, Biancaneve e via dicendo. Quando essi sono abbastanza cresciuti ( e non ci hanno lasciato le penne, come è successo nella figura di Cesù il Cristo) sono pronti per abbandonare le caverne, bare di cristallo, balene e quantaltro (le religioni) e proseguire nel cammino più alto dell'iniziazione.
2006-12-11 19:35:57
·
answer #11
·
answered by Doziweze 2
·
0⤊
1⤋