English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao vi chiedo giusto se non vi siete stancati di tutto lo sfarzo e il materialismo che ci circonda...che ci perseguita...che ci opprime ... vedo adolescenti plagiati e che si sentono inevitabilmente inferiori perchè hanno la 44 o sono bassi...o non hanno soldi per avere tutto il vestiario firmato... non voglio essere assolutista... ma mi sembra schifoso se penso che in africa le persone più ricche vivono con un dollaro al giorno....che la maggior parte della popolazione è poverissima,che molti muoiono di fame....
si,ci sono associazioni di beneficienza...certo che siamo noi poveri a farla per lo più....

risposte serie...

2006-12-09 01:37:11 · 12 risposte · inviata da yxej86 6 in Società e culture Società e culture - Altro

12 risposte

Hai perfettamente ragione...oggi purtroppo siamo sempre più schiavi di questa società qualunquista e consumistica, sempre più schiavi di questa fretta di avere tutto anche più del necessario pur di apparire, certo se ogniuno di noi nel suo piccolo rinunciasse a qualcosa ( e tra le nostre cose sai quante cose inutili ci sono...)sicuramente la situazione di molti paesi sarebbe sicuramente meno grave. Alcuni Paesi sono particolarmente a rischio come il Malawi, lo Zambia, il Mozambico, la Somalia, lo Zimbawe, l’Angola.
Molti di questi Paesi devono il proprio sottosviluppo alle instabilità meteorologica dei loro territori: piogge violentissime e la siccità, provocano condizioni di vita impossibile. Ma non sono solo queste le cause del sottosviluppo, molte colpe sono da addebitare essenzialmente ai governi corrotti che lasciano i propri popoli senza scuola né assistenza sanitaria. Paesi dove la corruzione del governo ha dilapidato le riserve alimentari, mentre le organizzazione assistenziali internazionali hanno ridotto i loro rifornimenti perché temono che finiscono con l’arricchire i governanti anziché sfamare la popolazione.
L’Europa ha la gravissima responsabilità di aver dato l’indipendenza all’Africa in pochi anni nell’ultimo dopoguerra, senza averla preparata a governarsi. Cosa fare? Bisogna partire dal popolo, educare il popolo, proteggerlo dai dittatori e dai militari, rispettare i diritti dell’uomo e della donna, far evolvere rispettosamente culture ancora inadeguate al mondo moderno.
Questo è quanto io penso (e non credo di essere una mosca bianca, la maggior parte delle persone la pensano così) si dovrebbe fare per dare un aiuto concreto a questi popoli.

PS: Ruth certo parlando di queste cose il rischio che si corre è quello di scadere nella demagogia, però d'altro canto non si può non parlarne, vorrebbe dire essere menefreghisti all'eccesso, forse poi non tutti o pochi realizzano quanto dicono...anche questo è vero...ma sono le persone che hanno il potere a dover intervenire...noi potremmo solo meditare su come vivere limitando gli eccessi e gli sprechi...e come poter insegnare ai nostri figli quali siano valori morali e non solo quelli materiali.

2006-12-09 02:03:35 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 2 0

Demagogia

2006-12-09 09:48:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 3

Infatti un mio amico Africano, dopo che ha preso la Laurea, alla cosi detta Europa civilizzata, e´ ritornato in Africa,dove il pellicciotto non c´e l´hanno, il cellulare nemmeno, ma come diceva ridono di Più malgrado la fame.E se ci lasciassimo pure i loro diamanti e smeraldi a le loro mani, starebbero mille volte meglio di noi.Senza morire con AIDS, troppo giovani, oppure perche´non hanno un antibiotico.Intanto, ridono ancora di Più rispetto a noi.Certo che mi sono rotta.Perche´siamo ingrati, ed abbiamo Più telefonini che anima, qui.Certo.

2006-12-09 10:11:16 · answer #3 · answered by wm 5 · 2 0

Difficile trovare una risposta.

Il vero problema e' che mettere in giro tutto questo meccanismo mediaatico e modaiolo genera un sacco di quattrini (agli stilisti, ai pubblicitari, alle televisioni, e a molti altri).

Purtroppo siamo in una societa' in cui quello che ocnta e' il denaro e produrne di piu' (e peggio ancora tutte le societa' ricercano il guadagno).

Poco importa se ci sono altre persone che soffrono la fame. Anzi e' proprio grazie a queste persone che alcuni fanno i soldi. (O meglio e' proprio grazie a queste persone che molti di quelli che fanno i soldi fanno i soldi).

poi si arriva a certe assurdita', tipo che molti negozi di vestiti hanno solo abiti di taglia piccola .. perche' non e' conveniente fare abiti sopra la 44 .. perche' poi starebbero male indosso alle persone non esili e farebbero fare brutta figura a chi li produce.

Ma dico io, non sarebbe piu' semplice fare degli abiti che stanno bene anche a chi non e' magrissimo?

A parte il fatto che poi in Italia si da' per scontato che se hai una certa circonferenza vita allora hai anche una certa altezza. (assurdo)

2006-12-09 09:58:18 · answer #4 · answered by anonimo 6 · 2 0

Ti appoggio in pieno...superficialità che domina i ragazzini di oggi, per cui l'importante è vestire alla moda e avere un cellulare super (il mio primo telefonino era un 3310 e l'ho avuto a 18 anni!)...
Poi credo sia scandaloso vedere i vip che fanno campagne pubblicitarie per far donare a noi poveracci qualche euro...e loro che hanno i miliardi non cacciano un centesimo!!!!Ma vaff...daglieli te 500€ che non ti cambia niente no?

2006-12-09 09:48:06 · answer #5 · answered by Manu Fit 6 · 2 0

Vero! Ma il problema è che ogni volta che se parla sono tutti d'accordo... poi dieci secondi dopo a nessuno gliene frega più nulla. E se insisti passi per noioso.

2006-12-09 09:40:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Sono d'accordo con te sul materialismo ed il consumismo eccessivo. Ma una domanda semplice....Come sono stati allevati questi figli? Dove, in mezzo ad una strada? Chi doveva dare loro educazione e valori? La Tv? La scuola? il Governo? Mi incuriosice sai, parliamo dei ragazzi e non dei genitori.. Che vanno in palestra, discoteca, girano con mega minigonne, si fanno lifting, se non hanno la macchina alla moda muoiono, l'ultimo cell ...necessario per vivere (con stipendi minimi).
Non parliamo sempre troppo in generale, incominciamo a dire che ci sono responsabilità specifiche di un non saper più avere e trasmettere i valori. Quindi i ragazzi assorbono tutto quello che trovano in giro, che spesso è futile se non negativo per loro. Come puoi pensare che ad uno che non sa neanche dove sia l'Africa e che pur che non rompa gli dicono sempre di si, possa avere una valutazione oggettiva della fame della povertà, del io tutto e loro niente? Vivono nella loro solitudine egocentrica, cercando di avere tutto quello che il gruppo ha, per non sentirsi esclusi. Ed il loro mondo inizia e finisce da loro.
Comunque si dovrebbe far qualcosa, hai ragione.
Per quanto riguarda Africa, India, Arabia e gli altri paesi del terzo mondo permettimi un appunto. C'è chi muore di fame, c'è chi vive con pochissimo, c'è chi ha una vita media rispetto al paese in cui è, c'è chi ha i miliardi e se ne frega altamente degli altri della sua Nazione che stanno morendo. Conosco bene indiani, arabi e kenyani. Ti assicuro che gli indiani che conosco io, hanno tutti fatto l'università a Londra e fanno shopping a Parigi. Quelli che muoiono di fame per le strade in India....??. Ti guardano come se fossi matta...E' un'altra casta, non c'entra nulla, è il loro destino. Idem in Arabia con i politici ed i petrolieri, ed in Kenya.
Per fortuna che poi noi "poverelli" dall'Europa gli aiutiamo, così metà degli aiuti finiscono in tasca al Governo e le briciole ai poveri. Ho vissuto 6 anni in Kenya ho aiutato a fondare e mandare avanti una casa per bambini abbandonati. Fino a quando non sono riuscita ad attirare l'attenzione del Rotary international e di grosse organizzazioni italiane. Stavano per arrivare tanti soldi, avremo potuto costruitre tutti gli orfanotrofi che servivano e aiutare centinaia di bambini. Ero al settimo cielo.
E' arrivato un africano, mi ha guardato e detto "hai fatto un buon lavoro, ora fuori dalle...., i soldi li gestiamo noi." Come io e le altre persone che avevano messo su l'organizzazione e rispondevano al cent di ogni soldo ricevuto con documentazione e con il proprio viso, rispettabilità e reputazione, sono state cacciate fuori (me compresa). Gli aiuti si sono bloccati perchè non c'era più un referente, loro davano soldi e la scuola dei bambin i non veniva pagata. Nessuno rispondeva più, volevano e basta e noi fuori dai co....
Un progetto meraviglioso andato in fumo. Non per l'egosimo degli europei, ma perchè ai "non poveri" dell'Africa, non importa assolutamente dei propri connazionali, che hanno problemi gravi.
Questo tanto perchè mi sono stancata di sentrire sempre parlare con tanto buonismo, di cose che si sono sentite alla televisione, con tanta leggerezza
ciao e buona domenica
Antonella
MAX Cerchiamo di rimanere nella storia e nella realtà, non lasciamo che la nostra anima ed il nostro idealismo ci faccia travisare il mondo e la realtà dei fatti.
Nessuno ti potrebbe permettere di interferire direttamete sullo sviluppo di una società africana o araba, indiana od orientale on genere. L'aiuto concreto, secondo il tuo punto di vsta potrebbe essere una catastrofe. hanno bisogno dei loro tempi e della loro evoluzione, Sono cento anni indietroa noi , non puoi arrivare battere le mani e dire "bene ragazzi, da oggi si cambia tutto e proiettarli nel 2006". Sarebbe un disatro umano e sociale. Aiutarli si, ma nel ripetto della loro crescita.
E poi come ho appena cercato di spiegare, accettano qualche ospedale, qualche missione, soldi ed aiuti ma vogliono essere loro a gestire il tutto (il governo intendo) Che non permetterebbe mai nessuna intereferenza da parte nostra. E che è stato tanto abile, come i nostri colonialisti di allora, a lasciare il popolo nell'ignoranza, o soggiogato da una politica.-fede, perchè un popolo soggiogato ed ignoirante lo manovri come vuoi.
Ciao
Antonella

2006-12-09 10:10:48 · answer #7 · answered by malaikasana 5 · 2 1

Vedi..... in questo sistema di cose non c'è nulla ormai di cui meravigliarsi.... dobbiamo cercare di convivere in pace con la ns coscienza .... dobbiamo aggrapparci ai pochi valori rimasti... credere in un Valore Assoluto.... perchè se non ci fosse saremmo tutti perduti...non dobbiamo cercare di assomigliare per forza a qualcuno....ma seguire la ns strada ,ascoltando i consigli di tutti, accertandosi di ogni cosa e attenersi a ciò che è eccellente.... La beneficenza?.... Purtroppo quella materiale arriva ai Destinatari forse al 3%....( e mi sento ottimista..! ) Quella vera , sincera , è diretta, fatta di amore .... di conforto ....di proclamazione...( come stai facendo tu adesso....) ........ ...
Ciao.................... Tatata17...........

2006-12-09 10:08:26 · answer #8 · answered by tatata17it 2 · 1 0

Secondo me questo non è più il pensiero di oggi; se è il contrario, vuol dire che non so più ascoltare i problemi degli altri. In ogni caso l'unica risposta non è uno sgomento nè un descrittivismo nichilista, ma solo una produzione di nuove prospettive.

2006-12-09 12:04:48 · answer #9 · answered by diogene_cinico 3 · 0 0

SI, eccome! siamo attorniati da gente sempre più superficiale... basterebbe soffermarsi alle cose che hai detto tu, é veramente una vergogna , ed é per questo che i ragali di Natale per me sono tutte stronzate, basterebbe pensare seriamente alle cose vere della vita, alla gente che soffre, in fondo abbiamo tutto e non sappiamo più cosa regalare, forse sarebbe il caso di regalare un po di tempo e affetto, amore, e non cose materiali che alla fine non ci danno niente. ciao .

2006-12-09 11:28:37 · answer #10 · answered by ribelle12003 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers