Io ti parlo da zia visto che non ho figli, pero` e` vero che quando questi incominciano a crescere qualcosa cambia, cambia la loro attitudine la loro vita sentendosi piu` adulti e magari padroni del mondo intero, si sentono invulnerabili, e sicuri di se,e dall' altre parte avvolte i genitori fanno il grande sbaglio di pensare che tanto loro sanno che gli vogliono bene e quindi che bisogno c'e` di dimostrarlo. Vedi io ho tre dei miei nipoti che considero come figli e ricordo che quando erano piccoli io li spupazzavo sempre, li coccolavo, li abbracciavo, e nello stesso tempo loro mi cercavano e volevano sempre stare con me, e veramente mi consideravano come una seconda mamma, adesso sono adolescenti e sembriamo quasi degli estranei, ma questo perche` ormai hanno il loro giro di amicizie, l' amico/a del cuore la quale confidano tutto e la quale si fanno per cosi dire coccolare (e gia` la mamma o genitori, figuriamoci la zia passano al secondo piano) e anch'io ci ho messo del mio in quanto mi rimane piu` difficili avvicinalri, forse perche` mi faccio condizionare dal loro atteggiamento, mi fanno sentire vecchia......e ma tu non capisci.....non sai niente......ma i cantanti che ti piacciono sono antichi.....ecc....ed ecco che avviene il primo distacco, e pensare che ho solo 32 anni. Tutto questo non fa cambiare l'amore che abbiamo per loro quello rimane in eterno, ma cambia semplicemente il modo in cui lo dimostriamo.......e avvolte lo facciamo in modo sbagliato. Immagino che non sia cosi per tutti i genitori....speriamo......avvolte dipende anche dall'ambiente in cui viviamo e che genere di vita facciamo. Mesa` che ho scritto un po` tanto, pero` mi sono un po` sfogata mi e` piaciuta la tua domanda ciao.
2006-12-06 20:00:05
·
answer #1
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
0⤊
0⤋
E' dura da reggere, ma alla lunga, credo, se sono stati allevati con le coccole torneranno a riceverle e a farle, magari non a noi
purché le facciano e sappiano riceverle e capire quanto ciò sia importante
2006-12-06 19:43:22
·
answer #2
·
answered by aratork 5
·
2⤊
0⤋
porto la mia esperienza di mamma con figli grandi .
C'è un periodo in cui si allontanano un tantino , e sembra che la fisicità dia loro fastidio , e questo coincide generalmente al periodo puberale.
Ma poi , come dice anche l'amico aratork , se sono abituati , le coccole arrivano eccome !!!
diventa un gioco , un rito , una complicità , una consuetudine irrinunciabile , che è manifestazione di affetto , ma anche gioco vitale che permette di mantenere fresco ed entusiasmante il rapporto ormai paritario tra genitori e figli .
in bocca al lupo !
2006-12-06 21:22:57
·
answer #3
·
answered by fara 7
·
1⤊
0⤋
Purtroppo è il mio chiodo fisso. Piano, piano mi sto rassegnando e confido di vivere abbastanza per riversare il mio affetto su eventuali nipotini che spero possano venire tra qualche tempo.
2006-12-06 19:32:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
e normale che ci siano questi cambiamenti se poi sono adolescenti .......mamma mia
2006-12-06 19:16:09
·
answer #5
·
answered by Ivan B 6
·
1⤊
0⤋
parlo da figlia: le coccole non le chiedo e non le ho mai chieste. Ma le adoro!!! Non smettere di farne. Carezze, baci e abbracci. Se smetti è difficile ricominciare e si crea distanza.
2006-12-09 21:37:18
·
answer #6
·
answered by susy 2
·
0⤊
0⤋
ciao io ho 2 figli il maschio di 23 anni molto chiuso e la ragazza di 14 con un caratterere esattamente al contrario mentre lui ha smesso molto presto di dare e chiedere coccole lei ancora adesso di punto in bianco magari passandoti vicino ti abbraccia forte e ti sbaciucchia e quando succede anche la giornata più nera prende un po' di colore a mio parere è solo questione di carattere
2006-12-06 20:35:29
·
answer #7
·
answered by stellina 3
·
0⤊
0⤋
Io sono padre di una ragazza di 15 anni è devo dire che il nostro rapporto non è fantastico per il poco tempo che passiamo insieme per colpa del lavoro e delle opinioni diverse...
Adesso hanno molte più esigenze della nostra giovinezza hanno bisogno di dialogo continuo di comprensione, di fiducia, mentre io sono all'antica vorrei la perfezione in tutto ma purtroppo non sarà mai così.
2006-12-06 20:27:57
·
answer #8
·
answered by Percy 59 6
·
0⤊
0⤋
Mah, io ho 30 anni e non ho figli. Ricordo però la mia esperienza di bambina. Sono stata educata alla vecchia maniera (grazie al cielo), nel senso che i miei nn stavano in continuazione a sbaciucchiarmi o accarezzarmi, ma il giusto. E mi è andata bene così. Ricordo però che c'è stata una graduale diminuzione delle coccole quotidiane, che è giusta così. Sennò si cresce senza midollo. Non sto dicendo di azzerare le carezze e i baci, ma di dosarli.
Poi io ho avuto la fortuna di essera nata gemella: dicono che i gemelli sono i bambini + affettuosi, perchè le coccole se le fanno tra di loro, ed è vero, si impara ad...amarsi. Il tuo gemellino è come se fosse il tuo partner, quando sei bambino.
Ciao ciao
2006-12-06 20:11:40
·
answer #9
·
answered by Vogue 6
·
0⤊
0⤋
il mio tesoro ha solo tre anni
secondo me sono loro che crescendo si distaccano un pò da noi
io avvolte non finirei mai di sbacciucchiarmelo
ma
comunque lui alterna giorni di coccole estreme
sai di quelle del tipo che ti abbraccia all'improvviso e ti da un bacino
e tu che ti scogli e dimentichi le preoccupazioni
a dei giorni in cui sembra non gli importi niente di te
ma è ancora un bambino
quando sarà più grande tenderà di sicuro ad essere più indipendente da noi
ma se è coccolone lo sarà anche da adulto
2006-12-06 19:31:26
·
answer #10
·
answered by Lory 4
·
0⤊
0⤋