La Fede e' un dono di Dio, una grazia. L'uomo puo', diciamo cosi', predisporsi leggendo il Vangelo e la Bibbia, ma se la Fede non ti viene donata da Nostro Signore non puoi certo fartela venire a comando. Ecco perche' non bisogna rompere le scatole agli atei: bisogna invece pregare pr loro, e se Nostro Signore lo vorra', un giorno si convertiranno di loro sponte!
2006-12-06 23:59:44
·
answer #1
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
0⤋
La Fede, che è definita solitamente un dono, non cade su chicchessia e gratuitamente, ma occorre predisporsi per riceverla proprio come tu dici attraverso il cuore, la mente e la volontà.
Ci si può arrivare per una via di Ragione oppure perchè si sente un richiamo del cuore, ma la si mantiene con la volontà perché una fede non è tale se non è sottoposta a quotidiana verifica.
I dubbi, che sono necessari, debbono essere volontariamente risolti con l'uso della Ragione. Solo così una fede cresce e finisce per illuminare la ragione e rasserenare il cuore.
2006-12-07 08:06:51
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
2⤊
0⤋
è giuso che lo amerai con tutta l'anima e con tutte le forze ma non perchè lo vuoi ma perchè è qualcosa che senti,è più forte di te.....all'inizio è una questione di cuore perchè istintiva,poi di mente perchè ci facciamo molte riflessione ma mai di volonta perchè nessuno ti obbliga e non puoi nemmeno imporlo a te stesso......
2006-12-07 08:06:48
·
answer #3
·
answered by milka 4
·
1⤊
0⤋
La fede e' un'emozione. Uno risponde con fede quando desidera qualcosa che non puo' ottenere con la ragione. Si ha fede in Dio in risposta a questi desideri: ci vogliamo sentire amati da qualcuno; non vogliamo sentirci soli, vogliamo appartenere ad un gruppo prescelto; ci da' conforto sapere che saremo premiati per la nostra fede. Aver fede in se' stessi e' tutta un'altra cosa. Aver fede in se' stessi e' anch'esso un sentimento, pero' si basa su una realta': il fatto che noi esistiamo e siamo capici di ragiungere i nostri scopi. La fede in Dio ci viene insegnata da bambini. La fede in noi stessi aumenta con l'esperienze positive, quando diventiamo competenti a fare un lavoro ben fatto, quando dimostriamo di essere creativi. La fede in se' stessi diminuisce o viene a mancare se soffriamo traumi, o sfortune.
2006-12-10 02:34:36
·
answer #4
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono; (Ebrei 11:1)
Esempio di fede
Noè, che viveva in una malvagia e perversa generazione che offendeva Dio continuamente. Il Signore decise di mettere a morte tutti, eccetto Noè, che aveva trovato favore ai Suoi occhi, e la sua famiglia. Noè credette fermamente in quello che Dio gli disse e mise in pratica quella fede, perché era Dio che glielo aveva detto.
La definizione che è generalmente data alla parola "fede" è mentre "certezza" è e "sperano" vuol dire .
Si ha fede quando si ha completamente fiducia e si arriva a donare se stessi.
2006-12-07 16:17:28
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La Fede e' un dono di Dio donato a tutti.Una piccola luce che va però alimentata,per non farla spegnere, dalla volonta',dall' intelletto,dallo studio, dalla costanza,dall' approfondimento,dalla conoscenza.
Dobbiamo pregare per la nostra Fede,perche' sia sempre viva e costante anche nei momenti bui della vita.Una Fede provata e maturata nel tempo e' la Fiaccola accesa che ti porti nel cuore e riesce a far luce a tutti coloro che incontri nella vita.Ciao
2006-12-07 14:17:52
·
answer #6
·
answered by Mimì 7
·
0⤊
0⤋
Nasce dal cuore, contagia la mente e si manifesta con la volontà...
2006-12-07 12:34:00
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La fede e una questione di educatione e di constitutione del cervello, portato verso l'esoterismo e verso il mysticismo.
2006-12-07 11:42:47
·
answer #8
·
answered by Jean 4
·
0⤊
0⤋
Si,credo che si tratta di un interazione di tutte e tre le cose.
In fondo ogni uno conosce solo la sua di strada,ma non tutte,e molte sono le vie che conducono al Signore.Alcuni ci sono arrivati solo col uso della ragione altri col cuore,ma il tutto alla fine non e´forse un dono?Anche la ragione in se`?Anche il calcolo matematico?
Credo che era un dono per me nascere e crescere esattamente come e´successo in modo che fin questo momento, io possa dire col cuore usando la mente, credo col anima mia.Si, e´ tutto un dono.Anche il buon combattimento per mantenerla, e coltivarla contro tutto.Questo cocktail,e´divino.
2006-12-07 09:48:17
·
answer #9
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
La Fede è un dono di Dio, chi non ce l'ha non può sapere cosa o come sia, anche se può immaginarlo...
Può anche essere cercato attraverso la ragione, il cuore...ma prima di tutto dobbiamo essere noi a prefissarci l'obiettivo di predisporci alla Fede...di voler credere in Dio.
A tal proposito, ti consiglio un ottimo libro di Vittorio Messori, Ipotesi su Gesu; appena preso dal sottoscritto per sete di cultura personale su fatti biblici, che nel primo capitolo sviluppa meglio questo punto, del fatto che: la sola conoscenza o scienza non basta e non basterà mai per avere la Fede.
Ciao!
2006-12-07 09:14:08
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋