English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chi di voi lo ha fatto? Che ricordo serbate di quei 10 mesi (o anno, dipende quando lo avete fatto)..Vi è piaciuta come esperienza o preferite dimenticarla?..Io lo considero il periodo più bello della mia vita, in particolare il c.a.r... Ero in aeronautica e ho fatto il c.a.r. a Viterbo, 2 mesi molto duri ma di cui serbo ricordi bellissimi, le uscite domenicali e serali con i commilitoni, l'attesa delle licenze che sembravano manna dal cielo..poi anche il corpo di destinazione non era male,ma il c.a.r. mi ha lasciato nel cuore i ricordi più belli..partirei di nuovo anche subito se potessi..

2006-12-10 03:49:48 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Esercito

Voglio chiarire una cosa..non sono assolutamente il tipo esaltato che ama le armi ecc..anzi personalmente sono contrario alla guerra, e del militare è ovvio che c'erano anche parecchie cose che non rimpiango x niente.. che mi manca è principalmente proprio il fatto di aver conosciuto tante persone così diverse e l'aver visto posti nuovi e aver fatto un'esperienza che si fa una sola volta nella vita.. tutto qui

2006-12-10 04:29:59 · update #1

8 risposte

A premessa dico che sono militare di carriera e vedo che l'argomento come sempre, divide chi ne parla tra pro e contro. Io dico che è una scelta e come tale va rispettata, anche perchè le Forze Armate sono una branca dello Stato importantissima, piaccia o no. Certo alla lunga rimane il ricordo dela goliardia, degi amici e dei 20 anni, ma ora il professionismo e le missioni impongono preparazione, serietà professionale e spirito di sacrificio non più compatibili con la leva, giustamente sospesa e di ciò vi assicuro che ne siamo contenti. C'è un però: era un "rito iniziatico" per intere generazioni, un amalgama dei vari strati sociali, un banco di prova per molti...era un occasione per uno screening sanitario della popolazione giovanile, era un occasione di distacco dalla famiglia, di responsabilizzazione, fatta bene o male che fosse. Penso che ora questo manchi, che dovrebbe essere riproposta in modo differente, magari non più come naja (vi assicuro che le F.A. sono le prime a non volerla più) ma come servizio civile di 3/4 mesi, ma obbligatorio, lontano da casa, con responsabilità precise, turni e convivenza che insegni il soccorso di protezione civile, la rianimazione d'emergenza o quello che volete ma che faccia capire un po il dovere, la responsabilità e il sacrificio.

2006-12-11 00:41:23 · answer #1 · answered by alex66 2 · 1 2

meno male che non l'ho fatto.....e mi sento bene e contento...
ma che vi avranno fatto a voi per piacervi cosi tanto..mah...

2006-12-10 22:16:01 · answer #2 · answered by mari? 4 · 1 0

Io ho fatto,oltre 15 anni fa' e porto con me ricordi bellissimi.

Ero nella Folgore, paracadutista assaltatore e non credo di dover aggiungere altro!!!!

2006-12-10 06:36:47 · answer #3 · answered by Fox Mulder 5 · 2 1

se devo dire che è stato il periodopiù bello della mia vita allora no, ma ti dico che è stata un'esperienza unica
il ricordo più intenso quando ero di guardia quel maledetto 11 settembre 2001 ad un certo punto in caserma non si è capito più niente e al corpo di guardia avevamo una paura fot.tuta di restare lì per molti giorni ancora,
ricordo anche il mio capoufficio una persona fantastica
le sere allo spaccio, le partite a biliardo, e la paga mensile 205mila lire, poi 103€ circa
però non partirei di nuovo sto meglio adesso

2006-12-10 03:59:52 · answer #4 · answered by vitto 6 · 1 0

Ho fatto 15 mesi: 6 di corso AUC e 9 in un CAR, come istruttore.
E' stata un esperienza molto importante, specialmente nei primi mesi: ci hanno fatto un c.. così, senza un attimo di tregua ed è stata dura! Però si era creato un clima di cameratismo che non ho più trovato in nessun'altra occasione. Anche se, a onor del vero, finita la scuola, ci siamo persi di vista e . . .
Dopo è cambiato molto, avevo la responsabilità di 120 ragazzi e non era facile riuscire a far andare tutto come avrei voluto! E' stata un'esperienza che mi è servita anche dopo, nella vita di tutti i giorni. Per cui . . . si, lo rifarei! Anche perchè . . . vorrebbe dire tornare a 20 ANNI !!!!!!!!!!!

2006-12-10 09:53:40 · answer #5 · answered by bigbozambo 2 · 1 1

Ho fatto l'impossibile pur di NON fare il militare e alla fine sono riuscito nel mio intento! Sono molto fiero di questa mia decisione!

Rispetto le scelte di chiunque ma permettetemi di dissentire da coloro che vedono nel servizio militare un modo per imparare a crescere!

Vivo fuori casa da quando ho 18 anni, mi son dato da fare per studiare campando con mille lire in tasca se ce le avevo e facendomi in 4 per arrivare alla fine del mese tra esami, panni da lavare, piatti da cucinare e lavoretti per arrotondare! Non credo che il servizio militare avrebbe potuto insegnarmi a vivere più di questa mia stessa vita che ho vissuto. Non credo che eseguire ordini idioti di persone idiote e spesso ignoranti sia utile a crescere. Punto.

2006-12-10 03:52:41 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

Sono daccordo con te. Anch'io ho un bel ricordo del periodo in cui ero sotto le armi.
Io ho fato 3 mesi 5 mesi di corso AUC a Caserta e 10 mesi a Lecce. Ero nelle Truppe Corazzate e pilotavo carri armati Leopard.
Ritengo che solo i poveri "mammoni" hanno avuto paura del servizio militare. Sapessi quanti ne ho trovati.
Comunque meglio adesso che non c'è più la Leva in maniera tale che chi parte non si trova davanti quei rammolliti.
Un caro saluto

2006-12-10 04:02:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

Si vede che la vita per te è veramente triste se rimpiangi il servizio militare.
Non sò cosa ci trovavi di divertente a lavorare praticamente gratis, a dormire in una camerata, a mangiare male, a essere costretto ad eseguire ordini idioti ed essere privato della tua libertà.
Senza contare il lato economico un anno senza stipendio.
Se mi dici che hai nostalgia dei tuoi vent'anni è un altro paio di maniche, ma sei hai nostalgia del sergente sei un pò strano.
Personalmente sono contro la guerra e trovo sprecato buttare un anno per imparare ad ammazzare il prossimo.
Forse per te è stata la prima occasione per staccarti dalla famiglia e ti è piaciuta la finta libertà.
Per rendere meno imbranati i mammoni penso che sia meglio spedirli un anno da soli a studiare o lavorare all'estero, cosi devono veramente arrangiarsi, bene o male a soldato c'è sempre chi pensa per te .

2006-12-10 04:23:24 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 6

fedest.com, questions and answers