English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-07 01:57:12 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Biologia

15 risposte

è la "moneta di scambio" dell'energia chimica a livello cellulare..
mi spiego meglio..l'ATP è una molecola che possiede dei legami (tra i gruppi fosforici) ad altissimo livello di energia chimica..
l'idrolisi di questi gruppi provoca la liberazione di energia che può essere usata dalla cellula per compiere i suoi lavori..
è un nucleoside tri-fosfato..
l'ATP è il piu comune ma comunque possono essere usati anche GTP UTP..
ciaoo

2006-12-07 08:26:44 · answer #1 · answered by Alberto C 3 · 1 0

L' ATP è la fonte di energia delle nostre cellule...in pratica si tratta di una molecola costituita da diversi elementi, legati tra loro da un particolare legame chimico.
la rottura di questo legame sprigiona un grosso (dimensionalmente) quantitativo di energia...mentre crearlo è molto semplice...
facile no?

2006-12-07 02:11:26 · answer #2 · answered by thgildnakrad 4 · 1 0

L'Adenosintrifosfato o ATP è un ribonucleotide trifosfato formato da una base azotata, cioè l'adenina, dal ribosio, che è uno zucchero pentoso, e da tre gruppi fosfato. È uno dei reagenti necessari per la sintesi dell'Rna, ma soprattutto è una sostanza-chiave per il metabolismo energetico. Esso viene idrolizzato ad ADP (adenosindifosfato), che viene riconvertito in ATP mediante vari processi.


Modello 3D dell' ATPL'ATP è il composto ad alta energia richiesto dalla stragrande maggioranza delle reazioni metaboliche endoergoniche. Esso viene prodotto secondo la reazione endoergonica:

ADP + Pi = ATP
dai principali processi di catabolismo energetico quali la glicolisi, la β-ossidazione degli acidi grassi e la respirazione cellulare.

Dalla respirazione, in cui si libera energia, una parte molto piccola di essa (7,3 Kcal) viene immagazzinata nelle molecole di ATP. L'immagazzinamento vero e proprio avviene quando la fosfocreatina cede alla molecola di ADP un gruppo fosfato che appunto le mancava per divenire ATP. Mentre si uniscono gruppo fosfato e ADP, l'energia viene imprigionata nei nuovi legami chimici: adesso avremo finalmente la molecola di ATP.

L'ATP non è una sostanza molto stabile, per cui non serve all'accumulo di energia per tempi significativi. Può essere "ricaricata" da altri composti ad alta energia come il creatinfosfato (CP).

2006-12-10 03:49:05 · answer #3 · answered by eleonora 5 · 0 0

L'Adenosintrifosfato è un ribonucleotide trifosfato.
cmq puoi guerda questo sito!
CIAO
P.S.: se hai altre domande puoi sempre scrivermi su: viola.scarselli@fastwebnet.it
Maddy

2006-12-10 02:57:29 · answer #4 · answered by Maddy 4 · 0 0

L'Adenosintrifosfato o ATP è un ribonucleotide trifosfato formato da una base azotata, cioè l'adenina, dal ribosio, che è uno zucchero pentoso, e da tre gruppi fosfato. È uno dei reagenti necessari per la sintesi dell'Rna, ma soprattutto è una sostanza-chiave per il metabolismo energetico. Esso viene idrolizzato ad ADP (adenosindifosfato), che viene riconvertito in ATP mediante vari processi.

2006-12-10 00:55:13 · answer #5 · answered by Elisa G 2 · 0 0

ATP fonte energetica

2006-12-10 00:05:56 · answer #6 · answered by ondanelcielo 3 · 0 0

ATP è un nucleotide.
costituito da ribosio zucchero pentoso,base azotata adenina, e tre gruppi fosfato.

è la moneta principale di scambio dell'energia negli organismi viventi.
La rottura dei legami covalenti dei gruppi fosfato consente di avere energia disponibile... accoppiare questa reazione chimica ad altre di natura endoergonica significa avere energia disponibile per effettuare reazioni chimiche.
La riformazione dei legami fra i gruppi fosfato consente di immagazzinare energia e questo viene fatto accoppiando questa reazione a reazione esorgoniche.

2006-12-08 03:17:55 · answer #7 · answered by Riccardo L 1 · 0 0

ATP serve x i processi metabolici della cellula

2006-12-07 07:53:00 · answer #8 · answered by Gianlux 4 · 0 0

sostanza importantissima per il metabolismo degli organismi viventi, quale accumulatore di energia; si forma durante la distruzione delle molecole di alimento e si scinde facilmente in acido adenosindifosforico (ADP) e acido fosforico, sviluppando una grande quantità di energia che serve per tutti i processi vitali. I processi ossidativi (respirazione) servono a rigenerare ATP da ADP e acido fosforico. Nelle piante verdi l'ATP si origina per via fotochimica. composto organico del gruppo dei nucleotidi (costituenti degli acidi nucleici) di importanza fondamentale nel metabolismo energetico degli organismi viventi. È formato da adenosina (costituita da adenina, una base azotata, unita a uno zucchero, il ribosio) legata a tre gruppi fosfato, indicati con P (derivati dall'acido fosforico H3PO4):
- P ~ P ~ P = ATP Ai legami tra i gruppi fosfato, indicati con ~, è associata un'elevata quantità di energia chimica (circa 30 kJ/mole): quando vengono scissi, in una reazione di idrolisi enzimatica (cioè per opera dell'acqua e di un enzima specifico), liberano questa energia, rendendola subito disponibile per attivare gran parte delle reazioni su cui si basa la fase del metabolismo cellulare detta anabolismo e nella quale si provvede, per es., alla sintesi di molecole biologiche (polisaccaridi, proteine, grassi) e al cosiddetto lavoro cellulare (per es., il trasporto di sostanze attraverso la membrana o la contrazione muscolare). Quando l'ATP perde un gruppo fosfato, si trasforma in ADP o adenosindifosfato (se ne perde due si trasforma in AMP o adenosinmonofosfato). Le molecole di ADP (e di AMP) possono a loro volta essere prontamente trasformate in ATP, ricevendo l'energia necessaria tramite due fonti principali: la respirazione cellulare (cioè la combustione degli alimenti, in primo luogo i carboidrati, comune a tutti gli organismi) e la fotosintesi (cioè la conversione di energia solare in energia chimica, che è esclusiva delle piante. In altre parole, l'ATP funge da accumulatore di energia destinata a essere spesa a breve termine dalla cellula.

2006-12-07 02:53:20 · answer #9 · answered by antygiggy2 2 · 0 0

Detto anche ATP è l'energia prodotta dalla carburazione del glucosio combinato con l'ossigeno necessaria per il funzionamento dei muscoli.
Molto spesso capita che, sfruttando la massa muscolare eccessivamente senza il corretto allenamento e con uno sfrutto eccessivo dell'adenosintrifosfato, si produca un liquido denominato acido lattico per ripristinare l'equilibrio del ritmo di produzione!

2006-12-07 02:08:02 · answer #10 · answered by vampireoftheskip 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers