English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

botanica

2006-12-07 02:34:53 · 9 risposte · inviata da antonio m 1 in Matematica e scienze Botanica

9 risposte

membrana che circonda il vacuolo della cellula vegetale ed è responsabile dell'osmosi e del turgore legati al vacuolo.

2006-12-07 02:39:44 · answer #1 · answered by fairyeyes03 6 · 1 0

Sia i vacuoli che le vescicole sono sacche, avvolte da una membrana e contenute all'interno della cellula, con una semplice differenza di dimensione: i vacuoli sono più grandi delle vescicole. I vacuoli svolgono numerose funzioni e abbiamo già ricordato i vacuoli di riserva che si formano in seguito a fagocitosi. Molti protisti di acqua dolce possidono vacuoli contrattili che pompano verso l'esterno l'acqua in eccesso. Le cellule vegetali mature contengono generalmente un grosso vacuolo centrale delimitato da una membrana chiamata tonoplasto che fa parte del sistema delle membrane interne.


Il vacuolo della cellula vegetale è un compartimento versatile: è il luogo di accumulo di composti organici, come le proteine che vengono accumulate nei vacuoli delle cellule di riserva dei semi, oltre a costituire il principale magazzino degli ioni inorganici, quali il potassio e cloruro, delle cellule vegetali. Sebbene le cellule vegetali siano prive dei lisosomi specializzati, presenti invece nelle cellule animali, le funzioni svolte da questi organuli vengono compiuti dai vacuoli i quali contengono enzimi idrolitici responsabili della digestione delle macromolecole di riserva e del riciclaggio dei componenti molecolari degli organuli. Molte piante usano i vacuoli come sito di accumulo di prodotti intermedi di vari metabolismi che risulterebbero dannosi alla cellula se accumulati a livello citoplasmatico; alcuni vacuoli contengono, inoltre, pigmenti che conferiscono la colorazione caratteristica alla cellula e proteggono la pianta contro i predatori poiché contengono sostanza nocive o repellenti per gli animali. Il vacuolo svolge un ruolo importante durante la crescita delle cellule vegetali che si allungano in seguito all'assorbimento di acqua da parte del vacuolo stesso, rendendo possibile l'accrescimento della cellula con il minimo aumento possibile di nuovo citoplasma; siccome il citoplasma è limitato a un guscio sottile compreso tra la membrana plasmatica e il tonoplasto, il rapporto tra la superficie della membrana e il volume citoplasmatico è molto grande anche nel caso di grandi cellule vegetali. Il grosso vacuolo di una cellula vegetale prende origine dalla fusione di piccoli vacuoli, tutti provenienti dal reticolo endoplasmatico e dall'apparato del Golgi; a causa di questi rapporti, anche i vacuoli fanno parte integrale del sistema delle membrane interne.

2006-12-07 10:43:52 · answer #2 · answered by babychimica 2 · 1 0

è una membrana delle cellule

2006-12-09 19:16:35 · answer #3 · answered by fiammetta960 4 · 0 0

Sia i vacuoli ( o tonoplasto)che le vescicole sono sacche, avvolte da una membrana e contenute all'interno della cellula, con una semplice differenza di dimensione: i vacuoli sono più grandi delle vescicole. I vacuoli svolgono numerose funzioni e abbiamo già ricordato i vacuoli di riserva che si formano in seguito a fagocitosi. Molti protisti di acqua dolce possidono vacuoli contrattili che pompano verso l'esterno l'acqua in eccesso. Le cellule vegetali mature contengono generalmente un grosso vacuolo centrale delimitato da una membrana chiamata tonoplasto che fa parte del sistema delle membrane interne.



Il vacuolo della cellula vegetale è un compartimento versatile: è il luogo di accumulo di composti organici, come le proteine che vengono accumulate nei vacuoli delle cellule di riserva dei semi, oltre a costituire il principale magazzino degli ioni inorganici, quali il potassio e cloruro, delle cellule vegetali. Sebbene le cellule vegetali siano prive dei lisosomi specializzati, presenti invece nelle cellule animali, le funzioni svolte da questi organuli vengono compiuti dai vacuoli i quali contengono enzimi idrolitici responsabili della digestione delle macromolecole di riserva e del riciclaggio dei componenti molecolari degli organuli. Molte piante usano i vacuoli come sito di accumulo di prodotti intermedi di vari metabolismi che risulterebbero dannosi alla cellula se accumulati a livello citoplasmatico; alcuni vacuoli contengono, inoltre, pigmenti che conferiscono la colorazione caratteristica alla cellula e proteggono la pianta contro i predatori poiché contengono sostanza nocive o repellenti per gli animali. Il vacuolo svolge un ruolo importante durante la crescita delle cellule vegetali che si allungano in seguito all'assorbimento di acqua da parte del vacuolo stesso, rendendo possibile l'accrescimento della cellula con il minimo aumento possibile di nuovo citoplasma; siccome il citoplasma è limitato a un guscio sottile compreso tra la membrana plasmatica e il tonoplasto, il rapporto tra la superficie della membrana e il volume citoplasmatico è molto grande anche nel caso di grandi cellule vegetali. Il grosso vacuolo di una cellula vegetale prende origine dalla fusione di piccoli vacuoli, tutti provenienti dal reticolo endoplasmatico e dall'apparato del Golgi; a causa di questi rapporti, anche i vacuoli fanno parte integrale del sistema delle membrane interne

2006-12-09 10:25:58 · answer #4 · answered by ♫☆Shin♥♪ 6 · 0 0

se la memoria non mi inganna è una membrana vegetale.

2006-12-08 09:35:09 · answer #5 · answered by principe del Burundi 2 · 0 0

Il grande vacuolo centrale (=VACUOLO VEGETATIVO) risulta delimitato dalla membrana detta TONOPLASTO, che deriva dalla somma delle membrane di vescicolette che si sono progressivamente fuse fra di loro.

2006-12-07 10:52:41 · answer #6 · answered by QUALCUNO 2 · 0 0

mi pare faccia parte della cellula vegetale..a livello della membrana cellulare..

2006-12-07 10:42:16 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

membrana semipermeabile vegetale

2006-12-07 10:42:21 · answer #8 · answered by giasterpo 3 · 0 1

Una membrana del vacuolo nella cellula vegetale

2006-12-07 10:37:52 · answer #9 · answered by Yao 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers