English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci sono Paesi nel mondo migliaia di persone muoiono soffrendo la fame e la sete da sempre.......
La cultura dei paesi industrializzati si fa beffa di questo ed ha coniato, negli ultimi tempi, un nuovo termine di cui tutti noi dovremmo vergognarci :CONSUMISMO.
Non credete sia un' immensa ipocrisia acquistare acqua naturale in bottiglia alimentando il già fiorente mercato delle acque quando lo stesso, almeno per la maggior parte dei Paesi non dovrebbe neanche esistere godendo di un ottima acqua municipale? Siete consapevoli dell'ingente spesa pubblica necessaria alla purificazione delle acque affinchè possa essere potabile, nonostante molti di noi la utilizzino solo per lavarsi, lavare i panni o annaffiare le piante, ad esempio? (a tali fini basterebbe l'acqua di pozzo...)Esprimete il vostro parere, e se siete daccordo con me, farte girare questo pensiero e protestate bevendo solo acqua di rubinetto per almeno 1 mese. Risparmierete tempo, soldi e contribuirete alla mia protesta.Grazie

2006-12-07 19:30:29 · 13 risposte · inviata da Luca DB 3 in Scienze sociali Psicologia

13 risposte

Purtroppo hai ragione,ed io sono uno di quelli che l'acqua la aquista al supermercato.Il mio problema è che non sopporto il sapore del cloro e che nella mia città le tubazioni dell'acqua,in molti tratti,sono vecchie e hanno molte perdite....comunque,è vero e te ne dirò un'altra: in Europa l'Italia è il paese più ricco di acqua ed è quello dove se ne aquista di più!!
Penso che sia necessaria molta più trasparenza nell'informare la gente su come vengono gestite e trattate le acque potabili dai vari comuni,in modo che la gente sia più disponibile e cosciente all'utilizzo dell'acqua municipale.Io conosco la situazione idrica dalla mia città grazie al mio lavoro,ma l'altra parte della popolazione?

2006-12-07 19:50:48 · answer #1 · answered by squadra C2 5 · 0 1

sto leggendo un interessante libro proprio sull'argomento.. si intitola ACQUA ( poi aggiungerò l'autore) e tratta tutti gli aspetti del consumo sbagliato di questa preziosa sostanza... voluta da troppi perchè rende molto... io leggendolo mi sono sensibilizzata parecchio e sto cercando di avere più rispetto della stessa.. continua la tua battaglia che non sei solo..


comunque il benessere e la ricchezza non sono tutto nella vita!!!

il libro si intitola
"Acqua, storia e destino di una risorsa in pericolo" di Marc De Villiers

2006-12-08 03:48:46 · answer #2 · answered by monstergirl 4 · 2 0

dimostraci che vivi soltanto di mele, fichi e pomodori che raccogli dalle piante, e che non hai mai mangiato una merendina kinder allora! ti rendi conto di quello che dici? sai che c'è gente che deve assolutamente bere l'acqua che critichi, per determinate patologie? e anche fosse soltanto uno sfizio, sarà uno libero di spendere, pserperare, sputtanare i SUOI soldi come gli pare? dai, cristo santo..

2006-12-08 03:58:45 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Hai ragione sugli sprechi, ma ti garantisco che l'acqua del rubinetto non è la panacea che tu credi.
E' verissimo, i processi di depurazione costano un occhio. Ma c'è sempre qualcuno a guadagnarci, a scapito della qualità del prodotto finale (non puoi neanche immaginare quante schifezze attraversano gli acquedotti).

2006-12-08 03:58:32 · answer #4 · answered by Smemo 2 · 1 0

sono d'accordo con te, mi hai fatto vergognare un po, io che compro l'acqua naturale ti prometto che d'ora in poi lo berro dal rubinetto che d'altra parte da noi e anche buona ciao

2006-12-08 03:35:05 · answer #5 · answered by quassa 3 · 1 0

solo acqua di rubinetto, da sempre, per sempre!

2006-12-08 06:07:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Ai ragione; bevo acqua di rubinetto perché e buona, nella città vicina acqua di rubinetto non si può bere! Dobbiamo cominciare a pensare perché il nostro mondo e diventato tanto egoistico?Dove e Dio nella nostra vita?

2006-12-08 05:46:45 · answer #7 · answered by tatal_nostru2006 5 · 0 0

hai perfettamente ragione ma viviamo in un mondo in cui qualsiasi cosa compriamo arriva da un posto dove hanno sfruttato un bambino o un adulto, da una società controllata da una multinazionale che produce armi o finanzia guerre in paesi del terzo mondo ecc ecc per cui è spesso davvero difficile riuscire a concedersi il lusso di dire "questo sì e questo no" anche perchè dovremmo essere informati su ogni singolo prodotto il che è praticamente impossibile.
per quanto riguarda l'acqua il discorso è probabilmente più semplice e solo in pochi sanno che, effettivamente, le acque dei nostri acquedotti sono costantemente monitorate...d'altra parte nessun marchio mi può offrire una garanzia migliore...è solo il lavoro di un bombardamento mediatico di anni ed anni che ha fatto si che agissimo in maniera distorta...

2006-12-08 04:39:15 · answer #8 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 0 0

hai perfettamente ragione io personalmente bevo acqua del rubinetto però non in tutte le città è buona di gusto

2006-12-08 04:00:46 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao,
vivo in toscana e l'acqua qui è talmente ricca di calcare che la mia tendenza a sviluppare calcoli ai reni me ne impedisce l'utilizzo.
Acqua dal rubinetto si... ma quando è adatta al proprio organismo.
I miei migliori saluti
Marco Costanzo
] marcomkc [ http://espertointernet.com

2006-12-08 03:54:00 · answer #10 · answered by marcomkc 2 · 0 0

Non posso essere d'accordo con te. Permettimi di dirti che le tue sono belle parole, ma non hanno alcuna base concreta. La società dei consumi è l'unica che permette l'espansione e la creazione di mercati sempre nuovi e che creano ricchezza. Seguendo il tuo ragionamento rimarremmo allo stato tribale del paleolitico. Se l'umanità ha avuto il progresso che ha avuto lo deve proprio al fatto che gli uomini hanno sempre voluto incrementare i propri consumi ed il proprio benessere. Quindi il "consumismo" è alla base del progresso e del benessere. Poi possiamo ragionare sugli squilibri, sugli eccessi, etc. etc... Ma sensa mai perdere la via maestra: il mercato come base fondante dell'incremento del benessere, e del consumo come incremento del mercato.

2006-12-08 03:45:41 · answer #11 · answered by giopa80 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers