il papa :
in primis è una figura religiosa è il succcsore di Pietro e capo della chiesa Cattolica Romana
in secundis è anche una figura di spessore politico,il papa ha una voce in capitolo riguardante alcuni concetti politici,sul potere temporale e con i patti lateranensi che il papa diventa il capo dello stato vaticano,se nn mi sbaglio al papa è concesso in situazioni particolari avere potere temporale.
a proposito di Benedetto XVI è un papa preparatisssimo e anche molto simpatico che sta cercando in tutti i modi di colmare il vuoto lasciato da Giovanni Paolo II
X pocaontas2004: 6 stata offensiva cn i cattolici scometto che 6 cn la religione degli ERETICI(evangelici o tdg)
2006-12-08 00:35:16
·
answer #1
·
answered by exstremeinferno 3
·
1⤊
0⤋
beh sopprimere il papa significherebbe allora sopprire qualsiasi capo o patriarca di ogni religione... anche il Dalai Lama.
Non sono contro a una capo religioso finché il suo potere è limitato e le idee che veicola sono idee di pace e tolleranza.
Se poi la Chiesa si decidesse a cambiare idea sull'uso del profilattico allora inizierebbe >seriamente< a fare del bene anche per tutti quei fedeli africani (e ce ne sono, soprattutto nell'Africa sub-sahariana) che muoiono di AIDS. Va bene, non è solo la religione ma anche la loro cultura che li spinge a non usare il profilattico... ma diciamo che qui la Chiesa ci mette lo zampino ed è pure quello sbagliato.
Io ho avuto una nonna molto, molto credente che pregava papa Giovanni XXIII. Per me lei è il ricordo della nonna fedele e pia per eccellenza. Se gente come mia nonna ha bisogna di una figura come il papa, cosa c'è di male? Mia nonna era la persona più buona del mondo e non era nemmeno bigotta se si pensa che ha accolto mia madre in casa per 1 anno prima che si sposasse con suo figlio, mio padre.
Quindi io non mi riconosco nel papa ma penso che sia giusto che qualcuno veicoli delle idee di fratellanza e dialogo tra i popoli... perché se aspettiamo i capi estremisti mussulmani...
Poi certo ognuno è libero di pensarla come vuole. Anche perché, per fortuna, nessuno ci uccide (in Italia) se decidiamo di non essere cattolici.
2006-12-07 09:04:46
·
answer #2
·
answered by Paola 4
·
3⤊
0⤋
Il Papa è la figura di riferimento della Cristianità cattolica. Ha potere nel suo Stato e indirettamente ne ha verso i fedeli della Chiesa che sono inseriti, a vario titolo, nella comunità. Non ha altri poteri in tal senso se non quello del buon governo delle cose della Chiesa.
Il potere del Papa tuttavia è un potere spirituale e morale dato che è riconosciuto il capo carismatico di tutti i Cattolici ai quali parla in merito alla dottrina di Cristo.
Sulla Chiesa vengono scritte cose di tutti i tipi, spesso travisate.Vi è molta ignoranza sull'argomento e lo si evince da come vengono trattati certi argomenti che riguardano la Cristianità e la ragione di ciò è dovuta alla mancanza di cultura religiosa che c'è nel nostro paese, anche per colpa della Chiesa.
Questo però è un altro discorso.
Questo Papa è al momento ciò che ci vuole nella Chiesa perchè ha una visione della Cristianità assolutamente legata alla tradizione ed è teologicamente preparatissimo al punto da arrivare a sostenere delle verità che hanno fatto tremare le vene ai polsi a tutti i detrattori della religione Cristiana.
Basti pensare alle reazioni scomposte dell'Islam e anche di alcuni nostri politici autodefinitisi cattolici che del cattolicesimo non hanno capito mai un accidente.
Ha sostenuto che la Ragione ha il primato sulle religioni il che significa che "ragionare" con logica, essendo la ragione dono di Dio, è meglio che seguire bovinamente una religione che non si capisce. E dietro questa frase vi è una grandissima apertura al dialogo verso tutti coloro che non credono o che credono a Dio attraverso altre confessioni religiose.
Un Papa così a me personalmente piace perchè parla alla Ragione e non s'affida alle sole emozioni ed ai sentimenti che sempre pervadono la religiosità a-critica di tanti ed emozionabili cristiani che pensano, come gli atei, che la fede sia un dono che o ce l'hai o non ce l'hai.
La Fede è un'opportunità data a tutti. C'è chi l'accoglie e chi no, ma sempre bisognerebbe farlo con l'uso della Ragione, come dice il tanto vituperato Papa Benedetto XVI.
2006-12-07 21:46:54
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
Il potere temporale del Papa e della Chiesa è stato tolto nel 1870. Il Papa non è una figura politica anche se può influenzare la politica stessa, vedi Papa Giovanni Paolo II con Solidarnosc, il muro di Berlino ecc...
Non mi dispiace Papa Ratzinger. Il Papa è rappresentante della Chiesa e poco importa il suo livello di simpatia. Importante invece è che si tratti di una figura capace di portare avanti i veri principi della religione cristiana e cattolica.
2006-12-07 19:39:10
·
answer #4
·
answered by P 5
·
2⤊
0⤋
il papa non è una figura politica, non più. un tempo i pontefici venivano incoronati come dei veri sovrani, e possedevano tutti e tre i poteri a conferma del loro ruolo politico. Tuttavia il papa oggi non ha più potere politico ma conserva solo quello spirituale, di cui è il custode e fautore, unico nel senso di governo, ma diviso in senso decisionale. Il mio papa è il caro giovanni paolo II...ancora mi devo abituare all'idea del nuovo benedetto...seppur egli, uomo di profonda fede, mirabili capacità e abile intelletto...
2006-12-07 12:32:12
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Il papa, come tutti i leaders, ha il potere che gli viene concesso dai milioni di seguaci. Fin che c'e' gente che lo ammira (il motivo non si sa), il papa manterra' il potere, magari anche semplicemente simbolico. Come ogni impresa commerciale, la religione offre dei servizi (magari solo simbolici) che la gente vuole e li paga. Fin che i religiosi danno i soldi alle chiese, il cristianesimo e il Vaticano continueranno a fare affari e ad accumulare ricchezze. Il papa, la chiesa, e ogni religione al mondo ne hanno tutti i diritti, ne piu' ne' meno di qualsiasi altra corporation. Sono i clienti che hanno il potere di acquisto, e sono le menti dei clienti che devono cambiare se vogliono diminuire le ricchezze ed i guadagni di chi non offre niente di pratico.
2006-12-08 12:22:09
·
answer #6
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
per piacere non rompiamo la m i nch ia al Papa vabbene?
***
2006-12-08 05:10:03
·
answer #7
·
answered by Pasquale P 3
·
0⤊
0⤋
Il Papa è il capo spirituale della Chiesa, poi è il presidente, quindi capo dello stato, del Vaticano. Sono due cose che pur risiedendo nella stessa persona sopno ben separate.
Mi riconosco nel Capo spirituale, non in quello dello stato vaticano, essendo io italiano
2006-12-08 04:00:32
·
answer #8
·
answered by lospo è un represso 2
·
0⤊
0⤋
Il Papa è a capo della Chiesa, per cui deve farsi carico di responsabilità anche temporali, a patto che non varchino i confini della Città del Vaticano. I patti Lateranensi sono stati promulgati proprio per non permettere ingerenze politiche della Chiesa Cattolica negli affari dello Stato Italiano. Spesso non sono stati rispettati del tutto, ma comunque contentiamoci. All'ultima parte della tua domanda rispondo dicendoti che questo Papa attuale non mi piace e mi fa rimpiangere molto il buon Karol.
2006-12-08 00:14:19
·
answer #9
·
answered by Akira 3
·
0⤊
0⤋
Il Papa dovrebbe essere solo una figura religiosa, il potere temporale fa a pugni con le parole di Gesu': il mio regno non e' di questo mondo. E questo Papa mi piace. Veramente non capisco quelli che criticano i suoi cappelli e il fatto che aggiunga qualche particolare un po' moderno al suo abbigliamento tradizionale. Forse erano meglio i papi che non mettevano mai piede fuori dal Vaticano e venivano trasportati in sedia gestatoria, e quando parlavano di se stessi si davano del "noi"? Secondo me, e' partito preso. Quando uno ha deciso che un certo personaggio o figura gli sta sulle scatole, lo criticherebbe qualsiasi cosa egli faccia o dica!!!
2006-12-07 19:58:14
·
answer #10
·
answered by Grilla Parlante 6
·
0⤊
0⤋