La psichiatra è colui che studia e cura i disturbi psichici e le malattie mentali.
Lo psicologo è colui che aiuta a capire il perchè dei diversi comportamenti dell'uomo.
2006-12-07 07:14:11
·
answer #1
·
answered by bambi 7
·
3⤊
1⤋
Nessuna ......sono ugual ciarlatani, speriamo che la smettano presto di danneggiare le persone con quei psicofarmaci di M......
specialmenti i bambini con il ritalin.
2006-12-07 22:56:36
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Gli psichiatri sono medici che si occupano di malattie come possono essere la depressione, schizofrenia e altre patologie che cercano di risolvere o aiutare il paziente con farnaci.
Lo psicologo non è un medico, non si occupa di malattie mentali ma di disturbi interni di una persona, in genere non prescrive farmaci e ci si può rivolgere a lui/lei non so perchè si è timidi, o non ci si riesce a capire in famiglia e si soffre.......
Lo psicoterapeuta può essere uno psicologo o un medico che si occupa degli stessi problemi ( non Malattie mentali) ma problemi più profondi che ci provocano disagi e malesseri tali che uno sente il bisogno di affrontare e risolvere.
Gli psicoterapeuti ( ognuno dei quali sceglie vie e tecniche terapeutiche ( non farmacologiche ma colloquiali a cui , chi fra loro è medico può associare dei farmaci se lo ritiene opportuno ma la cura reale avviene attraverso il colloquio attraverso il quale lo psicoterapeuta ha il compito di cercar di far affiorare alla coscienza del paziente situazioni profonde che il paziente per i suoi meccanismi di difesa mentale ha nascosto a se stesso ma sono la causa del disagio, così che il paziente da solo ne venga a conoscenza e trovi da sè il modo di superare quei fatti ed esperienze e pertanto risolvere il disagio.
Gli psicoterapeuti devono fare, dopo la laurea in psicologia o medicina, altri 4 anni di specializzazione presso università specializzate a tale scopo dopo di che fare 800 ore di terapia personale con colloqui con colleghi in modo da liberare anche se stessi da problemi personali in modo da non influenzare i propri pazienti e imparare le tecniche di colloquio.
Inoltre si incontrano fra loro a discutere fra colleghi i casi che si presentano loro più difficili ma ovviamente hanno il dovere del segreto professionale e non rivelano mai il nome del paziente.
Non possono nemmeno accettare tutti i pazienti ( parenti, amici o conoscenti...) perchè ciò che sanno di loro potrebbe influenzarli e insomma sia il paziente che lo psicoterapeuta devono sapere il minimo indispensabile uno dell'altro ed essere in definitiva i più neutri possibili uno verso l'altro.
2006-12-07 16:38:12
·
answer #3
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
Lo psichiatra è il medico specializzato in psichiatria (cioè la branca della medicina che ha per oggetto la diagnosi, la terapia e la prevenzione delle malattie e dei disturbi mentali) e quindi, in quanto medico, può prescrivere psicofarmaci...
Lo psicologo è lo studioso di psicologia e in quanto studioso non può prescrivere nessun farmaco... La psicologia è la scienza che studia i rapporti che intercorrono tra un essere vivente e se stesso e i rapporti che intercorrono tra un essere vivente e l'ambiente in cui vive....
La psichiatria è la scienza che studia la psiche a livello fisiologico. La psicologia invece è una disciplina che promuove percorsi di interpretazione di determinate funzioni/ o dell'intera effettualità psichica a seconda delle correnti.
Per maggiori informazioni puoi consultare i link
http://it.wikipedia.org/wiki/psicologia
http://it.wikipedia.org/wiki/psichiatria
http://it.wikipedia.org/wiki/psicoterapia
e quelli indicati in quelle pagine.
Baci
2006-12-07 15:17:05
·
answer #4
·
answered by Liz F 6
·
1⤊
1⤋
Di seguito riportiamo un estratto dell'Ordinamento della professione dello psicologo tratto dal sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi (vedi menu "argomenti correlati").
Sono descritte, sinteticamente, le attività che può svolgere lo psicologo e quelle relative alla psicoterapia.
La professione dello psicologo
Articolo 1. Definizione della professione di psicologo
La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità . Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
Articolo 2. Requisiti per l'esercizio dell'attività di psicologo
Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale.
La professione dello psicoterapeuta
Articolo 3. Esercizio dell'attività psicoterapeutica
L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Differenze tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta
I professionisti del settore psicologico sono principalmente tre: psicologo, psichiatra e psicoterapeuta. Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria; lo psicologo è un professionista iscritto all’albo e lo psicoterapeuta può essere o uno psicologo o un medico che ha frequentato la scuola quadriennale di specializzazione.
Lo psicologo è un laureato in psicologia che dopo un tirocinio di un anno (vedi sopra) ha sostenuto l’Esame di Stato per svolgere la profe ssione. Lo psicologo non può somministrare farmaci. Il trattamento farmacologico è compito esclusivo del medico specializzato in psichiatria. Lo psicoterapeuta oltre alla laurea, sia essa in psicologia che in medicina, si è specializzato nel trattamento terapeutico delle patologie psichiche. Esistono molti indirizzi di scuole di specializzazione in psicoterapia, ma principalmente possono essere riconducibili a tre: la psicoanalisi freudiana, quella cognitivo-comportamentale e quella sistemica.
http://www.consulenzepsicologiche.it/psicologia/laprofessione.htm
2006-12-07 15:22:21
·
answer #5
·
answered by LadyElenu 3
·
0⤊
1⤋
gli psichiatri sono veri medici, gli psicologi sono esseri succhiasoldi...
2006-12-07 15:54:19
·
answer #6
·
answered by iin_esprit 3
·
0⤊
2⤋