L'utilizzo di power point è abbastanza intuitivo, è difficile spiegarti i vari passi e le varie possibilità del programma con poche righe. Con un motore di ricerca sono sicuro che trovi qualcosa di utile.
Una possibilità è quella di aprire Power Point e aiutarsi con la creazione guidata o di utilizzare i modelli generali (li trovi a destra della diapositiva. Per la presentazione ti consiglio:
- Titolo
- obiettivo della presentazione
- obiettivo dell'argomento che tratti
- Struttura
- Introduzione
- sviluppo argomento
- riprendere il fil-rouge di tanto in tanto (a dipendenza della lunghezza della presentazione)
- sintesi
- conclusione
Le diapositive non devono essere troppo "piene" evita troppi effetti d'animazione ed utilizza una scrittura con caratteri facilmente leggibili (es. arial) e di una grandezza di almeno 20 punti. Attenzione ai colori che usi anche essi sono portatori di significato. Per non rendere troppo noiosa la presentazione se possibile integra pure altri mezzi ausiliari (es. Pin Wand ecc.)
2006-12-06 04:30:09
·
answer #1
·
answered by ------ 4
·
0⤊
1⤋
io ho office 2000 e so che le versioni nuove sono diverse ma se vuoi ci provo..ti dico le cose più semplici, yu prova e a lmassimo chiedi i dettagli!
ci sono le creazioni guidate o i modelli di struttura (se ti piacciono scegli uno di quelli e poi lo modifichi), altrimenti scegli la presentazione vuota e inserisci tu tutto quello che vuoi.
nella colonna bianca a sx compare una diapositivina: se ci cliki e fai invio ne crea un'altra successiva e via di seguito; per cancellarle le selezioni e fai canc, per spostarle le selezioni e le trascini in alto o in basso come in word.
se vai sulla diapositiva e schiacci il tasto dx del mouse puoi scegliere sfondo, struttura ecc..da abbinare a una o a tutte le diapositive.
se vai su "inserisci" sulla barra in alto, puoi inserire caselle di testo, immagini ecc..che poi si modificano dalle rispettive proprietà, o da "formato" ed anche qui è praticamente come word.
quando hai inserito qualcosa, selezioni l'oggetto che vuoi ci cliki con il tasto destro e scegli animazione personalizzata: qui puoi scegliere tutti gli effetti e i movimenti degli oggetti della diapositiva, l'ordine in cui avvengono ecc..
con F5 vedi la presentazione a tutto schermo..
prova!
2006-12-06 12:36:33
·
answer #2
·
answered by LUMI 4
·
0⤊
1⤋
Dipende molto dal tipo di presentazione che vuoi fare,
comunque essendo alle prime armi ti conviene usare i modelli gia pronti, quando apri il programma sulla destra dovresti trovarti una barra se vai su "Modelli struttura" in anteprima ti fa vedere i vari tipi disponibili, scegli quello che più ti piace, non ti spaventare se vedi la scritta "inserisci il titolo" e "inserisci il sottotitolo" servono per scrivere quello che ti pare, io in genere elimino tutte e due le finestre ma se ti ci trovi bene usale. Se le togli hai in "Inserisci" due elementi fondamentali "Casella di teso" per le scritte e "Immagini" per le immagini.
In realtà ci sono poi tutti gli effetti sull'oggetto e sulla diapositiva ma ora sarebbe troppo lungo da spiegare, intanto fai un pò di prove così che per fare una prima presentazione dovrebbe essere sufficiente
2006-12-06 12:36:12
·
answer #3
·
answered by Max R 2
·
0⤊
1⤋
Guarda da spiegare così è difficilissimo, nonostante il suo utilzzo sia una fesseria. Ci vuole un sacco di tempo. Cmq ci provo:
Innanzitutto apri il programma, scegli presentazione vuota e dopo il layaut in base a quello che hai intenzione di inserire all'interno della presentazione. Dopo di che inserisci testi, immagini, puoi anche aggiungere audio ed effetti grafici alla tua presentazione tramite il pulsante inserisci sulla barra degli strumenti. Quando hai completato la prima diapositiva (è così che si chiamano le pagine della presentazione), puoi aggiungerne altre sempre tramite il pulsante inserisci e poi nuova diapositiva. Una volta sistemate le tue diapositive dovrai decidere come collegarle l'una all'altra durante la presentazione. Puoi farlo cliccando tu su ogni diapositiva oppure in maniera automatica. Queste impostazioni le trovi cliccando sempre sulla barra su presentazione e poi transazione diapositiva. Questo è grossomodo la base del power point, ma ti puoi divertire come vuoi, è molto simpatico. Io ho fatto la presentazione della mia tesina agli esami di maturità con il power point. Cmq non ti preoccupare usandolo imparerai a gestire benissimo tutte le sue funzioni. Ciao e divertiti. P.s. dimenticavo per far partire la presentazione clicca sulla barra degli strumenti presentazione e poi visualizza presentazione. Scusa se non sono stata moloto esauriente, ma è davvero complicato spiegarlo così.
2006-12-06 12:36:07
·
answer #4
·
answered by ♥Minnie♥ 5
·
0⤊
1⤋
per prima cosa dopo aver aperto il programma ,ti comparirà la schermata con nell'angolo sinistro il disegno di una diapositiva che tu hai già in centro schermo, ora da formato cerca layaut diapositiva e aprilo a questo punto puoi inserire nella diapositiva tutto ciò che vuoi, poi da inserisci ogni volta aggiungi le diapositive quando hai finito il lavoro cerchi in presentazione l' animazione che tu vuoi fare , la barra laterale in cui ti compariranno ti chiederà se vuoi applicarla a tutte le diapo o meno e poi se cerchi in aiuto sulla barra in alto del tuo schermo ti dà indicazioni per cavartela , ti assicuro non è così difficile ,prima fai delle prove così se perdi dati non ti importa poi passa alla presentazione vera e propria fammi sapere ciao e buon lavoro
2006-12-06 12:30:53
·
answer #5
·
answered by grimy * 4
·
0⤊
1⤋
è piuttosto intuitivo. Ogni schermata che vuoi mostrare si chiama diapositiva. Su ogni diapositiva puoi mettere testo o immagini..o elenchi, ecc. Fra le proprietà della diapositiva puoi scegliere un effetto di transizione o il tempo di permanenza della diapositiva. Visto che è la prima volta che lo usi ti consiglio di usare un modello preimpostato così ti sarà più semplice creare qualcosa di tuo, e poi man mano guarda le proprietà di ogno oggetto che inserisci per scoprirne le possibilità.
Come consiglio pratico ti suggerisco di non mettere troppe cose nelle diapositive, ma di essere sintetico/a e riassumere le cose che vuoi dire in pochi punti. Non essere descrittivo/a e usa un buon contrastasto fra testo e sfondo
2006-12-06 12:28:02
·
answer #6
·
answered by rosakroce5000 6
·
0⤊
1⤋
Ciao
Spiegarti l'uso di PowerPoint è lungo... Brevemente ti dò qualche dritta... Se vuoi maggiori informazioni contattami pure: liz_fly2001 @ yahoo.it (senza spazi)
1) Apri il programma
2) Nella finestra "Nuova diapositiva" che ti appare scegli il layout (il modello) della prima diapositiva. Premi OK
Solitamente per la prima diapositiva si sceglie il modello in alto a sinistra chiamato "Diapositiva titolo"
3) Ti appare normalmente la finestra principale di PowerPoint suddivisa in 3 "riquadri": uno lungo a sinistra (dove apparirà l'elenco delle diapositive della tua presentazione), uno grande a destra (dove vi è la diapositiva) e l'ultimo in basso a destra, sotto a quello grande
4) Nel riquadro con la scritta "Fare clic per inserire il titolo", basta fare un clic con tasto sinistro del mouse e poi digitare sulla tastiera il titolo.
NB La stessa "procedura" serve per scrivere testi nei riquadri dedicati ai testi e in tali riquadri quando sono vuoti appare una scritta simile a quella che ti ho citato al punto 4.
In base poi alla versione di powerpoint puoi inserire del "testo" semplicemente cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla diapositiva e poi scrivendo il testo con la tastiera.
Poi brevemente
Per inserire una nuova diapositiva: INSERISCI ---> NUOVA DIAPOSITIVA, poi dopo dovrai scegliere il layout (punto 2)
Per inserire uno sfondo: FORMATO ---> SFONDO. Nella finestra che ti appare, sotto al riquadro "Riempimento sfondo" clicca sulla freccietta.
Nel menù che ti appare :
* puoi scegliere uno dei colori previsti e mostrati nei quadretti, cliccando sopra al quadretto del colore desiderato
* oppure cliccando su "Altri colori" puoi scegliere altri colori diversi dai precedenti o nell'ottagono (scheda standard) o miscelando nella scheda "personalizzati
* oppure cliccando su "Effetti di riempimento".
In Effetti di riempimento puoi scegliere:
a) "Sfumature", diversi tipi di sfumature di un colore, di 2 colori o di una miscela di colori già impostati dal sistema "preimpostato". I colori o la miscela li puoi scegliere nel riquadro "colori" della scheda "Sfumature". Il tipo di sfumatura lo puoi scegliere nel riquadro "Sfumature" e in quello "Varianti"
b) una trama (immagini di sfondo) es. marmo, carta, noce, ecc. Basta che vai nella scheda "Trame" e scegli la trama che vuoi cliccando sul quadretto che te la mostra nell'elenco a scorrimento
c) un motivo (es. righe orizzontali, righe verticali, puntini, ecc.) Vai nella scheda "Motivi", scegli il motivo e i colori che vuoi usare
d) un'immagine. Vai nella scheda "Immagine" e clicca su "Seleziona immagine": puoi scegliere un'immagine qualsiasi presente nel tuo computer. NB L'immagine occuperà tutta la diapositiva e su di essa "scriverai" (o meglio inserirai il testo, altre immagini, ecc.).
Una volta scelto l'effetto di riempimento o il colore clicca su OK.
Poi puoi scegliere se applicare lo sfondo a tutte le diapositive (comando Applica a tutte) o solo su quella in cui sei posizionata (Applica)
Per cambiare colore al testo, clicca nel riquadro, selezioni il testo e in basso vedrai una barra di comandi che inizia con "Disegno" e che ha una "A sottolineata", clicca sulla freccietta che guarda in giù e selezionati il colore. Funziona come per lo sfondo, ma puoi solo impostare colori solidi (no sfumature, no motivi, no trame, no immagini)
Per inserire un'immagine: INSERISCI ---> IMMAGINE. Puoi scegliere se da "clip art" (la raccolta di immagini jpeg, gif contenuta nel programma o meglio nel pacchetto MS Office), da "file" (un'immagine presente sul tuo PC, al di fuori della raccolta Clip Art), da "scanner", ecc.
Sempre in basso, nella barra dei comandi che inizia con Disegno vi è una A per storto con un'ombra. Quel comando serve per inserire scritte grafiche.
FORMATO ---> APPLICA MODELLO STRUTTURA serve per "applicare" alla tua presentazione un modello impostato dal programma, che prevede già lo sfondo, lo stile di scrittura, la disposizione dei vari elementi, ecc.
Nel menù PRESENTAZIONE trovi i comandi per dare effetti alle presentazione: lo scorrimento delle varie diapositive, dar un ordine di apparizione agli elementi in una diapositiva, veder la presentazione, ecc.
Per lo scorrimento delle varie diapositive il comando è Transazione diapositiva. Ti appare una finestra con un "vitellino" bianco e nero, con sotto un menù dove ti mostra i vari modi di scorrimento delle diapositive
Per dar un ordine di apparizione agli elementi di una diapositiva ed evitare che ti appaia tutto insieme (cioè testo, immagini presenti sulla diapositiva), scegli "Animazione personalizzata" e puoi stabilire che ad es. l'immagine appaia prima del testo, che un paragrafo appaia prima di un'altro, ecc.
Cmq per maggiori informazioni o contattami o consulta uno dei seguenti link
http://lettere.unive.it/Autoapprendimento/powerpoint/index.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_PowerPoint (soprattutto i link proposti)
2006-12-06 12:55:51
·
answer #7
·
answered by Liz F 6
·
0⤊
2⤋
Adesso scaricati anche un po' di intelligenza.... Pirata!
Eeeehhh (Eeeehhh).... IN QUESTO MONDOOOO DI LADRIIIIIII....
2006-12-06 12:24:15
·
answer #8
·
answered by FrankPaper 4
·
1⤊
6⤋