English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono all'ultimo anno di un liceo linguistico.Sin dalle elementari pensavo ad una laurea in lingue ma ora che mi ritrovo all'ultimo anno delle superiori sento che questo anche se vado bene in lingue non è quello che voglio per il mio futuro,mi sento disorientata!Cosa posso fare per cercare di orientarmi al meglio?

2006-12-07 02:00:34 · 17 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

17 risposte

Non preoccuparti, se hai dei dubbi fino all'ultimo non puoi sapere che cosa fare di preciso....per questo ci sono i saloni delle università! Poi x aiutarti cerca sul sito della tua città, per esempio io sono di Genova e tutte le info sono su www.studenti.unige.it, ma ci sarà sicuramente un sito x le università che più ti interessano!
Personalmente, io dopo un liceo scientifico, non pensavo di fare lingue e invece.....sono al terzo anno :-) !
Cmq lasciati dire che scegliere lingue, non significa diventare prof, puoi lavorare utilazzando i tuoi studi in vari uffici di relazioni estere, o se ti piace scrivere, potresti anche scrivere per una casa editrice, o lavorare in un casa editrice o lavorare x un giornale....organizzatrice di eventi....ce nè una marea!
Ma è anche vero, dicono, che le lauree più richieste x l'assunzione siano: Giurisprudenza, economia e scienze politiche.
E se posso darti un consiglio..beh, tu hai già un'ottima conoscenza delle lingue (e qst è molto positivo perchè è una cosa in più), perciò se ti iscrivi a lingue, sarai come tanti altri che escono da lingue.
Ma forse, se farai una facoltà di formazione giuridica o economica o altro... quando uscirai, sarai un gradino sopra agli altri laureati della tua facoltà, perchè in più avrai la conoscenza di più lingue a buon livello e, suppongo, almeno qualche attestato ottenuto con corsi al liceo linguistico tipo DELF, GOETHE e PET...... mica male, no?

Lo so, non è facile, perciò ti auguro ogni bene! E anche se prestino.....IN BOCCA AL LUPO x GLI ESAMI!
Francy

2006-12-07 02:57:44 · answer #1 · answered by Fairy 6 · 0 0

innanzitutto decidi se ti senti piu' portata per materie "scientifiche" o "umanistiche", cosi' già elimini il 50% delle facolta'.

2006-12-07 02:09:58 · answer #2 · answered by jumpjack 2 · 2 0

Allora prima di tutto devi cercare di valutare le tue reali capacità: è inutile iscriversi a un corso di ingegneria se si ha la media del 5 in matematica, sono solo soldi buttati via.
Poi dovresti cercare qualcosa che ti piace, chiediti se ti piacerebbe lavorare a contatto con le persone, in ufficio o in laboratorio, se ti piace insegnare o progettare ecc.
Cerca di partecipare a tutti gli incontri di orientamento organizzati dal tuo liceo e prova ad informarti su eventuali giornata di orientamento organizzate dall'università (cerca sui siti universitari oppure all'ESU). Fai scorta di bollettini notiziari delle varie facoltà: vengono riportate le caratteristiche di ogni corso di laurea, gli sbocchi professionali, l'elenco degli esami da sostenere)
Personalmente, dato che hai frequentato il liceo linguistico, escludendo la facoltà di lingue, ti consiglierei commercio estero o qualche corso di laurea di scienze politiche focalizzato sulla diplomazia e le relazioni internazionali.

2006-12-07 02:21:47 · answer #3 · answered by Pescapesca 3 · 1 0

potresti recarti al centro informagiovani della tua città!lì dovrebbero darti tutte le informazioni e se non dovesse bastare su internet trovi i siti di tutte le facoltà italiane con relativi regolamenti, piano di studi e sbocchi professionali!!!!
basta andare su un motore di ricerca e digitare università di ..........!!!
buona navigazione

2006-12-07 02:05:26 · answer #4 · answered by valeblue78 3 · 1 0

anche io ho fatto il linguistico ed ora sono in medicina, un ottima scelta che ti consiglio se non hai paura di studiare altri dieci anni sapendo che i tuoi sforzi verranno ricompensati in futuro

2006-12-08 05:15:39 · answer #5 · answered by sanctejohannes 3 · 0 0

puoi sempre fare lingue ma scegliere un indirizzo che ti soddisfa di più.
Per es. studiare lingue per i rapporti d'impresa (così entri nel mondo del commercio) oppure scienze della comunicazione (studi comunque 2 lingue a un buon livello ma ti preparano per entrare nel mondo del giornalismo, della comunicazione e dell'editoria).
Io per es. ho fatto lingue moderne ma ho scelto un indirizzo filologico-linguistico, con tutti gli esami liberi sul medioevo. Ora faccio un master in francese medievale.
Una mia amica ha fatto lingue ad indirizzo mediatico ed ora si è iscritta ad un master di giornalismo...
Possibilità ce ne sono, anche se non ti vedi a studiare solo letteratura. Le lingue sono un universo in continuo movemento e per niente statico. Puoi buttarti e scegliere di studiare lingue completamente diverse (arabo, cinese...) che sono oramai le lingue dei rapporti commerciali odierni.
Comunque devi analizzare bene in fondo cosa ti piace veramente. Le lingue non sono solo piatta letteratura di autori morti da secoli; possono essere anche il veicolo di comunicazioni interessanti e molto attuali.
Un'altra idea: se vuoi fare una carriera diplomatica, per es, puoi studiare economia + le lingue; diritto internazionale + le lingue; scienze politiche + le lingue e poi vai a vedere sul sito del crui (http://www.crui.it/CRUI/tirocini1/index.htm) tutti i tirocini che sono offerti in tutte le ambasciate d'Italia in giro per il mondo. Come vedrai a volte è richiesta una laurea in un campo ben preciso (ex: economia) ma anche una perfetta padronanza di una determinata lingua.
Ovviamente è per laureati o laureandi, ma questo è solo per darti un esempio.

In bocca al lupo!

2006-12-07 09:44:15 · answer #6 · answered by Paola 4 · 0 0

scienze politiche bella e sottovalutata ciao

2006-12-07 02:50:37 · answer #7 · answered by coco 5 · 0 0

Io ho fatto il liceo linguistico e mi sono iscritta a psicologia(cosa c'entra..dirai tu),guardati i programmi che ci sono,informati,segui gli orientamenti che di solito fanno all'ultimo anno.Psicologia è a numero chiuso e per scegliere l'alternativa se non entravo ci ho impiegato 2 settimane!ho letto tutti i programmi dell'università e sono andata per esclusione.Vedi che ti verrà l'idea giusta,è una cosa normale!Volevo fare lingue tanto tempo fa... poi ho cambiato idea anche vedendo di cosa si trattava sul sito dell'università...

2006-12-07 02:31:34 · answer #8 · answered by sarettah87 2 · 0 0

L'importante è che scegli qualcosa che ti interessi e ti piaccia...se no non finirai mai...in bocca al lupo!!!

2006-12-07 02:23:03 · answer #9 · answered by catepanfi 5 · 0 0

Nel frattempo, forse, faresti meglio a cercarti un'occupazione. Puoi anche aspettare qualche anno, per decidere cosa vuoi fare veramente. Non sei obbligata a cominciare subito. Datti il tempo di fare una scelta oculata, visto che ne hai la possibilità. Mentre valuti le tue inclinazioni professionali, trovi un bel lavoretto e ti metti da parte dei soldini che ti torneranno comodi per quando ti iscriverai.
Dieci anni fa, finito il liceo (linguistico come te), scelsi di prendere lingue e letterature straniere moderne...Beh, non proprio per scelta personale, a dire il vero. Avrei voluto prendere economia e commercio. Dopo qualche mese smisi di frequentare e lo scorso anno, dopo ben 9 anni - mi sono reiscritto, sempre in una facoltà umanistica e quest'anno ho fatto un passaggio interfacoltà. Insomma, non fare una scelta avventata per poi trovarti a cambiare dieci volte facoltà.
In bocca al lupo per la scelta. Spero che troverai subito quella che ti piace davvero.

2006-12-07 02:20:38 · answer #10 · answered by evergreen_75 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers