certo,ad esempio l'islam oltre alla carne di maiale proibisce anche gli alcolici..queste norme sono contenute nella SHARIA che è l'ordinamento religioso di tutti i musulmani.
Sebbene per il loro credo queste norme provengno direttamente da Dio,le cause per cui sono state inserite nella Sharia sono strettamente igienico-sanitarie:in ambienti prevalentemente desertici(dove si è sviluppato l'islam)cibarsi di carne di maiale o bere provoca irritazioni e disidratazione,per questo è proibito anche solo possederne.
2006-12-07 20:18:04
·
answer #1
·
answered by ★eRRiCo★ K & Q ™ 5
·
5⤊
1⤋
Sopratutto per motivi salutistici. In paesi dal clima caldo la carne di maiale non è il massimo.
Solo che per essere ascoltati ne hanno dato una connotazione religiosa.
Altri per rispetto di ogni forma di vita hanno una impostazione vegetariana.
Le regole sono sempre imposte da uomini, che credono di sapere cosa Dio vuole.
Ma se leggi attentamente la Bibbia trovi molte frasi in cui Dio ci chiede da dove abbiamo preso queste strane idee. Come fare sacrifici nell'antichità, come distinguere tra cibi puri e impuri, tra persone pure e impure.
Gesù disse che ciò che contamina l'uomo non è quello che entra dalla bocca, ma quello che uno ha nel cuore. In fondo bastano solo due comandamenti no? Ama Dio dopra ogni cosa e Ama il prossimo tuo come te stesso. Se ami Dio non ti comporti in modo da offenderlo, e se ami Lui non puoi non amare ciò che Lui ha creato, uomo compreso. Se ami il tuo prossimo, non lo derubi, non lo ferisci nè materialmente nè spiritualmente, lo rispetti come rispetti te stesso.
Siamo noi che ci poniamo una marea di pastoie, tanto per non renderci la vita facile... Peccato perché una delle frasi che mi piacciono di più di Gesù è questo consiglio:
"...sia il vostro parlare: Sì, sì; no, no; poiché il di più vien dal maligno." - Matteo 5:37
Ciao.
Maria Flavia
2006-12-07 20:35:17
·
answer #2
·
answered by flavia_nha_laura 2
·
2⤊
1⤋
E' tutta una confusione, sta nel fatto che anche gli animali
non si dovrebbero uccidere per i nostri bisogni.
2006-12-10 01:09:14
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Nella Bibbia non vi è scritto di non mangiare il maiale in un modo specifico.Di cui il popolo di Israele è comandato
Ma c'è scritto di mangiare tutti gli animali che sono ruminanti ed hanno lo zoccolo spaccato.
Il maiale dunque ha lo zoccolo spaccato ma non è un ruminante.
Tutto questo non viene perchè il maiale è una creatura malefica, ci mancherebbe altro, anzi meglio il maiale che certi uomini che fanno peggio.
la legge viene per la salute dell'uomo.
2006-12-08 09:57:02
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E se trascurassimo per un momento l' igienismo e provassimo a vedere nella proibizione di maiali e alcol e quant'altro, solo un sistema per pensare più spesso a Dio al Creatore? Voglio dire come "memento" cioè ricordarci anche nelle cose più banali la presenza di Dio? Dio è tutto in tutto. Penso, sperando di non sbagliare troppo, che sia riduttivo pensare solo a questioni igieniche. Ciò detto vale per tutte le religioni e per tutte le tradizioni.
2006-12-07 21:47:14
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Il cibo ebraico dev’essere “kasher”, ovvero “adatto” dal punto di vista rituale, in base a rigidi principi, che riguardano non solo la scelta degli ingredienti, ma anche la preparazione e l’assunzione degli alimenti. Nonostante queste limitazioni, o forse proprio grazie ad esse, l’ebraismo ha sviluppato una ricchissima arte culinaria, che riflette la varietà geografica della diaspora fra Cristiani ed Ebrei.
La carne di maiale viene proibita perché considerata sacrilegio perfino dall'Islam ma questo dovrebbe essere superato ormai, altrimenti siamo ancora nel paganesimo. Agnello di Dio che togli i peccati dal mondo é quello che invochiamo prima del banchetto eucaristico.
2006-12-07 21:12:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
I motivi sono tantissimi, dal fatto che alcune popolazioni nomadi non potevano portarsi dietro i maiali al fatto che il maiale ingrassa solo se alimentato in un certo modo e quindi in alcune zone allevare un maiale costa molto di più che allevare un ruminante. E' un tipo di proibizione che ha a che fare più con la storia che con la religione in se'.
C'è un bel libro di Marvin Harris "Buono da mangiare" - spiega la nascita di certe consuetudini alimentari. c'è un capitolo intitolato "l'abominevole porco" dedicato a questo argomento.
2006-12-07 20:32:18
·
answer #7
·
answered by sten 3
·
1⤊
1⤋
perchè è considerato un animale impuro per la sua abitudine di rotolarsi nel fango.
2006-12-07 20:26:11
·
answer #8
·
answered by fata viola 1
·
1⤊
1⤋
è un precetto religioso che nasce millenni fa, legato a problemi igienici e di salute legati alla difficoltà di conservare, in luoghi caldi, le carni di questo animale, molto grasse di norma.
2006-12-07 20:20:47
·
answer #9
·
answered by lospo è un represso 2
·
1⤊
2⤋
è un problema vecchio,dipende che in zone calde,dove è nato l'animale/uomo,il mangiare carne di maiale poteva comportare una malattia grave all'uomo che poteva distruggere tutta la tribu'.
fino a 300anni fa le grandi epidemie mietevono migliaia di vittime. i turchi nel 14mo secolo dovettero abbandonare l'assedio di vienna per il colera che annientò l'esercito turco,la storia avrebbe avuto altri risultati.
2006-12-07 21:01:07
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋