Penso che queste sono cose che accadono in tutte le strutture dove c'è una gerarchia e dove si chiede di aderire a delle idee e a una linea guida che viene dall'alto. Che si tratti di partiti politici, gruppi sportivi, pro loco, organizzazioni di psicanalisi o chiese poco cambia: trovi sempre il subordinato che è convinto di avere più ragione del capo e per questo se ne va per i fatti suoi con alcuni seguaci, dicendo che è il capo ad aver deviato dalla retta via del fondatore. È una cosa così comune e umana che non vedo cosa c'entri il Signore! Indegno credo sia Milingo che lo chiama in causa per una questione così! Non per niente, i cardinali si guardano bene dal dire che il Signore non vuole che i preti si sposino, non rilasciano molte dichiarazioni e non danno mai giudizi su Milingo direttamente, si limitano a sottolineare che è stato lui stesso, violando le regole, a mettersi fuori della chiesa.
Il vero motivo per cui lo rivorrebbero è che, con tutto il lavoro fatto per l'unità dei cristiani, non è bene che ci sia un nuovo scisma. Non possono al momento attuale riprenderselo appunto perché ha violato le regole (sposandosi e ordinando vescovi) e vuole continuare a farlo. I suoi doni non c'entrano nulla, sono solo dichiarazioni fatte per darsi importanza con quelli che di religione sanno poco: da un punto di vista teologico il fatto che Dio dia un dono particolare a una persona non significa automaticamente che qualunque cosa questa dica o faccia ha il benestare di Dio! In una sua lettera San Paolo ha messo sullo stesso piano doni decisamente soprannaturali (il dono delle lingue, quello della profezia) ed altri ben più terra terra, esortando in tutti i casi chi li possedeva a non sentirsi superiori agli altri e usarli con buonsenso. Per quanto riguarda il celibato dei preti, Milingo avrebbe fatto meglio a cercare all'interno della Chiesa quei sacerdoti, vescovi e cardinali favorevoli a cambiare la norma (ce ne sono molti!) e iniziare a studiare con loro pro e contro dell'abolizione del celibato, eventuali modalità di attuazione, eccetera: avrebbe così posto utili basi perché in futuro ciò potesse avvenire. Invece con tutto questo teatrino di entrate e uscite, con in mezzo un matrimonio singolare celebrato da un santone che ha idee strane non solo per la chiesa cattolica ma anche per il buon senso comune, la sua figura si riduce a macchietta per niente autorevole.
2006-12-06 21:15:43
·
answer #1
·
answered by Lucy 3
·
3⤊
0⤋
penso che nessuno dovrebbe avere il potere del vaticano, né a roma né in nessun altro posto..... scusate ma tutti quei preti, vescovi ecc, ecc, ecc. cosa centrano con la fede in dio...... a me sembra solo un gran giro di soldi......
2006-12-06 20:31:38
·
answer #2
·
answered by matahaji 3
·
5⤊
1⤋
x bruno b: hai mai letto il vangelo? Gesù dice a pietro" tu sei pietra e su questa pietra edifikerò la mia Kiesa" non a caso Pietro è stato il primo Papa
2006-12-06 21:17:30
·
answer #3
·
answered by roberta l 2
·
3⤊
0⤋
credo che milingo sia un grande contaballe, la sua storia lo dimostra come quel trasformatore di nick che hai qui sopra, l'ex gancio...
di contaballe il mondo è pieno e loro cercano solo i loro interessi...
2006-12-06 21:52:36
·
answer #4
·
answered by Les Fleurs du Mal 2
·
2⤊
0⤋
Milingo è un uomo con molti, moltissimi problemi di ego.
Si crede da più di tutti.
Riflettete bene, prima di tranciare giudizi, su come conduce la sua battaglia perchè una battaglia sincera e fatta in buona fede e quindi giusta non ha da essere enormemente vantaggiosa per chi la conduce, ma un poco disinteressata.
Uno che insinua nella mente della gente il dubbio che non torna in Italia perché ha paura per la sua vita, è un'incauto perchè le accuse, quando si fanno, debbono essere supportate da prove concrete e non da chiacchiere.
Sta soltanto fomentando l'odio verso la Chiesa del quale la nostra relativistica società non ne sente affatto la mancanza.
2006-12-06 21:03:54
·
answer #5
·
answered by marte 6
·
3⤊
1⤋
Milingo sbaglia. Purtroppo il Demonio è riuscito ha vendicarsi su di lui riuscendo a far sua una'anima che fino a qualche tempo fà era una sua fiera avversaria.
Purtroppo Satana insidia con maggior tenacia proprio le anime che sono più vicine a Dio e con Milingo stà ottenendo molto.
Mi auguro che si ravveda e prego perchè ciò avvenga.
Tutto quello che dice e che fà Milingo non fà che mandarlo sempre più in giù verso il baratro.
2006-12-06 20:36:42
·
answer #6
·
answered by SKORPIO 5
·
3⤊
2⤋
è semplicemente un eretico. Piuttosto divertente.
2006-12-06 23:44:39
·
answer #7
·
answered by diogene_cinico 3
·
1⤊
1⤋
problemi suoi
2006-12-06 20:32:34
·
answer #8
·
answered by Enrico C 4
·
2⤊
2⤋
A parer mio la Religione di Gesù (quella vera) dovrebbe essere rappresentata da noi stessi e dalle nostre buone azioni. :-)
2006-12-06 20:31:28
·
answer #9
·
answered by LaCoop - pazza isterica 3
·
1⤊
1⤋
Perchè secondo te è possibile rappresentare degnamente il Signore? Io credo di no!
2006-12-06 22:35:26
·
answer #10
·
answered by Federica F 4
·
1⤊
2⤋