English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sapere sapere cosa ne pensiate voi...cioè se si possa superare il pregiudizio verso di loro.... in genere vengono considerate incapace di una vita sentimentale come tutti i "normali"(qui verrebbe da discutere su dove finisca la soglia della "normalità" e quella della diversa abilità....); non ci son persone di serie A o B!! ma per voi rappresenterebbe un problema se il- la vostra partner fosse diversamente abile? vi vergognereste di quello che penserebbero i vostri amici e a farvi vedere con lui- lei in pubblico? Discutiamone....

2006-12-09 01:12:32 · 9 risposte · inviata da Fiordiluna 4 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

9 risposte

Io direi che parlare di un innamorarsi sarebbe troppo difficile, perchè il "diversamente abile" ha un modo di comunicare completamente diverso dall'abile; e così sarebbe come innamorarsi di un bambino. L'innamore è basato su un reciproco scambio, che quindi preventiva un livello di triangolazione comunicativa fra i soggetti, o piò che altro su un appoggio reciproco del sentimento. Al contrario l'amore è bensì possibile: esso non richiede un appoggio, ma può con-donarsi anche senza una risposta. Per cui si possono amare cose, persone, bambini e diversamente abili anche senza neanche mai averli visti: innamorarsene, credo proprio di no.
Questo a livello più alto, cioè nel caso in cui il diversamente abile abbia degli handicap mentali; per quanto riguarda gli handicap fisici, non credo che ci sia mai stato alcun problema. Se un innamorarsi è sincero è anche coraggioso. Bella domanda.

2006-12-09 03:42:41 · answer #1 · answered by diogene_cinico 3 · 0 0

L'amore non vuole aggettivi, quando è semplicemente AMORE.
Il regalo della vita è proprio innamorarsi...di chi vuoi, o di cosa vuoi.

2006-12-09 11:31:10 · answer #2 · answered by silvia*** 5 · 0 0

Non potrei mai innamorarmi di una persona vuota, cattiva, volgare...questi sono i soli, infinitamente gravi, handicap che rendono "diversamente abili"...Questo è un eufemismo quasi più insultante che dire handicappati, quando ad esserlo siamo noi, se pensiamo di essere molto bravi e belli perchè abbiamo tutto che funziona, e tutto che va bene......Siamo esseri umani, non macchine, che se non funzionano bene si scartano... Quanto al giudizio degli altri, io credo che qualunque scelta si faccia nella vita, ci sarà sempre qualche persona che la troverà sbagliata, o discutibile, o ingiusta, o ridicola...Allora, tanto vale seguire ciò che la nostra mente e il nostro cuore ci suggeriscono.
Ciao, un abbraccio

2006-12-09 09:45:16 · answer #3 · answered by Streghetta 5 · 0 0

Diversamente abile nel fisico non significa esserlo nei sentimenti. Conosco una persona che si è sposata con un non vedente ed è felicissima e lo è altrettanto un'altra che ha sposato una persona paraprlegica.

2006-12-09 09:27:58 · answer #4 · answered by zakkettino 4 · 0 0

Scusa ma a te chi ti ha detto che "in genere vengono considerate incapace di una vita sentimentale come tutti"? Cazzata mondiale!!!!! Semmai è il contrario...è amore senza limiti e senza pregiudizi....
Poi credo che se ami una persona faresti qualunque cosa per lei...che te ne frega di quello che pensa la gente???
Poi per diversamente abile intendi la persona down?
Io ho perso la testa per un ragazzo sulla sedia a rotelle a causa di un incidente...è una persona straordinaria e mi piace da morire...certo a volte ci spaventano queste cose, ma credo che stare bene con una persona sia tutto...al di là del fatto che questa possa camminare o meno...

2006-12-09 09:26:35 · answer #5 · answered by Manu Fit 6 · 0 0

Innanzitutto piantiamola di chiamarli "diversamente abili". Innanzitutto perchè molti si offendono.

Ho avuto la fortuna di lavorare accanto a loro per 3 anni nella preparazione atletica di una squadra di nuoto nazionale e questo è solo UNO dei motivi per cui non posso sentire quella parola.

POsto questo, la risposta è SI.

Mi sono preso una stracotta per una ragazza che non militava nella mia stessa squadra..

2006-12-09 09:23:20 · answer #6 · answered by Heow °Answers Libero da idioti° 6 · 0 0

tutto è possibile.

a me non succederà mai, comunque.
specialmente finchè si continuerà a chiamarli "diversamente abili" o altri termini che addolciscono la pillola, come se fossero diversi da noi e dovessimo fargli la carità.

2006-12-09 09:21:58 · answer #7 · answered by metal_lord85 3 · 0 0

secondo me ci si può tranquillamente innamorare, soprattutto se non sei una persona superficiale che si lascia condizionare dai pregiudizi di persone ignoranti che non hanno la capacità di andare oltre alle apparenze...

Non so di che tipo di disabilità stai parlando...perchè cambia, però se la mente e il cuore di una persona sono funzionanti ha nno da dare tanto quanto ognuno di noi!!

2006-12-09 09:18:34 · answer #8 · answered by Kunta 6 · 0 0

no per niente. però ci sono diversi tipi di diversamente abili e questi difficilmente avranno una relazione perchè non autosufficienti,perchè non malattie molto gravi e quindi il compagno diverrebbe "solo" un sostituto dell'infermiere....
ma ci sono situazioni e situazioni.... non è giusto giudicare perchè chi lo fa non capisce..... e se si ci innamora....non importa di chi e come perchè l'amore non nasce facilmente ed è una cosa speciale.
ciao

2006-12-09 09:17:00 · answer #9 · answered by yxej86 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers