English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti. ho 15 anni e vorrei iniziare a fare nuoto. xò non avendolo mai fatto non so nemmeno come è la respirazione. e quindi se mi inserissi nel girone della mia età (ovviamente nn nuoto agonistico) come farei? l'allenatore nn penso che può spiegarmi tutto da capo facendo fare agli altri gli esercizi! e poi nn vorrei fare una figura di ***** con gli altri (detto sinceramente)! quindi cosa posso fare?

2006-12-08 04:14:45 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Sport Nuoto e tuffi

8 risposte

Quando vai a fare nuoto non ti classificano in base all'età che hai ma in base a quello che sai fare... quindi ti metteranno in un gruppo dove ci sono persone che sono al tuo stesso livello... quindi non ti preoccupare...

2006-12-08 04:21:54 · answer #1 · answered by ∂αкσтα 6 · 2 0

guarda, io ho fatto nuoto agonistico per 13 anni, ma la cosa più difficile di tuttte è di sicuro la respirazione.
dovresti, anche da solo, fare tante, tante vasche con la tavoletta:
metti tutte e due le mani sulla tavoletta e sbatti i piedi, fai dodici vasche di respirazioni frontali- la testa guarda avanti, la tiri su muovendo il collo solo brevemente, per espirare con la bocca, poi la metti giù in modo che sia in linea con il corpo, tenedo la faccia sott'acqua espiri dal naso , poi la ritiri su per respirare eccetera. dovresti respirare ogni 4 o 6 colpi di gambe...
poi, quando queste le sai fare, inizi a fare quelle laterali: testa in linea con il corpo, ogni 4 o 6 colpi di gambe, giri la testa di lato SENZA ALZARLA, inspiri velocemente dalla bicca, la rigiri con la faccia sott'acqua ed espiri dal naso. respiri una volta a destra ed una a sinistra.
quando sei diventato più bravo, inizi a farle senza tavoletyta, solo tenedo le braccia immobili, in avanti, a pelo d'acqua.
se ti servono altri consigli, chiedi pure... in particolare se riguarda delfino.

2006-12-08 12:26:25 · answer #2 · answered by niglelmacinulty 2 · 1 0

se incominci nuoto adesso non credo proprio che ti mettano nell'agonistica nè con persone che sanno già nuotare discretamente!io ho fatto nuoto per molti anni fino all'agonistica e ti posso assicurare che i maestri ti aiutano e ti stanno vicini!poi ti inseriscono in un corso con gente che inizia come te di sicuro!cmq quando inizi non puoi pretendere di essere già un asso!non ti devi preoccupare perchè l'istruttore ti aiuta di sicuro e ti rassicura!cmq quando inizi devi restare calmo e cerca di sentirti a tuo agio nell'acqua!ciaociao

2006-12-09 16:48:29 · answer #3 · answered by giulsteti 3 · 0 0

Quando ti iscriverai ti metteranno in un gruppo con persone del tuo livello, non età. C'è sicuramente il rischio che nel tuo gruppo ci siano anche ragazzi più piccoli, ma non è un problema, vero? Altrimenti ti puoi iscrivere a un corso per adulti.
Credo che la tua scelta di iniziare un nuovo sport da solo, e senza sapere molto, sia molto coraggiosa, bravo! Vedrai che il nuoto ti darà grandi soddisfazioni (e due belle spalle)!
Probabilmente se ti impegni tra 3/4 anni potresti raggiungere i livelli alti e cominciare ad allenarti per le gare!

2006-12-09 04:30:19 · answer #4 · answered by aletripu 3 · 0 0

Fai un corso base per coloro che non sanno nuotare, un mio amico ha iniziato adesso ad imparare a nuotare ed ha 32 anni...sono problemi che non esistono.

2006-12-08 12:57:38 · answer #5 · answered by D@do 2 · 0 0

anche io inizio... lunedi per la precisione... a me importa solo di non essere presa subito dalla sconforto e lasciare tutto, altro che la figura di *****!! credo che nel mio gruppo siano poi tutti al mio livello, come del resto nel tuo, per cui non preoccuparti... in bocca al lupo o meglio in **** alla balena!!!!

2006-12-08 12:36:19 · answer #6 · answered by monstergirl 4 · 0 0

io ho iniziato a fare nuoto poco tempo fa e ti assicuro che non ti classificano in base all'età ma in base a quello che sai fare e quello che devi imparare..fai una cosa:quando vai li vai da un istruttore e digli che devi imparare a nuotare e quindi gli chiedi dove devi andare..loro ti daranno istruzioni e una volta in acqua ti troverai con persone che stanno al tuo stesso livello e saranno persone di qualsiasi età...buonafortuna!

2006-12-08 12:33:45 · answer #7 · answered by myu_kozuki 3 · 0 0

Stai tranquillo. Forse all'inizio devi fare da solo con qlc ke ti insegni, ma questo solo x le basi. La respirazione nn è una cosa banale, è molto difficile e molte volte nemmeno quelli ke fanno nuoto da anni riescono a farla bene, quindi don't worry. Nn ti tirare indietro, il nuoto è un bellissimo sport ke ti allena benissimo. Ricordati, quando sarai con gli altri nn cercare di essere il + veloce x poi affogare. Come a scuola. 6 rimasto indietro e studi benissimo la parte ke nn hai fatto ma la prte nuova? Ricordati ke il nuoto prima di essere uno sport è una tecnica di sopravvivenza, quindi senza fretta impara tutte le regole.
Quando deciderai fammi sapere!

2006-12-08 12:30:24 · answer #8 · answered by Linux 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers