English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

circa 7 mesi fa è morta la gatta di mia madre che aveva la bellezza di 22 anni. Mamma ci rimase tanto male che decise di non avere più animali in casa per non soffrire più. Adesso però, da circa 20 giorni, ha "adottato" un'altra gattina randagia che per il momento continua a vivere per la strada. la mamma gli porta da mangiare 2 volte al giorno e si è praticamente innamorata tanto che se la vorrebbe portare di nuovo in casa.
Il problema è che questa micia è abituata a vivere all'aria aperta e temo che non si abituerebbe in un appartamento. Qualcuno ha esperienze simili o consigli da darmi? Secondo voi si riesce con tanta pazienza ed amore (su questo non ho il minimo dubbio) a farla diventare un gatto di appartamento?

2006-12-07 01:57:45 · 14 risposte · inviata da alvaro4ever 7 in Animali da compagnia Gatti

14 risposte

beh innanzitutto mi dovresti dire l'età di questa gatta,perchè chiaramente i cuccioli hanno più facilità ad adattarsi!!Comunque gli animali hanno un forte istinto di sopravvivenza e di adattamento...tutto ciò però gli causerà,almeno all'inizio,una condizione di stress e ansia!!Ti consiglio di assicurarti che non abbia figli o genitori in giro e poi di renderle la casa più accogliente possibile per le sue necessità:all'inizio avrà paura,poi comincerà ad esplorarla;comprale dei mezzi di sfogo e fatti consigliare anche da 1 veterinario!!!buona fortuna

2006-12-07 06:21:29 · answer #1 · answered by Laura F 1 · 0 0

Si abituerà e non soffrirà. Io ho avuto tutte gatte prese in strada. Hanno apprezzato, e molto, la nuova sistemazione.
Sono vissute una per 22 anni, l'altra per 14 e quella rimasta che è con me da 5 anni, ma era già grandicella quando l'ho presa in strada, ora ne ha 15.
Così vale per i maschi.
Li ami e loro stanno bene come delle pasque.

2006-12-07 10:08:15 · answer #2 · answered by marte 6 · 2 0

io ho una gattina nera randagia che chiamavo "nera di fuori" per distinguerla dalla gattina di casa di nome "nera" (nomi molto originali, lo so)
Il risultato è stato che la gattina randagia "nera di fuori" è più casalinga della mia gattina nera, si mette giornate intere sul divano, è affettuosissima, non mi ha mai graffiato. Ho sempre pensato che avendo conosciuto la vita da gatto randagio abbia apprezzato di più la vita in casa rispetto alla mia nera nata in casa. quindi adottala, che aspetti ?

2006-12-07 18:07:46 · answer #3 · answered by agostino 2 · 1 0

il mio gatto lo trovato per la strada e ti dico, appena arrivato voleva scappare poi, dopo 2 giorni nn voleva più uscire di casa e ora nn a più il desiderio di girar per la città come prima.

2006-12-07 10:24:33 · answer #4 · answered by ? 2 · 1 0

Sì, sicuramente!
In passato mia madre ha sempre preso gatti stradini, e sai una cosa? Sono i più sornioni, paccioconi e coccoloni perchè ti sono riconoscenti per quello che fai x loro!
Tuttora abbiamo due gattine stradine; una è solo di spirito più selvaggio*, perchè non le piace essere presa in braccio e le coccole, quando e se le vuole, te le viene a chiedere a lei...muso a muso, grattini, qualche carezzina...ma solo quando vuole lei!
E poi vabbè....le è rimasto quel viziaccio di rubare il cibo :-) (non ha uno stomaco, ma il pozzo di San Patrizio!)...e di star sempre a chiedere come se la lasciassimo a stomaco vuoto, ma va bene così...è una piccola peste e le vogliamo tanto bene!

* la mamma l'ha abbandonata, perchè era una gattina ammalata, ma non credo le manchi...è solo un pò più isterichina!

2006-12-07 10:10:34 · answer #5 · answered by Fairy 6 · 1 0

ma se la gattina in questione, è una randagia, bisogna anche vedere che età ha. Che la tua mamma si consigli con le gattare della zona, la potranno consigliare meglio.
Se è giovanissima forse si adatterà come no. L'istinto di libertà del gatto randagio è forte, ma non disdegna neanche le attenzioni.

2006-12-07 19:36:49 · answer #6 · answered by Giulia D 4 · 0 0

Ciao! la micia randagia avrà bisogno di cure e attenzioni un pò particolari, specialmente all' inizio ma non ho dubbi che riuscirà ad integrarsi perfettamente alla vita di casa.
Attenzione alle vaccinazioni e alla sterilizzazione, la gatta quand'è in calore è più portata ad allontanarsi ( esperienza di vita vissuta....).A proposito, se adotti un gatto randagio puoi usufruire della sterilizzazione gratuita! in bocca al lupo!!!!

2006-12-07 14:08:02 · answer #7 · answered by Cattleya 2 · 0 0

eccomi ,e la mia risposta è certamente si,la gattina non chiede altro che amore e tu e tua mamma ne avete da vendere ..non ti preoccupare per il fatto che deve vivere in casa i gatti sono animali ,a cui fa molto piacere stare al caldo in compagnia di persone che gli vogliono bene,piuttosto che stare fuori al freddo e con la paura di venir schiacciata da un auto ,o peggio maltrattata!credimi ho avuto molti gatti e i più felici erano quelli che non uscivano!ti consiglio di andare di corsa a prenderla ,prima che gli succeda qualcosa di spiacevole!un saluto miaooooo..

2006-12-07 11:58:52 · answer #8 · answered by elvira312 3 · 0 0

se è di strada bisognerebbe portarla da un veterinario per vedere se sta bene.comunque è possibilissimo io ho allevato un micino randagio era piccolino,ma penso che sia possibile che tua madre la porti a casa, basta che sia un gatto tranquillo

2006-12-07 11:47:49 · answer #9 · answered by RosaBlu 3 · 0 0

all'inizio le cose nn saranno semplici, xk passare dalla vita d strada a quella di appartamento non è certo semplice, ma con amore e pazienza non ci sono dubbi sulla buona riuscita.

2006-12-07 10:56:22 · answer #10 · answered by 杹 ele 杹 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers