English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ma se dio perdona tutti,perchè quando adamo ed eva hanno sbagliato,li ha cacciati dal giardino dell' eden e li ha puniti?

2006-12-09 06:11:37 · 24 risposte · inviata da $ρзз∂ 4 in Società e culture Religione e spiritualità

24 risposte

Vedi la vera questione è un'altra.

Il Dio del vecchio testamento e il Dio del nuovo testamento.

lo so che vi sembrerà strano, direte tutti : ma è lo stesso Dio! , ma in realtà non è proprio così.

Dobbiamo fare questa differenza in quanto Il Vecchio Testamentonon è nient'altro che la Bibbia Ebraica.
E per gli Ebrei, Dio era si misericordioso, ma anche "punitivo"

(vedi Adamo ed eva, le sette piaghe dell'eggitto, etc)

Nel secondo testamento (ossia I 4 VANGELI e i salmi degli apostoli) Il nuovo Dio viene visto come un Dio misericordioso, grazie al sacrificio di Cristo che "tolse i peccati dal mondo" promettendo la redensione dei peccati.

è per questo motivo che il Dio della santa trinità (ossia quello che ci presentò Cristo) appare così diverso da quello "terribile" degli Ebrei.

2006-12-09 06:21:11 · answer #1 · answered by jelmini 3 · 7 2

L´unico comandamento imposto da Dio: "Mangia pure il frutto di ogni albero del Giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perche' nel giorno che tu ne mangerai, per certo morrai.Con la disubbidienza al comandamento di Dio nacque il peccato nell'uomo. Dio li scaccio' dal Giardino non solo perche' peccarono ma, anche come precauzione affinche' non mangiassero il frutto dell'altro albero importante del Giardino, cioe' l'Albero della vita (Eterna).
Ma non e' giusto! L'uomo ha fatto un semplice peccato. Cosi pensi(scrivi)tu, ma proprio perche' Dio e' perfetto e giusto, come puo' passar sopra la trasgressione da parte dell'uomo della legge di Dio? Dio li aveva avvertiti che la conseguenza del peccato sarebbe stata la morte, questo perche' la perfezione e la corruzione non possono coesistere; gli standards di Dio e la sua volonta' per il creato rimasero inalterati.


P.S. scusami x il lungo sermone

2006-12-09 15:35:47 · answer #2 · answered by tedesco_di_palermo 3 · 2 0

Avrà cambiato idea.

2006-12-09 14:20:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

sono daccordo con deeplife

2006-12-09 14:14:11 · answer #4 · answered by gilbri57 5 · 2 0

Infatti, seguendo il racconto biblico del peccato originale di Adamo ed Eva, constatiamo che la radice di tutti i peccati, l’egoismo, è una “distorsione” suicida dell’orientamento dell’ io profondo che rifiutandosi di amare Dio e i fratelli e “ripiegandosi” su se stesso con “l’illusione diabolica” di farsi uguale a Dio si perde nei labirinti della depressione e della follia.
Il peccato di Adamo ed Eva diventa, misteriosamente, il peccato dell’umanità intera . La vita, per l’uomo, così contaminata nel suo cuore, comincia a diventare un inferno.
Così Adamo, diventa il simbolo di tutta l’umanità bisognosa di salvezza, chiamata a liberarsi a cominciare dal cuore.

2006-12-10 13:26:59 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

e chi lo dice che Dio perdona tutti?questo l'abbiamo inventato noi per convenienza.Dio ti pone delle strade quelle giuste e quelle sbagliate tu devi decidere quale prendere,se pecchi e sbagli sei cosciente di averlo fatto....Dio non ti lancia fulmini quando commetti peccati e neppure ti dice:6 perdonato,sarà la tua coscienza,il rimorso a punirti e a farti capire i tuoi sbagli e se lo fai con convinzione e sincerità puoi anche dimenticare.Dio non so cosa pensa in tutto questo ma non sta scritto da nessuna parte che perdona tutti,quindi assumiamoci le nostre responsabilità e non diciamo cavolate!!!!!!

2006-12-09 15:31:37 · answer #6 · answered by ? 2 · 1 0

Dio non perdona tutti! Altrimenti l'inferno sarebbe vuoto! Ma non è così. Linferno è pieno di anime.
E' corretto, invece, dire che Dio AMA tutti e non PERDONA tutti.
Dio disapprova quello che un peccatore fa ma lo ama
indistintamente da un non peccatore. Dio ama tutte le sue creature...Anche Satana. Disapprova però il loro operato se non conforme alle leggi divine. Il più grande credente dell'universo è prorpio Satana. Se non credesse in Dio non lo combatterebbe!
Ciao.

2006-12-09 15:02:02 · answer #7 · answered by Vittorio 5 · 2 1

per fargli capire l'errore che avevano fatto... e la distinzione tra bene e male

2006-12-09 14:14:04 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

La storia è un'altra.
Dopo essere stati cacciati via dal giardino, hanno espiato le loro colpe in vita...magari se si sono pentiti non sono all'inferno. Tuttavia Dio gli ha dato la possibilità di redimersi.

Lasciandoli vivere, dato che dovevano continuare la procreazione.

La loro disubbedienza è stata punita in senso metaforico! Capite!
Il peccato genera male, ma il pentimento è accolto.
Dio non vuole nessuno all'inferno, non l'ha creato lui, ma...Satana.

Ciao!

2006-12-10 08:36:56 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

bè la tua lettura della bibbia è alquato superficiale credo. stai facendo riferimento ad un brano della genesi... siano oltre i 3000 anni fa, abbiamo quindi un linguaggio inusuale per oggi e anche uno stile non comprensibile oggi. Il brano come molti dei branbi dell'OT è allegorico. Nella creazione si esprime che c'è un creatore e che c'è il bene e il male. si esprimono concetti legati alle regole della vita buona. perdono la tua ignoranza se ti metti a leggere seriamente qualcosa, per quanto riguarda le scritture ti consiglio una bibbia con delle buone note: bibbia di gerusalemme o Tob (la seconda è migliore), troverai almeno spiegazioni lettererarie, storiche, sociali, il senso spirituale del brano... così potrai (non convertirti per quello serve altro ed è legato ad esperienze personali) curare la tua ignoranza ed essere perdonato...

2006-12-09 22:42:13 · answer #10 · answered by lospo è un represso 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers