glicidi sono i maggiori responsabili delle riserve energetiche dell’organismo. La carenza di glicidi impedisce quindi di far fronte ai normali sforzi fisici quotidiani, mentre l’eccesso di glicidi genera un aumento dei tessuti adiposi.
I glicidi (detti anche zuccheri, o carboidrati) sono costituiti da carbonio, idrogeno ed ossigeno. Il loro compito principale è la produzione di energia e secondariamente la partecipazione alla costituzione di fattori vitaminici e di sistemi enzimatici, per esempio nel DNA e nelle membrane delle cellule. Un grammo di glicidi fornisce all’organismo 4 Kcalorie.
A seconda della loro struttura si dividono in tre famiglie principali:
I "monosaccaridi" o "zuccheri semplici", sono glicidi costituiti da una sola molecola. Sono monosaccaridi il glucosio, il fruttosio, il galattosio ed altri. I monosaccaridi sono presenti in abbondanza nell’uva (glucosio) e più in generale nella frutta ed anche nel miele.
I "disaccaridi" sono costituiti da una molecola di glucosio legata ad un altro monosaccaride. Sono disaccaridi il lattosio (latte e i suoi derivati) ed il saccarosio (lo zucchero comune di barbabietola e di canna).
I "polisaccaridi" sono zuccheri complessi formati talvolta da un numero assai elevato di molecole glucidiche, anche migliaia. I polisaccaridi più noti sono gli amidi, contenuti in grande quantità nei cereali, nei tuberi, nei legumi ma anche nella carne e nel pesce.
Le proteine o protidi sono composti organici tra i più complessi, costituenti fondamentali di tutte le cellule animali e vegetali. Dal punto di vista chimico, una proteina è un polimero (o anche una macromolecola) costituita da una combinazione variabile di 20 diversi monomeri detti amminoacidi spesso in associazione con altre molecole e/o ioni metallici (in questo caso si parla di proteina coniugata). Le proteine hanno una organizzazione tridimensionale (struttura) molto complessa a cui è associata sempre una funzione biologica. Da questa considerazione deriva uno dei dogmi fondamentali della biologia: "Struttura <--> Funzione", nel senso che ad ogni diversa organizzazione strutturale posseduta da una proteina (detta proteina nativa) è associata un specifica funzione biologica. Da questo punto di vista le proteine possono essere classificate in due grandi famiglie: le proteine globulari e le proteine a struttura estesa o fibrosa. Queste due organizzazioni riflettono le due grosse separazioni funzionali che le contraddistinguono. Le proteine estese o fibrose svolgono funzioni generalmente biomeccaniche, esse per es. rientrano nella costituzione delle unghie, dei peli, dello strato corneo dell'epidermide, ecc., opponendo una valida difesa contro il mondo esterno. Al contrario, le proteine globulari sono coinvolte in specifiche e molteplici funzioni biologiche, spesso di notevole importanza per l'economia cellulare, per es. sono proteine gli enzimi, i pigmenti respiratori, molti ormoni e gli anticorpi, responsabili della difesa immunitaria.
I lipidi costituiscono la principale forma di riserva energetica degli organismi, entrano nella costituzione delle membrane biologiche, svolgono importanti funzioni bioregolatrici.
I lipidi alimentari rappresentano una forma di energia concentrata per il corpo umano. Un grammo di lipidi sprigiona più del doppio dell'energia rispetto alla stessa quantità di glucidi e proteine: 9 kcal ogni gr di grassi.
Esiste in realtà una certa confusione tra i "grassi" ed i "lipidi". I primi vengono identificati con quelle sostanze untuose che rientrano nella costituzione di alcuni alimenti come burro, margarina, gli oli ed alcune parti delle carni.
Chimicamente i grassi sono dei trigliceridi: esteri della glicerina con acidi grassi variamente miscelati. I grassi depositati nell'organismo sono essenzialmente trigliceridi misti.
I lipidi, invece, comprendono i trigliceridi ma anche i fosfolipidi e gli steroli. Ciò che accomuna i lipidi e i grassi è la loro assoluta insolubilità in acqua e la loro solubilità in solventi organici come etere, cloroformio, benzolo. Fisicamente si presentano solido-pastosi (grassi) o liquidi (oli) a temperatura ambiente.
I lipidi hanno funzioni biologiche molto differenziate:
lipidi di riserva o di deposito: essenzialmente trigliceridi che si accumulano nel tessuto adiposo;
lipidi strutturali o di membrana: fosfolipidi, glicolipidi, steroli
lipidi con attività biologiche specifiche: ormoni, messaggeri intracellulari, trasportatori di elettroni ecc.
forniscono acidi grassi essenziali
veicolano le vitamine liposolubili
conferiscono appetibilità ai cibi e sazietà.
I lipidi circolanti nel sangue o presenti nelle strutture cellulari sono spesso legati ad altre molecole formando delle strutture complesse, quali ad es. le lipoproteine (lipidi+proteine) o glicolipidi (glucidi+lipidi).
Una classificazione utile da un punto di vista nutrizionale è quella che divide i lipidi in lipidi semplici e lipidi complessi: i primi sono presenti soprattutto negli alimenti e nel tessuto adiposo del corpo umano, i secondi sono presenti nel plasma e nelle strutture cellulari sia di origini animali che vegetali.
La parte più variabile dei lipidi è la catena degli acidi grassi che possono differire per: lunghezza della catena carboniosa, tipo di legame carbonioso, posizione spaziale del doppio legame.
Gli acidi grassi possono anche essere classificati in:
saturi: quando presentano tutti legami semplici;
monoinsaturi: quando nella catena è presente un solo doppio legame;
polinsaturi: quando i doppi legami sono due o più.
2006-12-10 11:50:54
·
answer #1
·
answered by eleonora 5
·
1⤊
0⤋
Se stai cercando un modo naturale per abbassare il colesterolo totale, senza assumere farmaci, ti cosiglio questo sistema http://GuarireDalColesterolo.teres.info/?H83t
Purtroppo sul colesterolo c’è molta ignoranza in giro e quando parlo di ignoranza non mi riferisco solo alle persone comuni, ma soprattutto alla maggioranza di medici, nutrizionisti e riviste salutistiche di vario tipo.
2017-02-07 20:33:55
·
answer #2
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Mamma mia...!!!
che super domanda immensa... dovremmo scrivere quindici libri...
comunque per scrivere le funzioni principali e di base...
i glucidi, soprattutto il glucosio, hanno funzioni energetiche, si scindono velocemente e danno energia subito disponibile, inoltre entrano in tutti i cicli i suoi derivati... l'energia che sviluppa la ritrovi sotto ATP, il quale poi defosforilando libera la sua energia e fa avvenire altre reazioni che avrebbero bisogno di energia per avvenire...
i lipidi costituiscono le membrane di tutte le cellule, formano il colesterolo, le lipoproteine (VLDL, HDL, VDL) che servono per il trasporto di sostanze in cicolo insieme alle glicoproteine... vengono anche stoccati nel tessuto adiposo perchè se rompiamo i legami forniscono molta più energia(molecole di ATP), a parità di spazio occupato...
le proteine hanno funzioni strutturali... formano gli enzimi, e quindi servon per il funzionamento delle varie reazioni metaboliche...
ma le loro funzioni sono migliaia, basti pensare agli ormoni... il metabolismo, è una rete intricatissima di reazioni a cui tutti questi partecipano, e vengono continuamente formati e distrutti a seconda delle necessità, le proteine stesse in caso di digiuni prolungati possono essere usate come fonte energetica...
se ti viene in mente qualche dubbio più preciso e selettivo... basta dirlo...
bacibaci...
2006-12-13 22:56:52
·
answer #3
·
answered by polveredifata2002 3
·
0⤊
0⤋
hanno tutti e tre varie funzioni..
hanno funzione enrgetica e metabolica..sono i composti da cui il nostro (e non solo il nostro) organismo trae la maggior parte del sostentamento energetico
hanno funzione strutturale..le membrane biologiche sono formate da lipidi e proteine e glucidi che insieme forniscono sostegno e flessibilita..anche da soli possono compiere questa funzione, si pensi alla cellulosa nei vegetali o anche il rivestimento proteico di alcuni virus e batteri..
hanno funzione di recettore..soprqatutto proteine e glucidi adempiono a questo compito potendo assumere determinate conformazioni specifiche (quest'ultimo per cio che riguarda le proteine) in grado di riconoscere messaggeri extra- e intra-cellulari..o per esempio alcuni antigeni hanno come riconoscimento un oligosaccaride (glucide)
queste sono le piu importanti funzioni di queste importanti biomolecole
spero di essere stato chiaro..
ciaoo
2006-12-10 06:14:03
·
answer #4
·
answered by Alberto C 3
·
0⤊
0⤋
1.I glucidi o carboidrati sono sostanze la cui molecola è formata da carbonio idrogeno e ossigeno.Hanno funzioni energetiche. Attraverso complesse trasformazioni chimiche dai carboidrati si generano acidi grassi emateriali proteici (funz. plastica).
2.I lipidi o grassi hanno un altissimo contenuto energetico.
3.I protidi o proteine hanno una funzione plastica.
2006-12-10 05:57:53
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
allora sono le tre componenti della chimica organica...glucosio funzione energetica nell'uomo nelle piante ha una funzione strutturale (cellulosa) e di riserva energetica(amido)
ile proteine hanno una funzione plastica e di traporto i grassi servono per riserva
2006-12-10 01:18:11
·
answer #6
·
answered by alem90wlf 3
·
0⤊
0⤋
Questi composti svolgono innumerevoli funzioni:semplici o combinati tra loro vanno a costutuire sistemi complessi:
i lipidi,proteolipidi,glicolipidi possono svolgere funzione di recettori, mediatori, costruzione(vd membrana plasmatica)....ma lo stesso le altre molecole....
2006-12-10 01:16:28
·
answer #7
·
answered by Lyla 6
·
0⤊
0⤋