English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

c'è un motivo fisiologico? ha a che vedere col fatto che leggiamo da sinistra a destra? penso che, se uno strumento viene costruito in un certo modo, ci sia un motivo

2006-12-08 02:47:57 · 3 risposte · inviata da DannyFour 2 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

3 risposte

Le note piu' gravi tipicamente accompagnano, suonano bassi ed accordi, e sono dunque meno impegnative delle note piu' acute, che sono usate per la linea melodica.

Dunque la mano piu' abile, cioe' tipicamente la destra, e' piu' naturale usarla per queste note piu' acute.

Per quanto riguarda l'aggettivo "alto" per le note piu' acute, beh... credo che la cosa dipenda anche dal fatto che le note acute hanno una frequenza maggiore, ossia piu' "alta".

2006-12-08 02:59:29 · answer #1 · answered by mr.wiggles 3 · 0 0

perchè comunque le note sono più alte anche all'udito.
ad esempio un suono emesso con la voce è facilmente distinguibile ad orecchio se è più alto rispetto ad un altro(provaci).
così sono stati definiti ad uno ad uno(i suoni)e classificati in base ad una scala graduale(la scala va a salire o a scendere in base a come la leggi o la suoni do re mi fa sol la si do e viceversa).il fatto che scriviamo da sinistra verso destra non ha importanza.infatti non tutti al mondo scrivono da sinistra verso destra;mentre il modo di scrivere la musica è universale.

2006-12-08 11:03:09 · answer #2 · answered by vic vic 4 · 0 0

Penso che ogni cosa ha bisogno di una interpretazione quindi di una simbologia. L'uomo ha elaborato un linguaggio internazionale per capirsi ma il significato intrinseco della simbologia della destra e della sinistra lo posso immaginare ma non dare una spigazione corretta.

2006-12-08 11:02:01 · answer #3 · answered by paolapoggi50 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers