No! Nessun problema psicologico, almeno apparentemente...
Se è un gatto troppo viziato potrebbe aver sviluppato una dipendenza dalle notevoli attenzioni che gli dai incluse quelle alimentari, e allora si potrebbe parlare, molto relativamente, di un problema psicologico. Di certo però il tuo gatto non è matto!
Mi sembra invece che segua una condotta alimentare errata. L'alimentazione del gatto è un affare assai delicato: si basa in massima parte sull'apporto di proteine, ma non è corretto che tu gli dia qualsiasi cosa lui chieda (prosciutto, bistecca, bocconcini...). Potrebbe incorrere in gravissime patologie, soprattutto a danno del fegato, spesso letali nel lungo termine. Non vorrei allarmarti, ma prima corri ai ripari meglio è per il tuo micio. Devi ri-educarlo e contestualmente devi ri-educare te stessa. Innanzittutto dovresti ridurre il cibo privilegiando mangime secco di buona qualità (es. Royal Canin, per citare una buona marca) ed evitare i bocconcini del supermarket. Abitua gradualmente il tuo gatto a questo tipo di cibo (somministraglielo gradualmente assieme ad altre cose che gli piacciono, fino a sostituire con il suddetto mangime tutto il resto, nell'arco di una settimana). Riempigli la ciotola, in genere il gatto gestisce la propria alimentazione durante tutta la giornata e non mangia quasi mai tutto in una sola volta. Se vedi che le vecchie abitudini spariscono con difficoltà puoi provare a somministrargli il cibo due - tre volte al giorno. Una - due volte alla settimana puoi dargli anche del pesce per variare, ma ricorda che i mangimi secchi di qualità sono equilibrati e studiati per apportare il giusto quantitativo di proteine, carboidrati, lipidi e fibre. Anche gli animali hanno bisogno di tutti i principi alimentari e non solo di carne.
All'inizio sarà dura e dovrai essere tu a cambiare abitudini con e per lui. Resisti ai suoi miagolii e non cedere. Quando avrai mutato la sua dieta in una più salutare e lo avrai ri-abituato ad un ritmo regolare sarai più felice anche tu...e lui crescerà più sano! ;-)
2006-12-08 11:21:32
·
answer #1
·
answered by lightroom 3
·
1⤊
0⤋
Non viziarlo.. se non gli dai delle regole ora, poi finirà come il gatto della mia vicina.. morto stecchito perchè era talmente ingrassato che il cuore non ha retto. Se gli vuoi bene, dagli un freno.
2006-12-08 16:53:29
·
answer #2
·
answered by Bella D'argento 3
·
2⤊
0⤋
ciao anche la mia gatta mangiava di continuo, e veniva al tavolo quando mangiavo...ora che ho smesso di dargliene viene lo stesso ma non gliene dò nonostante i suoi occhietti mi implorano, deve capire chi comanda, se ti fai commuovere ti fai mettere,,,,le zampe in testa....
2006-12-08 18:09:10
·
answer #3
·
answered by kaos 2
·
1⤊
0⤋
ha ragione Bella Dargento - se gli vuoi bene dagli un freno.
sarà difficile ma devi farlo. lo sto facendo anch'io col mio cane.
è la loro salute e la loro vita. comincia ora
2006-12-08 17:15:03
·
answer #4
·
answered by luna 3
·
1⤊
0⤋
E tu gliene dai, ovviamente.....
2006-12-08 17:03:22
·
answer #5
·
answered by Kale 5
·
1⤊
0⤋
salvalo finchè sei in tempo.. abitualo a mangiare solo cose per gatti.. e due volte al giorno.. all'inizio, sarà dura, visto che ormai ha già assaggiato altre cose molto più buone, ma poi vedendo che non ci sarà altro, li mangerà sicuramente..
2006-12-08 16:59:23
·
answer #6
·
answered by sareah 2
·
1⤊
0⤋
VETERINARIO!!! ecco la risp!!! portalo in 1 istituto pubblico(se hai money anche privato) xk nn è normale... devi anche trattenerlo dal mangiare tu, troppo viziati gli animali si sentono PERSONE allo stesso livello dei padroni, e ciò può portare a gravi conseguenze psicologiche su te e sul tuo gatto, xcui, ASCOLTAMI!!!!
2006-12-08 16:56:13
·
answer #7
·
answered by Panda Digitale 3
·
1⤊
0⤋
scommetto ke lo hai fatto sterilizzare/castrare..
se la risposta è SI
allora è semplice quando si fa sterilizzare il gatto il metabolismo va a farsi friggere nel senso ke si scompensa e quindi viene + fame
il tuo gatto mangia di + proprio x questo,quindi armati di santa pazienza e dai a lui solo ora non so le percentuali di cibo ma molto di meno,di quanto gli davi prima della sterilizzazione così non ingrassa +
è difficile far dimagrire un gatto,ma puoi non farlo ingrassare + dandogli meno cibo, lo so poi miagolerà a dismisura ma del resto quando hai preso l'impegno di farlo sterilizzare ti sei presa anke una grossa responsabilità..
ciao e coccole al micio=^_^=
2006-12-10 11:05:34
·
answer #8
·
answered by Spyro the Dragon 6
·
0⤊
0⤋
tutti i gatti castrati
hanno questa tendenza.
2006-12-10 09:14:57
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non dargli nessuna cosa dalla tavola dagli solo il suo cibo e se non lo mangia perchè vuole il tuo lascialo senza mangiare un giorno, quando avrà fame veramente mangerà il suo cibo.
2006-12-10 07:55:14
·
answer #10
·
answered by puffonanostrano13 4
·
0⤊
0⤋