La fiducia è un sentimento che parte dall’interiorità e che permette all’essere umano di rapportarsi agli altri esseri umani con serenità, creando rapporti duraturi e piacevoli. La fiducia implica però due punti sostanziali: l' accettazione di sé e degli altri.La fiducia è un sentimento che è interno a noi, è parte della nostra interiorità, della nostra essenza profonda.
Un esempio secondo me che da la giusta misura di cosa sia la fiducia...è il bambino... il bambino ha “istintivamente” fiducia, ma se l’adulto, da cui dipende in pieno lo lascia cadere o lo picchia o lo sevizia… questa fiducia viene mortificata e da lì in avanti dovrà fare i conti con se stesso e con gli altri per ricostruirla. L’animo può così sviluppare un senso di fiducia, oppure un senso di sfiducia.
2006-12-08 03:17:34
·
answer #1
·
answered by _M_A_X_ 6
·
1⤊
0⤋
la fiducia: non si compra ma ci si acquista
giorno x giorno
settimana x settimana
mese x mese
anno x anno
e deve essere sempre costante
basta uno sbaglio,tutto quello che si è fatto va perso
si verrà solo ricordati x quella mancanza.
ecco! questa è la fiducia
2006-12-08 03:20:03
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Spesso questo termine viene frainteso. Io lo completo con un altro termine classico "rapporto fiduciario" . La fiducia non è unidirezionale, bensì bidirezionale. Io mi fido di te e ripongo delle aspettative nell'altro di cui sono "certo" non "tradirà" queste aspettative. Il rapporto fiduciario si può instaurare tra tanti soggetti : tra il banchiere e il cliente che presta o si fa prestare del danaro essendo fiducioso che se trattasi della banca , il cliente non prenderà fregature, altrimenti che il cliente sarà puntuale nella restituzione del prestito. Ma nei rapporti umani , la fiducia è presente in tanti momenti della vita , tra due o più amici , tra una coppia che si ama e ripone fiducia l'uno nell'altra e viceversa. Poi le cose non vanno così, perchè nell'uomo alberga anche l'aspetto cattivo che spesso ci porta a tradire quel rapporto . Le motivazioni sono tantissime : perchè ho avuto quello che volevo e non me ne frega più nulla dell'altro/a, oppur e perchè credevo che l'altro fosse diverso e conoscendolo maggiormente mi sono accorto che avevo mal riposto la mia fiducia. Potrei continuare per molto, ma credoche questi pochi esempi possano bastare per rispondere alla tua domanda che non chiedeva interpretazioni ma opinioni. Bene , la mia opinione è che chi tradisce la fiducia ricevuta è un vigliacco ed un vile. Sia nel primo caso (in mala fede), che nel secondo. dove se ci si accorge che l'altro non è quello che credvamo (parlaimo sempre di buona fede) è più semplice (si fa per dire perchè anche in questo caso non è così) ma mi sembra più umano ed etico affrontare i problemi che qesto accorgersi della diversità di opinioni va creandosi nel rapporto, anzichè tradire il patto fiduciario., cosa apparentemente più facile.
2006-12-09 19:56:55
·
answer #3
·
answered by frtot1952 5
·
0⤊
0⤋
credo che fiducia significhi: sicurezza, certezza, stima verso l' altro...ci sono altri significati, ma secondo me il Più importante e completa fede null'altro.
2006-12-09 00:22:41
·
answer #4
·
answered by Joy 1
·
0⤊
0⤋
L'aver fiducia......secondo me significa credere in quello che ci viene detto senza dubbi senza paure e sospetti, rispettare gli altri, la loro libertà senza dubitare che questa ci possa ferire. Essenzialmente significa, in modo molto semplice, non pensare agli altri come ai dei bugiardi ma a persone oneste e leali e aver fiducia in sè stessi significa credere nelle proprie opinioni e capacità....oppure, guardarsi allo specchio è piacersi per quello che si è!!!!
2006-12-08 03:31:17
·
answer #5
·
answered by exgatta 3
·
0⤊
0⤋
LA FIDUCIA è una parola con un forte significato. Al giorno d' oggi
si fa presto a dire ti dò la mia fiducia, oppure ho fiducia in te,credimi non è così semplice,per me la fiducia è una cosa molto importante, va data alle persone che riteniamo siano sincere con noi, che possano tenere custoditi i nostri pensieri, o le nostre esternazioni. Insomma la fiducia và data alle persone che sentiamo un feed bak positivo
2006-12-08 03:28:30
·
answer #6
·
answered by annag 2
·
0⤊
0⤋
Io non ho fiducia nemmeno in me stessa, figuriamoci negli altri! Eppure qualche volta ci sono cascata e non mi serve mai per imparare...
2006-12-08 03:25:11
·
answer #7
·
answered by miele 4
·
0⤊
0⤋
è un valore da guadagnarsi duramente.
Si ha solo se si dimostra di essere affidabili. Credo sia molto importante in un rapporto umano, sia di amore che di amicizia. Forse è l'evoluzione del rispetto
2006-12-08 03:23:42
·
answer #8
·
answered by ciot2000 4
·
0⤊
0⤋
che sono pronto a dire tutto quello che mi passa per la testa a qualcuno...solo che è un sentimento che non ho ancora provato...
2006-12-08 03:16:06
·
answer #9
·
answered by Lucifero 6
·
0⤊
0⤋
La fiducia e' una cosa seria e si da' solo alle persone con questo requisito.Alla persona che si Ama,o ad un Amico,ma tutti con la A maiuscola.Per dare fiducia a qualcuno lo si deve conoscere profondamente,molto profondamente,altrimenti e' meglio non fidarsi mai!!!
2006-12-08 03:15:57
·
answer #10
·
answered by ivmancini 6
·
0⤊
0⤋