English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-07 23:21:56 · 6 risposte · inviata da adrenocromo 2 in Scienze sociali Sociologia

6 risposte

Nella globalizzazione delle multinazionali io vedo soprattutto grossi rischi. Il principale è quello dovuto alla perdita delle culture umane, soprattutto delle differenze che sono il primo fattore di ricchezza e speranza per l'umanità. Se questo è il presso da pagare per un libero mercato (libero solo per quei pochi che hanno il poter di condizionarlo, si intende) è decisamente troppo alto. In secondo luogo le multinazionali mirano esclusivamente al loro interesse, che è l'interesse dei loro azionisti, e per questo sono pronte a passare su tutto come un rullo compressore, l'unica cosa che può rallentare questo effetto è la sensibilizzazione dei consumatori, ma se avranno a disposizione, come rischia di essere, un pubblico di consumatori uniforme e omologato in gusti e stili di vita, non ci sarà più nulla a trattenerle. Quindi alla fine ciò che le multinazionali propongono è il dominio incontrastato di pochi ricchissimi e sempre più ricchi su un mondo di completa miseria culturale e materiale finalizzato allo sfruttamento. Mi dispiace, ma l'unico pregio che vedo in questo processo è il sentimento di consapevole avversione che esso genera, sentimento che spero diventi veramente multinazionale.

2006-12-07 23:43:41 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 1 0

Totale distruzione del Pianeta, rimbambimento e asservimento totale dell'Umanità, praticamente tra un pò ci saranno 7000.000.000 di schiavi e 10.000 Faraoni se per te è un'oppurtunità?
Vedo solo guerre e sfruttamento dei deboli, la creazione di inutili bisogni per schiavizzare tutti al servizio dei pochi, il culto del Dio denaro e la nostra Madre Terra devastata per futili interessi di pochi.

2006-12-09 05:28:57 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

bhe bisogna vedere le cose da 2 punti di vista: il nostro e quello degli altri.
in senso lato, x la "nostre" imprese la globalizzazione è un opportuità..ma nello specifico noi italiani nn abbiamo grosse imprese multinazionali per cui subiamo la globalizzazione esattamente come i paesi africani..asiatici.
facendo sorgere nuovi bisogni in persone povere s rimette in moto un economia..dapprima i beni primri poi via via quelli meno necessari, si creano delle società = alla nostra ma, la ricchezza è limitata e gia ora cn il nostr modello di sviluppo mettiamo a serio rischio la sopravvivenza del pianeta..cosa succederebbe se questo modello s moltilplicasse x 100? se cioè sarebbe adottato da altri paesi?
è sia un rischio k un opportunità, x noi è + un riskio..quello di diventare sempre +marginali e di perdere quello k abbiamo acquisito dal boom economico ad ora.. altri paesi, altre popolazioni staranno sicuraente meglio "apparentemente", ma la domanda è: siete disposti a stare un po peggio x dar stare meglio gli altri??

2006-12-08 07:35:02 · answer #3 · answered by Paolo 2 · 0 0

Il fenomeno della globalizzazione è un fenomeno molto complesso per il quale il mondo si è diviso in due parti...gli ottimisti i quali pensano che ciò porti ad un mercato unico e libero che non potrà far sorgere mai più regimi chiusi...e i pessimisti i quali pensano che con ciò i ricchi saranno sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri...
La mia opinione?Secondo me è entrambi perchè come ogni cosa ha i suoi lati positivi e negativi...rischi perchè comunque le cose molto grandi sono sempre molto difficili da controllare...opportunità perchè il mercato unico e libero offre molte possibilità...
Insomma ognuno la guarderà dal suo punto di vista ma io direi che è meglio prendere tutto con il dovuto distacco...
Ciao :)

2006-12-08 07:35:01 · answer #4 · answered by Onyx8923 5 · 0 0

stiamo studiando a scuola proprio ora questo fenomeno!!
comunque ti rispondo rischio e opportunità...ci sono vari motivi...che a volte...non vanno bene!!

2006-12-08 07:30:24 · answer #5 · answered by __Sister__ 5 · 0 0

Se Dio e con noi tutto va bene...se LUI non c'è, tutto va male!

2006-12-08 07:29:39 · answer #6 · answered by tatal_nostru2006 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers