English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

tra qualche giorno la mia maltesina gioia partorirà .....sono momenti pieni di attesa, di trepidazione e timore!!!!questo per me, non per lei che è tranquilla e beata anche se stanca.....raccontatemi la vostra esperienza su questo evento così importante.la nascita dei cuccioli!!!!!grazie a tutti

2006-12-09 08:35:59 · 13 risposte · inviata da carla m 3 in Animali da compagnia Cani

un saluto speciale a jack russel e ad emanuela per i loro consigli!!!!

2006-12-09 08:39:54 · update #1

13 risposte

Ho avuto l'immansa gioia di veder nascere i cuccioli figli del mio gatto, un bellissimo gatto rosso.
Allora, saputo che la gattina doveva partorire ( a casa sua non mia) il suo padrone le ha preparato una bella cuccia di cartone con una coperta dentro e l'ha messa alla fine di un lungo corridoio.
Un giorno il suo padrone ( un amico di mio figlio) mi telefona tutto eccitato e preoccupato dicendomi :" Credo che la gattina stia per partorire, io non so cosa fare e mamma e papà sono al lavoro"
Mi precipito giù.
Sul pavimento c'erano delle gocce di liquido. Siccome il ragazzo ha anche un cane non sapevo se il liquido fosse quello del sacco della gatta o un po' di bava del cane.
Aspettavamo come genitori impazienti. Telefono al veterinario dicendo che non ce ne intendiamo molto e se può venire.
Mi risponde " signora stia tranquilla, gli animali sanno da sè che fare, comunque se entro questa sera non è successo niente mi richiami che vengo.
Il ragazzo ed io andiamo in cucina e ci beviamo un caffè.
Ad un certo punto lui esce e grida: " Ha fatto uno !"
Purtroppo l'aveva fatto alla fine di quel lungo corridoio.
La gatta si allontana dal piccolo avviandosi verso la cassettina preparata per lei.
Noi prendiamo il piccolo con una salvietta di carta perchè era tutto umido e lo portiamo vicino alla mamma.
Nell'arco del pomeriggio, a ditanza variabile ( dalle 13 alle 20 ) ne ha fatti 8 ( eccezionale perchè il veterinario mi ha detto che essendo il primo parto ne avrebbe fatto 4-5 al massimo).
Erano piccolissimi. Uno è uscito ancora nel suo sacchetto. La mamma con i denti ha rotto il cordone ombelicale, li ha puliti tutti e poi si è mangiata tutto il sacco in cui era contenuto ciascuno di loro ( è molto nutriente e lei era sfinita stanca ).
Ognuno di loro, con tutte le forze che aveva in corpo cercava di risalire la pancia della mamma distesa per trovare un capezzolo cui attaccarsi.
Li abbiamo aiutati in questa risalita e hanno cominciato a succhiare.
Purtroppo gli ultimi due non erano pronti per nascere.
Uno è uscito morto.
Ho cercato di fargli il massaggio cardiaco ma non c'è stato nulla da fare e l'ultimo è uscito con tutti gli organi all'esterno perchè non c'era stato il tempo che si chiudessero ed è morto dopo qualche ora.
Se dovesse succedere una cosa del genere mi è stato consigliato di metterlo in un sacchetto di plastica chiuderlo dentro in modo che si accumuli CO2 , muore in poco tempo e non in ore e soffre meno naturalmente se non hai la possibilità di portarlo in una clinica o un veterinario che lo operi se è possibile e se ce la fai.
E' stata un'esperienza bellissima ma anche fortissima come emozioni soprattutto nel non poter far niente per gli ultimi due gattini ed è stato tremendo vedere come la mamma stessa non poteva sopportare il pianto dell'ultimo tanto da premergli la testa con infinito affetto verso il cartone per soffocarlo perchè si rendeva conto che non poteva farcela.
Io , il giorno dopo, ho portato il mio gatto, il loro papà a vederli ma l'ho lasciato chiuso nella gabbietta perchè la mamma non permetteva che si avvicinasse.
Il mio gatto maschio si chiama "Biscotto" sua moglie "Miscetti" ed è andato a trovarla portandole una piantina e un cuore di latta dorata ( che ho comprato in un negozio di animali ) su cui ho fatto incidere la data " 17 maggio A Miscetti, con amore Biscotto "
Sono cresciuti, una amore nessuno rosso. Li abbiamo sistemati tutti e il mio gatto è già diventato nonno.........anche di uno rosso.
Una carezza alla tua maltesina e............auguri nonna !

2006-12-09 13:25:14 · answer #1 · answered by salsa 1 · 3 0

tanti tanti anni fa, la mia barboncina si è accoppiata con un barboncini per le scale del palazzo dove vivevo, sono nati 3 cuccioli è stata bravissima ha fatto tutto da sola, è andato tutto bene; ti faccio tanti auguri per il futuro evento

2006-12-09 16:48:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

io purtroppo non ho mai vissuto un'esperienza simile, ho sempre avuto cuccioli ma mai dei miei cani dato che erano maschi. Deve essere comunque un piccolo miracolo ( per noi che amiamo gli animali )
Auguri alla tua piccola e ai suoi cucciolini.

2006-12-09 16:41:36 · answer #3 · answered by serena f 4 · 2 0

La mia Cana..eheheh cosi' la chiamo io oltre al suo nome che e' Bimba,un pastore tedesco incrociato credo con un levriero,tre anni fa' ha fatto nove cuccioli!!!!!
Stavamo aspettando,e sapevamo che visto che la gestazione dura mi pare 63 giorni che sarebbero nati da un giorno all'altro.
In quei giorni noi volevamo che dormisse dentro casa(ho un grande giardino e li lei ha la sua cuccia),ma lei faceva un po' come gli pareva,una notte dentro e una fuori,a suo piacimento.
La notte prima che partorisse lei stessa e' voluta uscire....
Il mattino alle 7 abbiamo aperto la porta e la signorina.....e' uscita dalla sua cuccia ed e' voluta entrare........
L'ho guardata,e mi sono reso conto che era dimagrita...e di molto.
Sono andato nella sua cuccia e i nove figlioletti erano li' tutti bagnati e tutti uno vicino all'altro.
Mezzora per contarli e renderci conto di cosa era successo......
Faceva un freddo terribile,ma a quanto sembra lei non se ne e' proprio curata.
Dunque non preoccuparti che loro sanno molto meglio di noi come devono comportarsi.
Ah una ultima cosa....
Sono diventati tutti e 9 adulti....senza problemi.....
Ciao

2006-12-10 18:31:38 · answer #4 · answered by Big Fat Mama 5 · 1 0

Ciao,
allora aspetto con ansia di sapere tutto, hai chiesto al veterinario se è disponibile ad uscire?
Un ultimo consiglio. Quando nascono asciugali un pochino se è freddo. Comunque non preoccuparti, te ne accorgerai quando sarà il momento. Tieni pronta anche una bilancia (da cucina va bene) per pesarli e vedere giorno per giorno se crescono, cresceranno a vista d' occhio.
Auguroni!

2006-12-10 15:40:16 · answer #5 · answered by belinda 2 · 1 0

Ciao..E' davvero bellissimo!!Io e la mia ragazza abbiamo assistito alla nascita dei cuccioli di Margot(una bassotta)..sembravamo dei genitori in ansia...avevamo preparato tutto...una bella cuccia con coperte..biberon..latte in polvere x cani...avevamo fatto ecografie....stavamo sempre accanto a lei..A ogni minimo rumore la notte ci alzavamo x vedere se magari era iniziato il parto......dopo tutto questo Margot ha partorito sul balcone!!!9 stupendi cuccioli!!!Margot non aveva latte a sufficienza quindi ogni due ore anche di notte ci alzavamo a turno per dargli il latte e mettere le borse dell acqua calda...e' stato molto stancante le prime due settimane ma dopo vedere quei piccoletti girare x casa era davvero bellimo!!Il brutto e' stato poi doverli lasciare perche' in casa abbiamo gia' tre cani(2 bassotti e un rottweiler)....non vediamo l ora di rifarlo....Ti auguriamo di vivere le nostre stesse emozioni!!!ciao ciao..

2006-12-10 10:38:49 · answer #6 · answered by ricca 1 · 1 0

la mia boxer ormai 11 anni fa fece 9 cuccioi fece tutto da sola,apparte il primo che lo fece dai piedi e dovetti aiutarlo io ad uscire,fu un esperienza bellisssima, che rifaro' senz altro con la boxer che ho adesso,auguri e facci sapere

2006-12-09 20:02:24 · answer #7 · answered by cosima f 4 · 1 0

Io purtroppo non l'ho vissuta altrimenti starei a 50 o forse + cani. Le femmine le ho dovute sterilizzare tutte (ho 10 cani).Però penso che sia un'evento dolcissimo.Auguri

2006-12-09 17:38:19 · answer #8 · answered by Nor@ 2 · 1 0

Io non l ho vissuta
auguroni!!!

2006-12-09 17:15:59 · answer #9 · answered by xxuffaxx 4 · 1 0

ciao! circa 4 anni fa avevo una dalmata ke fece ben 11 cuccioli.. purtroppo ne sopravvissero solo 4.. il veterinario disse ke al primo parto può capitare.. cmq in bocca al lupo e goditi i cuccioli xkè è stupendo seguirli finkè nn crescono ;D

2006-12-09 17:08:12 · answer #10 · answered by *FaTa* 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers