English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e constatando che ve n'è sempre un gran bisogno (nonostante lo spreco perpretato dal cosiddetto "primo mondo") ritenete sia possibile, nel prossimo futuro, una corsa spaziale alla conquista di Marte, sempre che quella che hanno identificato come tale sia acqua? Quali sarebbero i possibili sviluppi in senso sociale o politico del nostro pianeta?

2006-12-07 10:58:45 · 10 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

10 risposte

Pur non essendo pessimista,sono convinto che nei prossimi decenni,il problema delle risorse idriche unitamente all’avanzare delle zone in continuo stato di desertificazione , sarà un punto di scontro violento tra i popoli della terra.
Non so dirti se è questa la motivazione che fa accendere ancor di più l’interesse degli scienziati in merito al pianeta Marte, ma gli equilibri geopolitici,in caso di grave carenza,saranno fortemente compromessi,tanto da far innalzare il livello di guardia per l’avvento di possibili guerre con lo scopo di contendersi il bene più prezioso dell’universo : l’ acqua.

2006-12-07 18:50:25 · answer #1 · answered by @vamposto 4 · 0 0

senza lasciarsi prendere la mano da false/presunte/veritiere ipotesi di durata di civiltà risorse o vita sulla terra, c'e' da tenere in considerazione alcune variabili, riguardanti l'acqua...
essa è sintetizzabile, e comunque, il suo "spreco" fa parte comunque di un ciclo di vita dell'acuqa, nel quale l'acqua non viene quasi mai distrutta, ma solo trasformata nelle sue fasi, o inquinata da agenti esterni.
Pensa solo alla quantità di acqua che in estate è presente nell'atmosfera, e che gronda felice dai nostri condizionatori, o dalla rugiada che si deposita sulle foglie al mattino.

Diverso è il discorso sulle fonti energetiche non rinnovabili (ma guarda caso, quelle più competitive, soprattutto in rapporto all'energia prodotta per unità di massa, vedi il nostro amato petrolio); Questo è un discorso che forse potrebbe portare a cercare davvero l'energia nello spazio (l'atmosfera dello spazio, non è vuota, ma idrogeno molto rarefatto, e noi sappiamo che con l'idrogeno ci possiamo scaldare e fare andare le auto, illuminare palazzi e città). Gli sviluppi in senso sociale/politico, purtroppo, li abbiamo ben presenti già oggi, per quanto riguarda l'energia, e non solo da oggi... pensate solo a quanti anni fa fu il caso mattei (44 anni da oggi)... ed era solo un piccolo iraq... che riguardava solo l'italia...

2006-12-07 11:30:32 · answer #2 · answered by amor e dubbio 3 · 1 0

La risorsa maggiore dell'uomo è la conoscienza

2006-12-07 11:18:16 · answer #3 · answered by Iacopo 1 · 1 0

l'acqua è un bene primario...quindi sicuramente tra un pò ci saranno delle lotte x averla visto che comunque a causa dell'effetto serra i ghiacciai si sciolgono e il pianeta è sempre + caldo...credo sarà un pò come oggi x il petrolio!

2006-12-07 21:43:43 · answer #4 · answered by ila 7 · 0 0

Non vedo il futuro, non sono un dio, ma di una cosa sono ragionevolmente sicuro: che se i primi ad arrivar su marte come colonizzatori saranno gli USA, povero il mondo intero.

2006-12-07 18:16:38 · answer #5 · answered by thor_themighty 5 · 0 0

Andare su qualche pianeta, Marte o che so io, e` il destino segnato per l'uomo. L'acqua e` un incentivo in piu` per eccitare la voglia di provare. I possibili sviluppi sarebbero la conoscenza e l'uso di nuove materie.

2006-12-07 13:35:25 · answer #6 · answered by giulietta 7 · 0 0

In effetti la questione acqua, proiettata in un futuro neppure tanto lontano, è molto seria, anche perché volendo, del petrolio se ne può pure fare a meno (tornando indietro naturalmente), ma dell'acqua assolutamente no. Anche nell'eventualità che fosse possibile una esplorazione spaziale più feconda, magari grazie alle nuove tecnologie, e fosse possibile attingere acqua da Marte, le implicazioni sociali e politiche sulla terra sarebbero a dir poco disastrose, in quanto a conti fatti nessun governo pensa veramente al benessere dei propri cittadini (Italia in testa) e quindi è giocoforza che si formerebbero dei monopoli per la gestione dell'acqua sul pianeta, dei trust sempre più forti con la conseguenza che i più poveri morirebbero senz'altro di sete perché l'acqua raggiungerebbe dei prezzi astronomici. Naturalmente è una mia opinione e pertanto opinabile. Ciao, bella domanda comunque.

2006-12-07 11:16:33 · answer #7 · answered by Zeus 4 · 0 0

Oggi portare ridicole quantità di acqua da Marte costerebbe molto più del beneficio che se ne potrebbe trarre. In realtà, i paesi industrializzati l'acqua non la sprecano, la inquinano. Ed in più non si decidono a realizzare desalinizzatori decenti. Risolvendo con buon senso queste due debolezze - inquinamento e desalinizzazione - potremmo avere tutta l'acqua necessaria per millenni e per tutti. Se poi alcuni di noi vorranno andare a colonizzare Marte è un altro paio di maniche, avranno già i loro problemi ad utilizzare l'acqua di laggiù per dover pensare di inviarla problematicamente a noi...........

2006-12-07 11:08:03 · answer #8 · answered by Ariel 6 · 0 0

alla umanità le restano soltanto 36 anni di vita in questo pianeta, ( anno in piu anno in meno ) non ce tempo per andare a prendere acqua a marte, non c'è nessunisima implicazione, non ci sarano sviluppi ne sociali ne politici.

2006-12-07 11:08:06 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

Beh... una volta si abbattevano le nuove frontiere superando gli oceani e conquistando i nuovi continenti, spostando lì il centro degli affari!
20 anni fa invece il centro del business mondiale si è spostato nell'orbita del nostro pianeta con la Corsa ai Satelliti.... ora il dominio dell'uomo si sta lentamente estendendo, siamo arrivati alla luna (stanno costruendo basi e colonie anche lì) e ben presto raggiungeremo Marte, che sarà il nuovo terreno di battaglia per l'economia e il progresso.
Quindi ritengo non possibile, ma mooolto probabile un futuro sviluppo di colonie umane su Marte che sfrutteranno, se possibile, l'acqua presente sul pianeta, utilizzando sistemi per riclicarla (un pò come quelli attuali sugli shuttle) e per rinnovare l'aria respirabile.
Vaste distese di serre coltivate serviranno a creare una vegetazione "marziana" che sarà usata come fonte di cibo e di ossigeno...
su marte c'è un grosso futuro.. che neanche ti immagini!

2006-12-07 11:05:52 · answer #10 · answered by CrashDown.it 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers