English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nel mio paese(sono di Bielorussia), le chiese non sono chiuse mai. é la casa del Dio e sempre aperta. Per me è la cosa stranissima che la chiesa può essere chiusa! Cosa ne pensate?

2006-12-07 21:36:59 · 17 risposte · inviata da Caterina 4 in Società e culture Religione e spiritualità

preti possono mangiare, ma perché devono chiudere la chiesa?

2006-12-07 21:53:37 · update #1

le chiese ortodosse russe sono molto più decorate con l'oro vero, icone, etc e nessuno ha paura che le possono derubare.

2006-12-07 22:06:07 · update #2

17 risposte

Ma perché, i pretti non sono come noi ?
Non possono mangiare loro?
A te sembra stranissima che la chiesa chiude.
Ma se lo lasci aperto senza nessuno dentro, ci stanno certi turisti che ti svuotano la chiesa.
Poi diceva uno che se voglio fare una preghiera dove lo posso fare.
Se tu veramente vuoi pregare ci vai quando la chiesa è aperta.
Poi si può pregare anche a casa.
Dio si trova da tutte le parti.
Basta che lo chiami con cuore, lui ci sarà li presente.

2006-12-08 01:27:03 · answer #1 · answered by Sajmir 3 · 1 1

Perché le chiese in Italia sono un po' come i negozi e bisogna chiuderle per evitare che qualcuno entri a portar via la merce.

Comunque ha ragione Sajmir: si può pregare dappertutto, a casa, in strada, all'aperto, da soli o in gruppo, come faceva Gesù, ma allora mi sai dire a che servono le chiese di pietra?

2006-12-08 08:13:29 · answer #2 · answered by etcetera 7 · 2 0

Penso sia principalmente una questione di sicurezza contro i ladri.
Lo so è una cosa triste da dire, ma quasi tutti pensano che il prossimo sia sempre pronto a fregare qualcosa a qualcuno.
Capisco che le chiese in Italia siano piene di tesori artistici, ma dovremmo tutti pensare alla chiesa come il luogo dove ci si può rifugiare, magari anche solo per ripararsi dal freddo.
Ho paura che la chiesa venga vissuta solo come qualsiasi altra attività umana, con un impiegato, degli orari e pochissimi straordinari.
Pensate se anche Gesù si fosse comportato così.
Forse per questo aveva consigliato di non crearci tesori quaggiù? Per non esserne intralciati nella nostra opera di aiuto al prossimo? Di fidarci del Padre che avrebbe dato a tutti tutto quello che occorreva?

Anch'io sogno le chiese aperte, tutte le chiese di qualsiasi confessione, aperte all'amore per il prossimo, in un unico abbraccio sotto un unico Padre Madre Dio.

La chiesa più bella che ho visitato? Una cappella nel monastero dei frati Camaldolesi a Camaldoli in provincia di Arezzo.
L'unico ornamento era una croce di legno appesa sopra un altare di pietra. In una Chiesa così non c'è bisogno di porte nè di orari.

Ma 'chiesa' è anche ogni posto in cui noi siamo in armonia con Dio. Nella Bibbia si dice che Dio non abita in case fatte da mano d'uomini, nè che ne ha bisogno.
In fondo siamo sempre noi a credere che le chiese siano necessarie, forse perchè pensiamo che Dio sia raggiungibile solo a determinati orari e in determinati posti...

Maria Flavia

2006-12-08 05:57:17 · answer #3 · answered by flavia_nha_laura 2 · 2 0

anche a londra sono sempre aperte ... andarci in chiesa qui in Italia sembra piu' una cosa di rito che una cosa interiore e religiosa

2006-12-08 05:42:30 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 2

Esatto...sempre per motivi di sicurezza legati alle cose preziose, comprese le ostie consacrate...ci sono gli idioti che le rubano per usi mica tanto ortodossi, usandole come giocattoli.
Cmq c'è una parrocchia nel mio paese, non la mia, che fà la messa dalle 11.30 alle 12.30.
Inoltre, pur essendo chiusa la chiesa, se i preti sono in gamba (e ci sono), hanno sempre la "casa aperta" nel senso che se un fedele ha bisogno, loro ci sono.
Non nascondo che è più un'abitudine che altro...però mi piacerebbe che fossero sempre aperte, magari con un prete almeno di vigilanza. Ma non i tutti i posti è possibile...vedi i paesini di montagna di 300 abitanti al massimo, 100 al minimo...

Ciao!

2006-12-08 07:32:01 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

La verità è che in Bielorussia ci sono meno malintenzionati che in Italia. Questo fatto ha colpito anche me, tanto da chiedere il perché ad un prete e questo mi ha risposto che sono costretti a farlo perché rimanendo le chiese deserte durante la pausa pranzo, vari lestofanti ruberebbero gli arredi sacri, senza contare gli atti di vandalismo che verrebbero perpetrati. Purtroppo in Italia va così e tanti non hanno rispetto neppure per le cose sacre. Ciao.

2006-12-08 07:01:02 · answer #6 · answered by Akira 3 · 1 0

Qui chiudono perchè le nostre Chiese sono piene di oggetti preziosi, di opere d'arte, di denari nelle cassette, di suppellettili di pregio e siccome spesso venivano rubati così come capitava che fossero usate illecitamente da chi cercava un rifugio (ho trovato personalmente io due persone che facevano sesso in un anfratto buio di una Basilica Torinese), hanno deciso di chiuderle.
Non piace neppure a me che siano chiuse, ma per colpa di alcuni ci hanno rimesso tutti. Come sempre.

2006-12-08 06:02:43 · answer #7 · answered by marte 6 · 3 2

Be' tesoro credo che la risposta sia proprio nella tua domanda....perche' l italia e' sede del vaticano...la piu' grande potenza socio-economica-politica del mondo. In conclusione essere davanti ad una chiesa o davanti ad un market non cambia nulla.

2006-12-08 05:52:30 · answer #8 · answered by nonprolet 1 · 3 2

dipende dalle chiese. alcune sono sempre aperte. quelle in cui c'è molta gente. se in una chiesa non entra nessuno per un po è meglio chiuderla xkè qualche malintenzionato potrebbe derubarla

2006-12-08 05:49:26 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

ce stanno e mariuoli.
heheheh
***

2006-12-08 13:03:25 · answer #10 · answered by Pasquale P 3 · 0 0

Quando ero piccina anche in Italia le chiese erano sempre aperte, alcune anche la sera fino a molto tardi. Nel centro di Roma molte chiese rimangono sempre aperte, c'è sempre qualcuno che si ferma un po' a pregare, o forse anche a riposarsi i piedi stanchi dal troppo girovagare. Nella mia parrocchia invece si chiude il portone principale ma se si vuole si può entrare dalla parte dell'ufficio parrocchiale, questo perchè purtroppo ci sono stati atti di vandalismo, nulla a che vedere con il furto di chissà quali oggetti d'arte, non ce ne sono, ma danni agli arredi, banchi, confessionali, cose fatte solo per il gusto di far danno. Penso che questo sia il problema della maggior parte delle parrocchie di periferia, non furti di soldi. E chi ce li ha...., ma chiese messe in posizioni defilate, con magari il prato davanti e nessuno che controlli un po'. Peccato.

2006-12-08 09:41:42 · answer #11 · answered by Chorus 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers