così dichiara Riad.
Premesso che il disinnesco pare quantomeno improbabile se non impossibile, a sto punto non sarebbe meglio far scoppiare tutto e poi ricostruire sui cocci? capisco che questa affermazione è forte, ma soluzioni all'orizzonte non ne vedo, e sarebbe paragonabile all'eutanasia una soluzione violenta del problema. Qualcuno ha altre soluzioni? Israele di lì non se ne va, i palestinesi non lo riconosceranno, mi pare una bella impasse. Come uscirne?
Evitiamo i discorsi triti e ritriti dell'imperialismo americano e proclami rivoluzionari vari, stiamo su soluzioni realistiche.
2006-12-09
17:50:26
·
6 risposte
·
inviata da
jeff
5
in
Notizie ed eventi
➔ Attualità
x tutti
risposte molto belle, è proprio vero, a volte, se si cerca con attenzione, il buon senso si trova.
2006-12-09
21:05:51 ·
update #1
Fa venire i brividi la tranquillità con cui dici "far scoppiare tutto e poi ricostruire sui cocci" quando sai benissimo che tra quei cocci ci sarebbero milioni di morti.
Però seguo le tue indicazioni ed evito i discorsi triti e ritriti rispondendoti con realismo: la tua soluzione non funziona perchè dal medio oriente proviene buona parte del petrolio che serve a noi occidentali per mantenere il nostro stile di vita decine di volte superiore a quello dei popoli che vorresti sterminare innescando la polveriera. Il blocco della produzione e dell'esportazione durerebbe molti anni, superiori a quelli coperti dalle riserve che abbiamo a disposizione. Sarebbe una catastrofe anche per noi: questo forse ti interessa di più.
2006-12-09 19:14:56
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Ti parlo in qualità di ex militare che ha conosciuto e in parte vissuto quelle situazioni.
Premesso che far esplodere tutto,come tu dici,causerebbe un conflitto mondiale senza precedenti.Gli Stati uniti,insieme ai paesi occidentali,dell'Alleanza Atlantica ed Europei scenderebbero in campo al fianco di Israele,mentre Cina,Russia e i paesi mediorientali,come Iran, Siria e via dicendo al fianco di Libano e Palestina.Sarebbe un disastro di carattere planetario!!
Israele è stato creato come stato negli anni 50 x creare un territorio ebraico ed è stato un processo fortemente voluto dagli Stati Uniti. Il problema è che Israele,col passare del tempo,ha ottenuto,con l'appoggio della Giordania,il controllo economico e territoriale di buona parte della regione palestinese e libanese,creando anche dei punti di controllo del territorio per conto degli Stati Uniti.Questo ha creato malcontento nelle regioni interessate,aggravate anche da una gestione delle acque che ha permesso lo sviluppo industriale israeliano e l'impoverimento idrico di posti come la Valle della Beqà in Libano e "l'isola di Al-Jazeera" nella Siria settentrionale (una distesa desertica attraversata dal Tigri e dall'Eufrate,ora altamente inquinati e non adatti all'irrigazione).
Questo il sunto.Come uscirne?
Con la diplomazia e con la restituzione di alcuni territori vitali per l'esistenza dei popoli già preesistenti in quella regione e un maggior controllo economico e sociale da parte dei palestinesi e libanesi in quei territori stessi. Voglio ricordare che ,prima della costituzione di fatto dello stato di Israele,il Libano era soprannominato "la Svizzera mediorientale". Ora sappiamo in che situazione si è ridotto.
Ci sarebbe ancora molto da dire,ma penso di aver tediato abbastanza e mi fermo qui.Solo la politica e il buon senso degli uomini puo' risovere il problema,la guerra lasciamola perdere,perchè si sa quando inizia ma non ne si conosce una fine. ciauzz...
2006-12-09 20:56:34
·
answer #2
·
answered by squadra C2 5
·
0⤊
0⤋
Secondo me la comunità internazionale dovrebbe "ridisegnare" la Palestina dividendola tra stato d'Israele e stato palestinese...per far questo bisognerebbe cominciare a mettere dei paletti ai Palestinesi, ma ancor di più ad Israele (che certe volte si fa troppo forte dell'appoggio scontato dell'Occidente per le sue scelte politiche). E' certamente una cosa impegnativa, che richiede la volontà e il buon senso di tutto l'Occidente...sinceramente credo che dovranno passare ancora molti anni e molti morti prima che si arrivi a proporre seriamente una cosa del genere.
A proposito della soluzione che indichi, "far scoppiare tutto e poi ricostruire sui cocci", ti dico solo che nel caso che il Medio Oriente scoppi (e con Medio Oriente non indico solo la Palestina, ma Iran, Iraq, Libano, Giordania e stati limitrofi) non credo che la maggior parte dei cocci si troverebbero in Medio Oriente, semmai in Europa e America.
2006-12-09 20:12:08
·
answer #3
·
answered by Pescapesca 3
·
0⤊
0⤋
Io sogno sempre Israele che sgancia un centinaio di bombe atomiche,così il problema è risolto per sempre
2006-12-09 18:53:11
·
answer #4
·
answered by skeletrol 3
·
0⤊
0⤋
Capisco la buona intenzione, ma credo che la politica del "tanto peggio, tanto meglio" dia sempre frutti avvelenati.
Il problema è che in Medio Oriente sono troppi i governi e i soggetti che hanno interesse a che l'impasse israelo-palestinese non si risolva. Tanti sono i governi dittatoriali di paesi arabi che tengono i propri popoli nella "melma" e utilizzano la scusa del "tutta colpa di Israele" per giustificarsi e incanalare altrove la frustrazione della gente. Per soggetti come Hamas, poi, la fine del conflitto israelo-palestinese equivarrebbe alla propria fine: in un Medio Oriente in pace, tutti i guerriglieri e i martiri-di-professione si troverebbero senza lavoro!
Troppi stati hanno interesse a scaricare benzina sul fuoco mediorientale: penso che bisognerebbe cercare di agire in modo molto fermo su di essi. Lasciarli fare, non dà altro risultato che renderli ancora più sfrontati.
Ciao!
2006-12-09 18:52:17
·
answer #5
·
answered by Paolo 3
·
0⤊
0⤋
avendo vissuto in Iran e altri paesi islamici.... essendo italiano... come sarebbe bello se comandasse davvero il "popolo" in entrambi i casi!! Ti assicuro che la voglia di guerra e di conquista degli Iraniani nei nostri confronti e' pari alla nostra nei loro confronti.... ma e' sempre stato cosi' purtroppo ed hai ragione, le chiacchiere stanno a zero. Pero' finche' c'e' speranza, finche' c'e' un tentativo e un barlume di ragione, ci dobbiamo provare....
2006-12-09 18:47:59
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋