English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

in queste pagine, compaiono spesso domande di Vangelo di Tommaso, o Gancio, o Nuvola Rossa come e' adesso e invariabilmente, ricevono pollici versi a prescindere dalla domanda, risposte ironiche e offensive, tranne da quei pochi, di cui non faccio i nomi per non dimenticare qualcuno. La chiesa di Efeso (correggimi se sbaglio Tommaso) riprende il vangelo di Tommaso per sostenere che l'attuale Chiesa, cattolica come protestante, ha stravolto il pensiero di Cristo, attraverso una gerarchia e uno sfarzo mondano che Cristo non avrebbe mai approvato. A questo, molti rispondono con offese gratuite. MA.... poi si trovano decine di domande e risposte in cui la Chiesa e' criticata e offesa per le stesse ragioni: "credo in Dio ma non in questa Chiesa, etc.". Bene, quello che vorrei capire e' questo: quand'e' che siete sinceri? E perche' offendete Tommaso quando la pensate esattamente come lui? E' una mia curiosita'....

2006-12-09 19:20:36 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Tommaso, ti ringrazio, ma per ora mi tengo il mio, e poi io sono Sagittario e non Bilancia... e oggi e' il mio compleanno.

2006-12-10 18:29:20 · update #1

8 risposte

E' sempre stato un mistero anche per me. Dipenderà forse dal fatto che Tommaso ci si mette più di impegno e convinzione nel propagandare le sue idee di quanto facciano tanti altri, forse anche con una qualche traccia di fanatismo. Disturba la sua voglia di convertire. Ma gli ultra ortodossi non dovrebbero mai dimenticare che anche la fede in cui loro oggi credono, è la storia a raccontarcelo, ha avuto agli inizi personaggi così (primo fra tutti Paolo) il cui fanatismo era profondamente disprezzato dall'elite culturale del tempo, mentre gli scettici non dovrebbero mai scordare che anche lo scetticismo più assoluto deve per forza partire da assiomi indimostrabili oggetto di fede, altrimenti, come ogni tentativo di costruire la realtà sulla pura ragione si sbriciola nel nulla.

2006-12-10 04:45:00 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 1 1

pensarla come lui mi sembra difficile, ho letto le sue domande per inquadrare il personaggio e non vi trovo un messaggio evangelico ma molta confusione. Non c'è una riflessione teologica ma solo un attaccare la chiesa cattolica con molti luoghi comuni e mi sembra una certa acrimonia nei confronti di diversi utenti che sicuramente non gli fa prendere simpatie così come a volte, da l'idea di un certo integralismo.
la chiesa di efeso scusami non esiste, chi ne è il fondatore? dove sono i documenti che la certificano? chi ne sono i fedeli?
al di là di tutto questo, su answers impera un certo anticattolicesimo figlio di un pregiudizio sulle gerarchie cattoliche e sui cattolici, visti come pecoroni. Insomma dividerei la tua domanda in due parti distinte fra loro.
credo anche che sicuramente all'interno della chiesa ci siano delle posizioni da approfondire, altre da rivedere, ma da qui a farla passare per il male del mondo ce ne vuole... il muro di berlino per molti è solo una canzone dei Pink Floyd ma a me ricorda molto altro, come gli ipocriti silenzi dinanzi alle aggressione del mondo capitalista odierno nei confronti dei più deboli... insomma... si generalizza troppo... come sto facendo anche io adesso

2006-12-09 19:43:20 · answer #2 · answered by lospo è un represso 2 · 5 0

Non giustifico affatto le offese gratuite, ma non giustifico neppure la misconoscenza della storia dagli albori: chi semina odio puo` mai raccogliere plausi? E` solo il parere di un uomo che non parteggia per nessuno ma vuole difendere la ragionevole dignita` di tutti, inclusa la dignita`della persona o degli avatar di cui parli.

2006-12-09 19:36:48 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 5 0

non si è mai espresso con educazione,e questo lo ha reso poco simpatico ai più,me compresa,però non ho mai dato i pollici versi a nessuno tanto meno che a lui, se partecipa con serietà ponendo domande logiche e sensate,per quanto poi riguarda il mio pensiero,faccio ben distinzione fra la "professione" sfarzosa del clero ed il credo religioso.

2006-12-10 01:13:12 · answer #4 · answered by mmm 5 · 2 0

Ho notato anch'io questa cosa. Potrei capire se il pollice verso glielo dessero i cristiani che si sentono offesi, ma dubito che sia così. Lo riceve a prescindere.
La ragione è che il soggetto si è inimicato una grandissima parte di answeristi con i suoi atteggiamenti assolutisti e fondamentalisti e quindi il pollice è un rifiuto di lui come partecipante. Potrebbe anche chiedere che tempo fa e riceverebbe un pollice verso.
Direi che è il classico caso di chi è causa del suo mal....... e personalmente non ci starei neppure a perdere del tempo sopra a riflettere.

2006-12-09 19:40:27 · answer #5 · answered by marte 6 · 3 2

E' presto detto...
il pregiudizio si basa sull'ignoranza, lo dice la parola stessa ( = pre-giudizio)... quindi non ti devi meravigliare più di tanto.
In ogni caso, non si dovrebbe offendere nessuno, soprattutto se lo si fa in maniera gratuita e sulla base del "sentito dire" o perchè "lo fanno tutti"...
Concordo con te.

2006-12-09 19:37:42 · answer #6 · answered by ♡Cenerentola Innamorata♡ 6 · 2 1

che bella l. a. risposta del utente sopra di me l'ho scelta come migliore. seguila e pensaci bene cmq anche a me capita che alcune volte mangio tanto e di fretta magari e vado a vomitare xkè mi sento pieno sarà capitato un paio di volte ma ho capito una cosa che non serve provocarsi dei danni e magari rischiare di ammalarti davvero in line with una malattia così grave che poi in line with uscirne è difficile ! Se non ti senti bene con il tuo corpo ti vedi grassa perchè non provi advert affidarti a una nutrizionista e iniziare a mangiare sano ed equilibrato..un pò di palestra e vedrai che poi ti sentirai talmente bene con il tuo corpo che ti dimenticherai di vomitare

2016-12-13 06:05:37 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 0

punto primo: tutti quelli come tommaso e compagnia, cioè tutti quelli che sostengono una "fede" sotto l'aria umile e misericordiosa hanno un atteggiamento di supponenza irritante che attira l'ironia e le offese
l'aria di supponenza è comune a tutti quelli che hanno scoperto la "Verità" e si rivolgono al prossimo come a dei poveri ottenebrati, quando non hanno capito che credere a una cosa per "fede" presuppone l'assenza totale di spirito critico, che è la base dell'intelligenza.
punto secondo, criticare tommaso e compagnia e criticare la chiesa cattolica o protestante o la compagnia di gesù , la christian science, gli adratori di satana ecc, non sono cose che si escludono a vicenda , infatti tommaso e compagnia bella vanno a finire nel mucchio dei "fedeli", che devono fare vedere ad ogni costo quanto hanno "ragione", quanto il mondo funzionerebbe meglio se si desse ascolto alle loro parole di fede , visto che loro hanno capito tutto e noi siamo dei poveri somari.
il che sarà pure vero, ma ti posso assicurare che comunque se il popolo è composto di somari, la schiera dei "fedeli" non ha mai e dico mai partorito dei gran geni, anzi!!!!

2006-12-09 19:39:08 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 5

fedest.com, questions and answers