Se la costituzione dice che il presidente della repubblica può eleggere i senatori a vita,mi sembra automatico che abbiano anche diritto al voto...Votano al senato con gli altri senatori e secondo me,una volta eletti,è giusto che sia cosi'...
2006-12-08 03:37:48
·
answer #1
·
answered by bikaner 7
·
1⤊
1⤋
è diritto costituzionale, sono ex presidenti della repubblica o ex 1 ministri o perche insignite che hanno fatto il bene del'italia in qualche campo (premio nobel) .
Mi che non dovrebbero votare persone razziste e inutili come calderoli e storace, preguidicati , condannati x mafia (dellutri) e altri procesi x appartenenza ad organizzazioni criminali , coloro che hanno conflitti di interesse, coloro che hanno procesi in corso , coloro che hanno condanne dell'esclusione dai pubblòici uffici , coloro che offendono l'italia e l'inno italiano e la bandiera italiana, coloro che non voglio un italia unita. misa che hai le idee confuse accecate dall'odio. ti ricordo che il 1 governo berluskoni si regeva in piedi grazie solo al voto ddel sen.Cossiga (senatore a vita).
2006-12-08 20:58:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Cioè, la carica del Senatore a vita dovrebbe essere solo rappresentativa e non deve essere esercitata?
A questo punto si potrebbe togliere questa carica, dato che sarebbe di fatto uguale alle altre onorificenze che vengono conferite...
Secondo me, i senatori a vita hanno diritto al voto...anzi, il fatto che si siano meritati questa nomina per i successi ricevuti nella vita a volte li mette un gradino al di sopra dei normali senatori eletti da noi. Giusto perchè tanti di quelli che siamo "costretti" a votare (con l'ultima legge elettorale non si può scegliere il candidato che vuoi come deputato o senatore, è il partito che "gestisce" il voto) magari ha solo la licenza media e nella vita non ha mai fatto un tubo (se non delinquere).
2006-12-08 05:08:40
·
answer #3
·
answered by Pescapesca 3
·
2⤊
1⤋
è giustissimo..
magari sarebbe giusto anche che rappresentini tutto il paese e non solo una parte...(?)
2006-12-08 03:38:43
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
certo.. però la domanda che mi farei è ... è giusto che solo perchè stanno seduti prendono i miliardi???
2006-12-08 03:34:41
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
3⤊
2⤋
Secondo me,proprio in virtù del fatto che siano a vita e non
soggetti a dover compiacere nessuno per ottenere una rielezione
danno una maggior garanzia di imparzialità democratica nelle loro scelte ed il loro esiguo numero serve giusto a bilanciare
situazioni di stallo altrimenti insuperabili e di conseguenza un
miglior funzionamento dei lavori cui partecipano.
ciao
P.S. a far parte del publico che assiste al lavoro delle camere può andarci chiunque,li si vorrebbe relegare a questo ruolo?
2006-12-08 06:21:27
·
answer #6
·
answered by zio paperino 7
·
1⤊
1⤋
Assolutamente no.
In Italia abbiamo un parlamento ed un senato eletti dal voto popolare dato che, almeno a parole, il popolo è sovrano.
E' quindi inconcepibile che un governo, che dovrebbe riflettere la volontà popolare, viene mantenuto in vita da persone che possono aver anche nobilitato l'Italia all'estero (vedi Rita Levi di Montalcino) ma che non sono stati eletti dal popolo.
P.S. : I senatori a vita dovrebbero essere padri della patria, nobili ed incorrotti ma uno di questi signori (Colombo) è incappato in una storia di cocaina di cui ha ammesso l'uso anche se ipocritamente ha giustificato il fatto per motivi terapeutici.
2006-12-08 04:28:08
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Il diritto ad esprimere la propria opinione non dev'essere negata a nessuno, neanche ai senatori a vita, essendo in grado di intendere e volere. Se qualcuno riceve un titolo in modo normale deve pur poterlo esercitare.
2006-12-08 04:17:48
·
answer #8
·
answered by alfaoov7 2
·
2⤊
2⤋
NO! Non è giusto.
2006-12-08 03:58:02
·
answer #9
·
answered by Wonderfod 2
·
2⤊
2⤋
Non trovo giusto il diritto di voto dei senatori a vita in quanto non sono stati eletti direttamente dal popolo, tutto qui. Per me possono anche stare in parlamento (senza stipendio però!) ma non votare in quanto non agiscono come rappresentanti... Ma la costituzione è la costituzione e per alcuni è sacra e intoccabile....
Allora, facciamo chiarezza, la costituzione dice questo all'Art. 59:
È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.
Quindi:
1 senatori a vita per meriti vengono nominati dal presidente della repubblica quindi non c'entra la rappresentanza
2 non è garantita l'imparzialità, anzi se fossero imparziali veramente non voterebbero di loro spontanea volontà.
3 togliere il voto in parlamento non significa privarli della capacità di intendere e di volere, possono comunque intervenire nei dibattiti e esprimere la loro opinione, potessi io stare al loro posto, cribbio!!
2006-12-08 03:56:52
·
answer #10
·
answered by belzi 5
·
2⤊
3⤋