English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-12-06 03:34:24 · 17 risposte · inviata da taty c 2 in Sport Calcio Calcio Italiano

17 risposte

Il Football Club Internazionale Milano nasce al ristorante "L'Orologio" la sera del 9 marzo 1908 da una costola di 43 dissidenti del preesistente Milan Football and Cricket Club il quale, in seguito al divieto di far giocare calciatori stranieri, aveva deciso di non partecipare a nessun torneo nazionale. Il nome scelto per la nuova squadra vuole simboleggiare la volontà cardine della società: dare la possibilità a giocatori non italiani di vestire questa maglia. Tutt'ora l'Inter si contraddistingue ogni anno per avere in rosa una folta rappresentanza straniera.

inter è quindi una abbreviazione.

2006-12-06 04:43:58 · answer #1 · answered by ale 5 · 0 1

da quello che mi raccontava mio padre, sfegatato interista, ai tempi si chiamava internazionale, abbreviata Inter, poiché all'interno della squadra c'erano praticamente solo giocatori stranieri e non italiani...questo già ai tempi della sua fondazione.

2006-12-06 03:44:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 0

Internazionale. Prime ondate di giocatori stranieri

2006-12-06 04:15:20 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 2 0

Mi commuovi con questa domanda.

L'Internazionale FC fu fondata nel 1908 (9 marzo) da un gruppo di intellettuali dissidenti capeggiati dal Pittore Giorgio Muggiani di un'altra squadretta di Milano di cui adesso mi sfugge il nome.
Come diceva il buon Peppino Prisco: Noi non rinneghiamo le nostre umili origini".

Siamo nati da una costola del milan che non vollle iscriversi al campionato perchè non voleva stranieri (soprattutto svizzeri) in rosa. Allora i dissidenti si fondarono una squadra tutta loro e, per sottolineare che non esistevano frontiere (siamo sempre avanti: a noi la sentenza bosman ci fa un baffo) le diedero il nome di Internazionale.

E così il buon milan che aveva vinto ben tre scudetti di cui l'ultimo nel 1908, dopo questa brillante decisione, fino al 1951 non vinse più nulla. E poi ci cantano a noi: non vincete mai. Che vergogna.
Cito ancora il buon Peppino Prisco che era solito dire: i tre scdetti prima della scissione in teoria ci spettano ma non li reclamiamo perchè abbiamo rinnegato certe frequentazioni"

Ai tempi del fascio l'nternazionale FC e l'US Milanese (che ai tempi era la seconda squadra di Milano; Il milan era più o meno ai livelli della bovisa football club) si fusero e fondarono l'Ambrosiana (maglia bianca con croce rossa). L'anno dopo ritornò la gloriosa maglia neroazzurra; due anni dopo il nome divenne ambrosiana Inter e, dopo un altro paio di anni, a furor di popolo, il nome ritornò ad essere Internazionale FC.

Unica squadra italiana ad aver giocato tutti e sottolineo tutti i campionati di serie A.

W inter

2006-12-06 07:24:08 · answer #4 · answered by alvaro4ever 7 · 2 1

Internazioneale era ed internazionale è rimasta

2006-12-06 04:47:05 · answer #5 · answered by ? 7 · 1 0

Federazione calcistica internazionale...inter-nazionale
...Difficile??
forza Inter!!!!

2006-12-06 03:42:20 · answer #6 · answered by Kikka's 92 2 · 2 1

inter-nazionale

forza inter!!!!!

2006-12-06 03:36:54 · answer #7 · answered by SailorMoon_LaLunaSplende 5 · 1 0

Perché quando é stata fondata si chiamava Internazionale, dato che aveva lo scopo di avere giocatori stranieri e di più nazioni diverse. Con il passare del tempo poi si é sempre più usata l'abbreviazione Inter.

2006-12-06 07:11:16 · answer #8 · answered by Piccione mit übergewicht 7 · 0 0

La storia racconta che l'Inter nacque da una scissione avvenuta in seno al "Milan Cricket and Football Club". Lunedì 9 marzo 1908, all'interno di una saletta del ristorante dell'Orologio (tipico ritrovo della Milano intellettuale per il dopo-teatro), si consuma la rivolta di un gruppo di soci in aperto dissenso con gli orientamenti dei padri-padroni del Milan. La divergenza di opinioni deriva dalla volontà dei soci di accettare giocatori non solo italiani, ma anche stranieri, appunto "internazionali".

Il pittore Giorgio Muggiani è il più attivo nella preparazione dell'iniziativa scissionistica e sarà lui a disegnare il primo distintivo del club: un cerchio azzurro e uno nero che delimitano un fondo dorato e, in bianco, sovrapposte, le iniziali del Football Club Internazionale Milano. Dalla riunione esce uno storico verbale che costituisce l'atto ufficiale di nascita della società:

"I signori fondatori si sono riuniti questa sera col fermo proposito di fondare il nuovo Club. Presenti i signori G.Muggiani, Bossard, Lana, Bertoloni, De Olma, Hintermann Enrico, Hintermann Arturo, Hintermann Carlo, Dell'Oro Pietro, Rietmann Ugo, Hans, Voelkel, Maner Wipf, Ardussi Carlo. Dopo piccole discussioni d'occasione il signor Muggiani propone si passi alla nomina di un consiglio provvisorio da confermarsi nella seduta di mercoledì 11 marzo. Nelle nomine vengono lasciate vacanti le cariche di Presidente e Vicepresidente. Furono nominati: segretario G.Muggiani; cassiere De Olma; economo Rietmann Hans; consiglieri Dell'Oro Pietro e Paramithiotti... Muggiani propone di nominare quale socio onorario il signor ragionier Bosisio, segretario della Federazione Italiana di Foot-Ball. I presenti accettano tale proposta. Il nome del sodalizio è stato unanimemente accettato quale Foot-Ball Club Internazionale Milano. La seduta viene tolta alle ore 11 e 1/2".

Nella denominazione della società, "Milano" avrebbe dovuto essere l'appellativo principale, tuttavia si scopre ben presto che la compresenza del "Milano" e del "Milan" potrebbe dar adito a confusione e si stabilisce che la squadra dovrà chiamarsi con il nome programmatico per il quale è sorta: Internazionale.

Primo presidente fu nominato il socio e consigliere Giovanni Paramithiotti, mentre, per quanto riguarda la figura dell'allenatore, viene impersonata da Virgilio Fossati, capitano della squadra, che pochi anni dopo morirà nella prima guerra mondiale. All'alba degli Anni Venti compare poi stabilmente la figura dell'allenatore.

2006-12-06 06:33:11 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

mi pare che te lo abbiano già spiegato più volte e anche molto bene... deriva da inter-nazionale...

sempre e forza INTER!!!!!!!!!!!!!!!

2006-12-06 03:49:53 · answer #10 · answered by tenerona86 5 · 1 1

inter- cettatori

2006-12-06 03:43:56 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers