English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Al di fuori dei Vangeli e dei Testi Sacri, il nome e la storia di Gesù Cristo sono menzionate o risultano da altre fonti storiche?

2006-12-10 04:45:25 · 22 risposte · inviata da VERtigO 5 in Società e culture Religione e spiritualità

22 risposte

Marte ti ha risposto esaurientemente
Posso aggiungere se mi e' permesso che
Giuseppe Flavio, storico dell'epoca che scriveva di fatti e personaggi della sua epoca, scrive che "un tale di nome Gesu' e' stato crocifisso negli anni in cui governava la Giudea Ponzio Pilato." Giuseppe Flavio aggiunge che: "I seguaci di questo Gesu' sostengono che dopo la crociffissione l'hanno rivisto vivo."
Inoltre, nei vangeli 'canonici' si fa riferimento e luoghi e personagi reali, non frutto di fantasia.
Se tutto quello che e' stato scritto su Gesu' di Nazaret da cristiani, da atei, da studiosi di altre religioni, da storici di tutte le epoche e confessioni, non hanno ancora convinto alcuni scettici sull'esistenza di Gesu' storico, questi scettici, come fanno a sostenere che sono esistiti p.e. i re di Roma, o altri personagi studiati a scuola, di cui si hanno molte meno testimonianze Storiche?
Fra

2006-12-11 22:54:15 · answer #1 · answered by FraS 4 · 2 2

Alcune fonti non cristiane ci sono.
Giuseppe Flavio, storico ebreo, accenna a Gesù nel suo Libro le Antichità Giudaiche dove, nel libro XVIII vi è un testo, piuttosto discusso, ma che comunque dimostra, soprattutto nel testo arabo, dell'esesistenza di Gesù del quale si conosceva l'esistenza e le opere.
Di GesùCristo si parla anche negli Annales di Tacito e in una lettera di Plinio il Giovane all'imperatore Traiano.
altri dati minori ci sono in Marco Aurelio e nel De morte Peregrini di Luciano di Samosata.
La Storicità comunque delle Fonti Cristiane è ormai assodata poichè i testi sono stati studiati al microscopio da esegeti cristiani e non cristiani e i punti salienti circa la storicità sono ormai definiti.
Se sei interessati ai testi da me menzionati li puoi trovare anche sul sito che ti indico o chiedere a me.

2006-12-10 05:35:50 · answer #2 · answered by marte 6 · 6 3

Marte ti ha dato una risposta completa per cui non vale la pena ripetere.
certo che abbiamo della gente (in molte risposte sopra, coloro che dicono che non esistono prove storiche) che ha studiato di brutto nella vita...

2006-12-11 00:57:30 · answer #3 · answered by lospo è un represso 2 · 1 0

Mi pare che Gesù e i primi cristiani siano menzionati in un passo di Tacito.

2006-12-10 05:00:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Dio non agisce e non pensa come gli uomini (meno male per gli uomini!). Se crediamo che abbia potuto creare tutto ciò che c è, perchè non dovremmo credere che si è fatto uomo per lasciarci i suoi insegnamenti, il suo esempio di amore e l. a. salvezza. Gesù come lo Spirito Santo è fatto della stessa sostanza di Dio (in questo senso Gesù è figlio di Dio). Io credo in Gesù al di là delle coach che ci fornise l. a. storia, che comunque sono tante, per tante ragioni: perchè i suoi insegnamenti da soli se seguiti farebbero della terra un paradiso; perchè nei suoi insegnamenti c è una logica che è attualissima nonostante sia vissuto 2000 anni fa: libero artibitrio, carità e amore fraterno, perdono (indispensabile a noi esseri umani), gioia e %., rispetto per TUTTI gli esseri umani e per il Creato; perchè sento nel cuore l. a. Sua presenza, perchè nonostante commetto tanti sbagli sento che Lui è lì per me SEMPRE; perchè quando l ho pregato ha riposto, non per fermare l. a. mano di qualcuno che voleva farmi del male (non sarebbe coerente con il rispetto del libero arbitrio), ma per darmi l. a. forza di affrontare l. a. prova, l. a. saggezza per uscirne indenne, perchè ha mandato i Suoi angeli advert aprire l. a. strada davanti a me. A Lui riesce di scrivere diritto sulle righe storte degli uomini .

2016-12-18 10:50:44 · answer #5 · answered by ehiginator 3 · 0 0

Suppongo che tu ti riferisca al personaggio storico di Gesù cosi comeci è stato tramandato da antichi scritti, anche perchè sono sicuro che nell'arco della storia sia esistito un personaggio di nome Gesù, forse anche 'buono' e che ha compiuto le cose che stanno scritte nei Vangeli,e che inoltre è morto sulla croce, ma magari non figlio di Dio.
Ora il presupposto della Fede è appunto quello di Credere senza avere la certezza SCIENTIFICA di quello in cui si crede, bensi soltanto di quella spirituale. Un vero credente non ha bisogno di prove scientifiche dell'esistenza di Gesù, gli basta sentire la sua presenza quando lo prega.
Per quanto riguarda altri documenti scritti che non siano Vangeli, credo che siano difficili dareperire per il solo motivo che a quei tempi si mettevano ben poche cose per iscirtto e gli stessi Vangeli sono stati scritti decenni dopo la morte di Gesù quando i discepoli, ormai vecchi, non potevano più tramandarli ORALMENTE.

2006-12-13 07:43:00 · answer #6 · answered by geilboy12002 4 · 0 0

esistono anche nella storia antica , se cerchi libri antichi di storia lo trovi correledato alla palestina, israele e roma.

2006-12-10 06:57:19 · answer #7 · answered by Sunday 7 · 0 0

Ecco alcuni link:

http://www.gesustorico.it/htm/News/25dicembre.asp

http://www.christianismus.it/

http://www.gesustorico.it/htm/fontinocrist/silenzio_storici.asp

Se mi vengono in mente altre fonti, ve le cito.

In più: leggetevi "Ipotesi su Gesù" di Vittorio Messori.
Molto illuminante!

Ciao!

PS: condivido appieno le risposte di Kasper e FraS, e ovviamente anche di Marte, che è stato il primo a rispondermi su una domanda del genere, la prima che feci dall'iscrizione ad Answers! :)

Per Mike:
quando ho letto le tesi di Cascioli mi sono messo a ridere.
Tutte costruite a tavolino, aspre di odio anticlericale.
Puro indottrinamento ateistico, è convinto che Dio non esiste che vuole convincere tutti ad aprire gli occhi ed essere liberi!
Del materialismo di cui egli stesso è vittima!
Anzi dico di più...vuole emulare il presidente Iraniano, che vuole far credere che lo sterminio ebraico per mano del Nazismo non ci fù mai stato, quando abbiamo le prove storiche di ciò! Ed anche i testimoni!
In poche parole, prova a sbugiardare quella che è evidentemente e chiaramente al 100% la verità...in maniera inconfutabile!! Come il nostro storico iraniano, il quale invece sa di dire il falso.
Cascioli sa di non dire cose del tutto esatte, ma le spaccia per inconfutabili!
Basta studiare un pochino di storia e di apologetica cristiana per non tirare le sue conclusioni affrettate.

http://www.murialdo.it/didaskaleion/

Inoltre questa scuola, tutt'altro che di parte (si preoccupa proprio di lasciare spazio solo agli interrogativi), già affronta da tempo il problema storico di Cristo e del cristianesimo...chissà cosa pensano delle teorie del Cascioli...un giorno vado a Torino a chiederglielo! Chissà!

Buonanotte!

2006-12-10 06:18:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

contrariamente a quanto si crede Gesù è esistito. certo non moltiplicava i pani e i pesci...

http://it.wikipedia.org/wiki/Storicit%C3%A0_di_Ges%C3%B9

2006-12-10 05:02:12 · answer #9 · answered by metal_lord85 3 · 1 1

Il Corano stesso parla di Gesù Cristo.. La Sacra Sindone dove è rimasto impresso il volto di Gesù.. Supponendo che sia solo una stotia inventata non credo che milioni di persone si sarebbero fatte uccidere per non rinnegare il Personaggio di una favoletta ambientata pochi decenni prima..

2006-12-10 04:53:49 · answer #10 · answered by Michele Marconi 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers