ciao
ricordo che un utente chiamato stefano aveva dato una risposta molto completa riguardo a questo, ti consiglierei di cercare la sua risposta. Comunque i dogmi sono delle "sottolineature" di una verità di fede messa in dubbio, contestata, insultata da degli eretici o non cristiani cattolici. ce ne sono di varie forme nel senso che non come molti credono, ci sono dei dogmi che possono svilupparsi, cioè sono validi in un contesto ma non per sempre, alcuni, la minor parte sono "l'ultima" parola, per capirci la Trinità. I dogma sono stabiliti dalla Chiesa cattolica nelle persone del Magistero (i vescovi in unità con il Papa)
Comunque ti consiglio di leggere qualcosa di Lautorelle, un meraviglioso teologo.
2006-12-08 03:56:06
·
answer #1
·
answered by lospo è un represso 2
·
3⤊
0⤋
Sono preposizioni indubitabili stabilite dalla gerarchia ecclesiastica per conciliare l'inconciliabile e porre fine alle eterne controversie, altrimenti irrisolvibili che pongono le questioni di fede al fine di consentire un'unitarietà nel credo. Ce ne sono tanti, uno per ogni controversia teologica, ne cito alcuni: il dogma della trinità, Cristo unigenito figlio di Dio e vero Dio e vero uomo, la transustanziazione nell'Eucarestia, la verginità di Maria prima e dopo la nascita di Cristo, l'infallibilità del papa in materia di fede (che dà ragione di tutti gli altri dogmi), l'assunzione in cielo di Maria.
2006-12-08 07:59:27
·
answer #2
·
answered by etcetera 7
·
2⤊
0⤋
Esatto, la tansustazione nell'eucarestia, la Trinità di Gesù, la verginità e purezza di Maria, l'infallibilità del Papa per quanto riguarda i Dogmi e le materie di Fede e l'esercuitazione del magistero.
Il Dogma è qualcosa di Divinamente rivelato concernente le basi della dottrina cristiana...
I Dogmi, come l'infallibilità papale per essi o per il magistero o la catechesi dei fedeli, per essere VALIDI, devono avere riscontro nella Bibbia e senza forzature. Altrimenti il fedele non è obbligato a crederci...vedi: preservativo, autocompiacimento, convivenza, eutanasia, celibato del clero. Tutte si condannate, ma non sono dogmi validi. Sicuramente non più attualmente. Anzi non sono dogmi nè rientrano negli insegnamenti obbligatori da prendere "alla lettera".
L'infallibilità papale inoltre riguarda solo tutto ciò che c'entri la fede, i dogmi, la dottrina, secondo ovviamente la procedura che ho detto prima.
Non vuol dire, essa, che il Papa o i preti non sono o non possono essere peccatori come tutti (anche se ciò, ovviamente, non è un eterente per nessuno per peccare), come molti credono.
Spero di aver dissipato ogni tuo dubbio a riguardo!
Ciao!
2006-12-08 08:22:05
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili ed invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo, e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cristiana, e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.
2006-12-08 16:23:06
·
answer #4
·
answered by Lisi 2
·
0⤊
0⤋
Per quanto ne so io sono delle verità che non si possono spiegare e ci si deve credere per fede.
oltre a quelli che hanno già detto io ne so altri due che riguardano la madonna.
il primo risale intorno al 1850 quando fu emanato il dogma dell'Immacolata concezione il secondo circa100 anni dopo quello relativo alla Assunzione di Maria in cielo.
Non so se è vero ma una volta mi hanno detto che i dogmi nascono dalle credenze popolare che nel corso dei secoli si sono rafforzate e motivo per il quale la Chiesa ritiene opportuno dichiararli dogmi.
un esempio per tutti quando la madonna apparve a Bernadette a Lourdes da quattro anni era stato emanato il dogma dell'immacolata concezione, Bernadette pastorella povera e ignorante non ne sapeva niente, quando ebbe le apparizioni nessuno la credeva finche la madonna non le ordinò di andare dal curato del paese e dire che la Bella Signora non era altri che l'Immacolata Concezione.
Non voglio scatenarte un putiferio in questa sede, io sono credente ma rispetto chi non la pensa come me. ciao
2006-12-08 15:23:28
·
answer #5
·
answered by marika 3
·
0⤊
0⤋
i dogmi sono quelle "verità" che ogni cristiano deve accettare, anche se non sono dimostrabili scientificamente, solo per fede. E' vero che sono stati utili per porre fine a molte controversie sorte in materia di fede, ma d'altra parte già credere in un ente soprannaturale d cui non potrai avere prove se non dopo la morte è già una professione di fede; da qui a credere nei dogmi il passo dovrebbe essere abbastanza breve. I più importanti sono quello dell'infallibilità del papa in materia religiosa, la trinità, la transustanziazione (il cattolico crede che l'ostia che tiene in bocca non sia un simbolo di Cristo, ma Cristo stesso), la verginità di maria e, visto che si celebra oggi, l'Immacolata Concezione, ossia che la vergine Maria sia l'unica creatura mai esistita concepita senza il peccato originale, che è insito, invece, nella natura di ogni uomo. Quest'ultimo dogma è stato proclamato dal papa Pio IX nel 1854. Spero di averti aiutato, ciao
2006-12-08 11:00:19
·
answer #6
·
answered by chiari (pk) 2
·
0⤊
0⤋
Proposizione o principio ritenuto incontrastabile secondo la dottrina cattolica, verità fondamentale della fede, che la Chiesa ritiene rivelata direttamente da Dio, attraverso Gesù Cristo nel Vangelo o attraverso il magistero del papa.
2006-12-08 06:50:28
·
answer #7
·
answered by SKORPIO 5
·
0⤊
0⤋
sono una cosa che io purtroppo non riesco ad accettare.....e per questo non sono religioso.....
2006-12-08 06:31:19
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
sono delle enormi bufale inventate da santa romana chiesa per prendere per il c..o un po' di sprovveduti. ti dicono ci devi credere e basta. che sistema è questo?
2006-12-08 06:28:55
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
I dogmi sono quei fatti che secondo la Chiesa devono essere accettati per sola fede. Non so quanti ne siano ma c'è ne sono diversi, per esempio credere nella verginitàdi Maria oppure che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo siano una cosa sola.
2006-12-08 06:27:19
·
answer #10
·
answered by Mr Eko 6
·
0⤊
0⤋