English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cari Amici, sono un tipo simpatico e allegro, ma quando sono a tavola con persone che conosco poco o pochissimo, divento molto timido e mi sento in imbarazzo.. Quasi sempre mi macchio la camicia perche' ci cade qualcosa sopra, mentre con amici o in famiglia non mi succede mai.. Poi, subito dopo aver iniziato a mangiare, avendo l'impressione che qualcosa sia rimasto tra i denti, evito di sorridere perche' non si veda.. Lo stuzzicadenti esiste, ma se lo usassi mi sentirei ancor piu' in imbarazzo perche', pur mettendo la manina davanti, non fa fine.. E comunque, non lo uso mai, preferisco lavarmi subito i denti dopo mangiato.. Chiedo a coloro che vanno spesso a cena fuori: come ci si comporta in questi casi? Grazie!

2006-12-09 09:47:31 · 6 risposte · inviata da pinuzz 3 in Società e culture Galateo

6 risposte

Sono le cose che sono fatte per l'uomo e non l'uomo per le cose. A parte le norme di buona educazione 'base' meglio di tutto è comportarsi nel modo più naturale possibile.
Ad esempio se il viene servito un piatto di spaghetti con sugazzo (gli spaghetti hanno vita propria e il sugazzo un'alta capacità balistica) dopo la battuta "stasera non voglio far parte dei macchiaioli" ci si può difendere mettendo sul petto il tovagliolo. Neppure la Duchessa Von Rauchen Verboten può trovare niente da ridire.
Mio nonno diceva che
"solo rubare è vergogna"

Un comportamento artefatto e innaturale peraltro lo si nota subito.

Inoltre commensali che notano l'etichetta piuttosto della persona sarebbe meglio evitarli: che pranzino tra loro.

2006-12-09 21:20:15 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 0

Pensa che io sono mancino: quindi ovviamente come se fosse la cosa più normale di questo mondo sposto all'altra mano forchetta e coltello!!!! Se li uso come sono disposti sul tavolo combino ancora più pasticci e non riesco a tagliare o mangiare liberamente. Per ora nessuno mi ha mai detto nulla, se succedesse saprei come rispondere!
Capisco che l'etichetta voglia un certo ordine nelle cose, ma per alcune è solo questione di consuetudine, non di maggiore o minore educazione. Si può essere cortesi ed educati in tanti modi!

2006-12-09 22:36:32 · answer #2 · answered by gardengate 4 · 2 0

Preferisco qualcuno che mi sorride con l'ebetta tra i denti rispetto ad uno che tiene il muso. Credi di più in te stesso, l'hai detto tu che sei simpatico ed allegro, sentiti più adeguato,gli altri hanno "zero" più di te! Permetti di essere conosciuto per quello che sei. Lo stuzzicadenti mi provoca nausea anche se nascosto, hai ragione. Io non sono proprio una gran signora nel senso che cene importanti a parte qualche matrimonio non le ho fatte, credo che il buon senso possa guidare ed un pò di galateo possa insegnare.

2006-12-09 12:44:10 · answer #3 · answered by ictina77 2 · 2 0

semplicemente essendo me stessa...anche a me e' capitato ..la prima volta ,uscendo a pranzo con dei colleghi ,fra cui un mio ex-capo ufficio...come donna gli morivo letteralemte dietro..ma lui chiamava un'altra collega ,facendola sedere vicino a se'..onorandola di questa cosa....forse per farmi ingelosire...mi tremavano le mani dalla rabbia...sapendo che lei aveva un forte ascendente su di lui...e lui dimostrava per me solo disprezzo.....le altre volte non ci facevo piu' caso...
poiche' avevo smesso di considerarlo ...

2006-12-09 18:13:21 · answer #4 · answered by marisa d 3 · 0 0

vai su questo sito ti spiegano tutto loro http://www.ricettedintorni.net/sezioni/Il-galateo_6.htm
ok ciao!!!!

2006-12-09 09:57:39 · answer #5 · answered by ste 82 6 · 0 0

Dipende... o mi alzo e vado in bagno oppure faccio come te....

2006-12-09 09:55:54 · answer #6 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers