Filosofia è una parola greca che significa amore per la sapienza.
Ma perché dovrebbe interessarci qualcosa della sapienza?
Aristotele disse: "l'uomo sapiente sta all'ignorante come il vivo sta al morto". Significa che comprendere il mondo, noi stessi e come acquisiamo la nostra conoscenza rende le nostre vite più profonde, più sigificative. Una caratteristica della nostra specie sembra essere l'esigenza di domandare e cercare risposte. Le domande sulle quali si basa la filosofia sono:
- che cos'è la verità?
- che cos'è la bellezza?
- che cos'è la giustizia?
- come sappiamo ciò che sappiamo?
- che genere di società dovremmo costruire?
Le risposte a queste domande si cercano nella:
- psicologia
- religione
- scienza
- politica
- amore
- ecc.
2006-12-09 04:15:31
·
answer #1
·
answered by ------ 4
·
4⤊
2⤋
Filosofia=Amore per la sapienza
E' una scienza astratta che sarebbe meglio considerare oggi.....La filosofia ti insegna a ragionare ed oggi molti agiscono senza farlo...per questo ci sono guerre e tante cose distorte....La filosofia è quella cosa per la quale grazie a Dio nulla rimane tale quale
2006-12-09 12:19:35
·
answer #2
·
answered by Esperanz@ 3
·
3⤊
0⤋
Lo studio dell'uomo e del suo pensiero, del suo vivere, del suo stare in questo mondo, è una materia che, a volte, si confonde spesso con la psicologia, attenzione a non confondere le due cose anche per evitare spiacevoli equivoci e malintesi.
2006-12-09 20:18:58
·
answer #3
·
answered by dzoldan66 3
·
1⤊
0⤋
Filosofia significa amore del sapere.
Secondo la tradizione il termine sarebbe una creazione del filosofo Pitagora, vissuto tra il VI e il V secolo a.C.
La parola indica un’aspirazione dell’uomo alla conoscenza vera, tendenza che non può aver fine, perché solo agli dei è concesso il possesso pieno della verità .
Lo scopo della filosofia è dunque il desiderio di conoscere la verità .La Filosofia del diritto è una disciplina attinente sia alla filosofia che al diritto, la quale studia le questioni fondamentali della legge e dei sistemi legali, quali "cos'è il diritto?", "quali sono i criteri di validità legale?", "quali sono i legami tra diritto e morale?" e molte altre domande analoghe.
2006-12-09 14:09:24
·
answer #4
·
answered by eleonora 5
·
1⤊
0⤋
una specie di religione senza dei
2006-12-09 12:20:19
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
la parola filosofia letteralmente significa amore per il sapere..i filosofi hanno cercato di farci rendere conto di come la conoscenza c arricchisce e non permette agli altri d prendersi gioco di noi..la filosofia non da risp precise ma cerca di farci ragionare ,di ampliare i nostri punti di vista..inoltre la filosofia ha fatto si che nascesse la psicologia(cura dell'anima)ed aiutato a farci apprezzare il"diverso"di non averne paura..qnd pensi a una cosa qls tu filosofeggi..è cos' naturale ma non ce ne rendiamo conto...lo facciamo constantemente...
2006-12-09 12:17:28
·
answer #6
·
answered by gwen_gd88 4
·
1⤊
0⤋
Io sono più portato per le attività tecniche, però non sono d'accordo con quelli che dicono che la filosofia c'è o non c'è e la stessa cosa e che non influenza niente e nessuno, basti pensare alla "Repubblica" di Platone che ha influenzato tutta la storia politica dell'occidente, oppure a Jean-Jacques Rousseau, ispiratore della Rivoluzione Francese, ai cui canoni si richiamano tutte le società moderne, e alla cattiva interpretazione e strumetalizzazione delle opere di F.Nietzsche, da parte del nazismo, tanto per citare alcuni filosofi che hanno fatto la storia, nel bene e nel male, con le loro idee e dottrine.
Perciò come si fa a dire che è e stata e sarà completamente inutile?
Se a questo si aggiunge che la parola stessa "filosofia",significa amore per la scienza e quindi invita alla riflessione e alla ricerca, che cacchio dicono che è una cosa da imbecilli e falliti?
(A proposito, non so se a voi vi succede ma il nome di Friedrich Nietzsche, ogni volta che lo pronuncio, per via di tutte quelle consonanti attaccate, mi si impiccia la lingua e non lo so pronunciare, boh).
2006-12-10 09:26:02
·
answer #7
·
answered by orazio 3
·
0⤊
0⤋
il termine filosofia letteralmente vuol dire:philo=amore e sophia=per il sapere in pratica è una continua ricerca di risposte a domande che si pongono gli uomini su tutto cio ke li circonda.Ad esempio sull'origine materiale del mondo e altre cose di questo tipo...spero di essere stata chiara =)
2006-12-10 06:23:46
·
answer #8
·
answered by mifamalelatesta 1
·
0⤊
0⤋
la disparità delle filosofie si riflette sulla disparità dei significati.
Ci sono tuttavia delle costanti (anche nelle risposte che vengono date in questa sede):
la filosofia è l'uso del saper a vantaggio dell'uomo .
A nulla servirebbe possedere la scienza di convertire le pietre in oro se non si sapesse servirsi dell'oro.
(studiano diritto in che senso:diritto naturale, diritto come morale, diritto come forza, come tecnica socilale????)
2006-12-10 04:01:23
·
answer #9
·
answered by enrica d 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me la filosofia è il tentativo della mente umana di spiegare molti misteri che sono nell'uomo e nel mistero in cui è immerso.
Il diritto è lo studio delle leggi che l'uomo si è creato e su cui si basa una società.
2006-12-09 20:20:48
·
answer #10
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋