English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

3 risposte

I presidi te li hanno descritti bene.
Il DAE è un defibrilltore semiautomatico mentre il pallone Ambu è un presidio per la rianimazione cardiopolmonare e serve per evitare il contatto bocca bocca, ma soprattutto per fornire una maggiore quantità di ossigeno.
Con la respirazione bocca a bocca si insuffla circa il 16% di ossigeno, con il pallone ambu (con reservoir) almeno il 50%.
Una imprecisione l'ha detta pulcina a proposito dei danni al cervello che incorrono dopo 4/6 minuti dall'arresto e non 2.
In quei 4 minuti occorre essere in grado di valutare attentamente le condizioni della vittima e allertare i soccorsi e quindi incominciare la R.C.P.
Non sono molti, ma in emergenza due minuti fanno la differenza.
I danni irreversibili iniziano dopo il 4° minuto e proseguono di circa il 10% di morte cerebrale ogni minuto che passa.

2006-12-07 19:34:57 · answer #1 · answered by marte 6 · 1 0

Il Dae è un’apparecchio utilizzato in situazioni d’urgenza cardiaca (defibrillatore).
Il Pallone Ambu è uno strumento che serve per effettuare la respirazione artificiale evitando il contatto bocca a bocca.

2006-12-07 10:55:33 · answer #2 · answered by paperino 6 · 2 0

il dae e un defibrillatore semi automatico. non ha lo schermo, è molto semplice da usare perchè si applicano gli elettrodi e lui ti dice da solo se defibrillare o se continuare col massaggio cardiaco. questo naturalmente non vuol dire che lo possano usare tutti, ma è meglio lasciarlo nelle mani di chi ha seguito un corso o comunque di personale addestrato.
l'ambu è un palloncino di gomma morbida poco piu grande di un melone che nerve per la respirazione artificiale, è utile perchè usando quello si da al paziente aria che contiene ossigeno in quantità pari all'aria esterna (21%) mentre con la respirazione insuffliamo al paziente aria "vecchia" proveniente dai nostri polmoni, quindi gli diamo molto meno ossigeno. la somministrazione continua di ossigeno è molto importante perchè se il cervello rimane senza ossigeno per piu di 30 secondi si ha la perdita dei sensi, dopo 2 minuti si avranno gia danni irreversibili gravi.
spero di essere stata chiara se hai altre domande contattami pure!

2006-12-07 11:46:27 · answer #3 · answered by Ladyswan 5 · 1 1

fedest.com, questions and answers