Mah, mi sono sempre chiesta, ma se Dio è uno solo, perchè esistono ventimila religioni? Lasciado stare le religini orientali se vogliamo ridurre il campo alle tre religioni monoteiste, Ebraismo Islam Cristianesimo, perchè se è il solo e unico Dio esistente abbiamo tre libri diversi? Voglio dire Cristo è stato iviato da Dio, ma Maometto chi l'ha inviato? non è stato forse lo stesso Dio di Cristo?
Rispondendo alla tua domanda se Dio c'è ed è uno solo, non è lui che infonde agli uomini le loro idee su Dio stesso?non ti sembra che Dio in questo modo abbia dato una bella prova di voler restare misterioso? Prima c'era la BIbbia, poi il vangelo, poi il Corano, poi Lutero e tutti glia altri!
E non ho coinvolto nel moi ragionamento le religioni come buddismo, taoismo etc etc!
2006-12-08 04:37:07
·
answer #1
·
answered by Federica F 4
·
0⤊
0⤋
Penso che si stia rasentando il ridicolo.....
Negare la realtà palpabile e verificabile per alimentare una figura ideale.
Assurdo....
2006-12-08 09:06:31
·
answer #2
·
answered by Kale 5
·
4⤊
1⤋
Che combinazione!
Proprio in questi giorni sto leggendo un libro interessante, "Ipotesi su Gesù" di Messori...uno dei migliori scrittori cattolici non religiosi.
C'è un passo, all'inizio, che confronta le tre grandi religioni monoteiste.
Per l'Islam, è inconcepibile avere dubbi sulla loro religione o sul semplice fatto che Dio esista oppure no...ovvero, in quei paesi e in quella cultura uno che non crede che Dio esiste deve cmq adeguarsi perchè per loro Dio esiste a priori...ed è inconfutabile. Corano alla mano.
Discorso diverso, invece, per Ebrei e Cristiani.
La loro posizione è che Dio esiste, però talvolta è "nascosto", come tanti passi biblici affermano ("gli ho fatti ciechi e sordi dinanzi a me, perchè si convertano e Io li risani..."più o meno c'è questo passo in un vangelo, e altri due simil si trovano nel Vecchio Testamento)...praticamente Dio, pur rivelandosi agli Ebrei prima, e "molto chiaramente" (notare le virgolette) ai Cristiani diventando Gesù, e rivelare la Sua volontà...
Gioca a nascondino.
Perchè la nostra sia una continua ricerca, stimolata da queste "prove" che il Professore, in questo caso con la p maiuscola perchè mi riferisco a Dio, ci somministra per verificare la nostra preparazione e disponibilità.
Un Dio "chiaro" andrebbe contro le basi bibliche di queste due religioni.
Se Dio si fosse rivelato in modo chiaro ed eguale a tutte le genti, forse non avrebbe conceso il libero arbitrio...inoltre l'uomo non sentirebbe il bisogno d Dio come invece in questo continuo stato di ambiguità che Lui vuole...
Tuttavia si lascia cercare, donandoci la Fede. Messa poi alla prova, e giustamente, dai suoi tranelli. Per misurare quanta ne abbiamo, di Fede e voglia di cercare e approcciarci con Dio.
Quel libro te lo consiglio, ogni pagina che leggo capisco molte più cose che prima a catechismo non avevo imparato...molto bello.
Ciao!
2006-12-08 13:05:41
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Questo argomento è simile al creazionismo che avversa le teorie evoluzionistiche; è anche molto simile all'idea del "genio maligno" cartesiana. Be a questo punto si potrebbe dubitare di qualsiasi cosa, e non faremmo niente. Qui la pragmatica insegna che è meglio sbagliare che non farlo; quindi, anche un cristiano preferirebbe cercare conciliazioni fra le due teorie. Non credo che dio si offenda se gli si attribuisce un big bang oppure un gioco con il fango. Se non fosse cristiana, credo sarebbe una questione stupida.
2006-12-09 12:01:13
·
answer #4
·
answered by diogene_cinico 3
·
1⤊
0⤋
quanto c dice la bibbia sulla creazione del mondo va letto in modo intelligente. Cioè, il fatto che si parla di aver creato l'uomo dall'argilla non vuol dire che sia successo davvero così, era un modo per spiegare che Dio è amore e ci ha donato la vita in un linguaggio facilmente comprensibile dalle persone dell'epoca in cui la bibbia è stata scritta; noi dobbiamo distinguere il "succo", il puro messaggio, dagli elementi storico-culturali che lo veicolano. Quindi secondo me la scienza non è in contrasto con la fede e nessun uomo di chiesa nega che siano esistiti i dinosauri. Quindi non vederli come trabocchetti fatti da Dio stesso, a parte tutto non credo che Dio si divertirebbe o ci metterebbe alla prova in un modo del genere! ciao
2006-12-08 10:21:38
·
answer #5
·
answered by chiari (pk) 2
·
1⤊
0⤋
Non credo che una persona che si sia fatta uccidere sulla croce per noi, si sia divertita a farci dei trabocchetti.
2006-12-08 09:05:53
·
answer #6
·
answered by LaCoop - pazza isterica 3
·
2⤊
1⤋
PURTROPPO OGNUNO HA LE SUE IDEE.....C'è CHI PENSA CHE DIO ESISTE E CHI NO!!!TU HAI FATTO UNA BELLA DOMANDA CHE RISPECHHIA LE TUE IDEE GIUSTAMENTE....PERO...IO PURTROPPO NN SAPREI COME RISPONDERTI XK SECONDO ME NESSUNO AL MONDO PUO AFFERMARE L'ESISTENZA DI DIO O IL CONTRARIO!!!!NESSUNO NE è CAPACE....NN ABBAIMO TESTIMONIANZE!!!
2006-12-08 09:04:39
·
answer #7
·
answered by PerlaPreziosa 2
·
2⤊
1⤋
mi dispiace caro amico, ma porre domande su cose inesistenti fa solo venire il mal di stesta, ma non porta nessun cambiamento positivo nella propria vita, per cui, sorry ma vado altrove.
2006-12-08 11:48:43
·
answer #8
·
answered by lospo è un represso 2
·
0⤊
0⤋
Il mondo è bello perchè vario ed anche le menti son belle perchè variano.
E se Dio pur non esistendo facesse in modo di far sembrare che esiste, esisterebbe o non esisterebbe?
Potremmo anche chiederci se Dio per provare che la Bibbia è sbagliata ha fatto in modo di generare la terra quattro miliardi di anni prima che questa fosse stata scritta ed il Sole gli ha girato intorno fino a che Galileo potè provare che era viceversa.
Alla fine potremmo concludere che a noi sembra di vivere invece siamo morti.
Quindi per smentire le tue conclusioni, ti invito a dare una capocciata contro un muro, e provare inequivocabilmente che fa male.
Almeno così saprai di essere ancora in vita.
2006-12-08 11:07:19
·
answer #9
·
answered by kerplan 5
·
0⤊
0⤋
....io vivo per la vs. scoperta di me. È la piú alta espressionedel mio amore per voi, e mentre voi ricercate le mie ombre nelle storie del vs. mondo, io l`indelebile luce, invisibile luce divengo sempre di piú visibile. Immaginate il piú lontano punto nello spazio sotto un portale nero proiettato in qualche distante galassia e poi moltiplicate questa distanza per il piú alto valore numerico che conoscete. Congratulazioni, avete misurato un atomo del mio corpo.......
2006-12-08 10:03:36
·
answer #10
·
answered by stefano f 4
·
0⤊
0⤋