English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

22 risposte

oltre alla teoria che al caldo la carne di maiale va a male, ce n'è un'altra più sofisticata, secondo la quale nei paesi mediorientali "non conviene" allevare maiali, perché mangiano le stesse cose che potrebbero mangiare le persone: conviene invece allevare e mangiare erbivori come ovini e bovini.
Per questo le regole religiose islamiche ed ebraiche (lungimiranti anche dal punto di vista economico-sociale) vietano la carne di maiale.
L'allevamento del maiale conviene nei climi in cui la bestia può trovarsi il cibo da sola, ad esempio girando nei boschi per ghiande e radici (come in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, tutti paesi porcellofagi!!)

Se l'argomento ti interessa, c'è un bellissimo libro di Marvin Harris che si intitola "buono da mangiare" e parla proprio di questi argomenti (lo pubblica Einaudi)

2006-12-06 03:19:13 · answer #1 · answered by quantic 6 · 10 2

La loro religione glielo vieta.Probabilmente tale divieto deriva dal fatto che queste popolazioni vivono in paesi a clima caldo e la carne di maiale potrebbe causare problemi di salute, soprattutto di carattere intestinale.
Una regola quindi dettata dal buon senso (per lo stesso motivo caldo - no alcool).

2006-12-06 03:10:58 · answer #2 · answered by Laura B 6 · 10 1

Per un motivo igenico: fa troppo caldo per conservare la carne (almeno anticamente, prima dei frigoriferi) che va subito a male e provoca malattie.
Poi il motivo religioso non lo so...
Ciao e buona scorpacciata di salumi!

2006-12-06 03:12:46 · answer #3 · answered by Denard 4 · 9 1

Perchè, secondo la loro religione, è un animale sporco e impuro.
Ho conosciuto una ragazza marocchina, tempo fa, che mi ha spiegato il motivo per cui non mangiano carne di maiale, e a parte i motivi che ho scritto sopra, c'è anche il fatto che questo animale si ciba di tutto (immondizia compresa).

2006-12-06 03:19:28 · answer #4 · answered by Lorelian °Ipno° 6 · 6 1

Anche nella Bibbia è vietata la carne di maiale... infatti...

Dio dette a Mosè norme precise per l'astensione assoluta dalle carni e dai pesci impuri. Queste norme sono elencate in Levitico cap. 11:

* Fra i quadrupedi: "Mangerete d'ogni animale che ha l'unghia spartita e ha il piè forcuto e che rumina." (vers. 3). Sono commestibili quindi tutti i bovini, gli ovini, i caprini; esclusi i suini (non ruminano), il coniglio e la lepre (non hanno la zampa "forcuta"), il cavallo (non ha lo zoccolo diviso).

* Fra i pesci: "Mangerete tutto ciò che ha pinne e scaglie nelle acque, tanto nei mari quanto nei fiumi." (vers. 9b). Esclusi dunque tutti i generi di molluschi, anguille, crostacei, ecc.

* Fra i volatili: proibiti tutti i rapaci e gli insetti (tranne quelli che hanno zampe posteriori più alte delle anteriori e se ne servono per saltare, come le cavallette)(vv. 13-23). Commestibile per esempio tutto il pollame.

* Proibiti ancora tutti gli animali che camminano eretti, come la scimmia; i rettili e tutto ciò che striscia, come le lumache, impure anche le rane, le tartarughe...

Di conseguenza i musulmani che mettono in pratica tutte le Leggi del Corano attuano ciò che noi cristiani invece non facciamo in quanto abbiamo una idea diversa e più "aperta" della nostra religione

2006-12-06 03:25:51 · answer #5 · answered by Anonymous · 5 1

Non è perché è considerato un animale impuro?

2006-12-06 03:16:30 · answer #6 · answered by Anonymous · 6 2

Si possono dare prove scientifiche o altro ma noi musulmani nn mangiamo il maiale perche e inpuro bensi e un ordine di Allah, Allah sa meglio di noi cos'e bene per noi

2006-12-06 20:17:01 · answer #7 · answered by Anonymous · 5 3

E una imposizione della loro religione, d'altronde anche nel Vecchio Testamento era vietato mangiarla! Ci è voluto il Nuovo Testamento, con le famose parole di Gesù che recitavano: 'non è ciò che entra nel vostro corpo che nuoce ma ciò che esce dalla vostra bocca' non mi ricordo la collocazione del passo, ma dice pressapoco cosi.
Probabilmente il maiale veniva anche considerato anilame 'impuro'.

2006-12-06 07:22:52 · answer #8 · answered by geilboy12002 4 · 3 1

perchè dove c'è caldo il maiale va a male, marcisce. e poi lo vieta uno dei pilastri del corano.

2006-12-06 03:13:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 5 3

A parte le abitudini alimentari, e il fatto che scientificamente è provato che può essere causa di infezioni o tossicologie alimentari (essendo principalmente un animale non dalle abitudini salutistiche), anche come sostengono ora gli stessi musulmani...è vietato in quanto, osservando la legge di Mosè (che venne data da Allah per gli Ebrei, suo "primo" popolo e Genti del Libro) che, rimanendo inalterata nel contesto musulmano, proibisce come agli Ebrei di cibarsi di carne di maiale e ogni altro animale o ruminate che striscia sulla terra o qualsiasi cosa sia sulla terra, esattamente come comandamento divino...
Se non hai il Corano, puoi cercare riferimenti sulla Bibbia...c'è scritto tutto.

Domanda a questo punto spontanea: perchè i cristiani si e i musulmani no, nonostante vennero dopo Gesù (che "abolì" i divieti alimentari "in senso stretto" precisando che il comandamento prima era necessario, ma perchè non si era ancora in grado di far capire che non il cibo è cattivo, ma il pensiero e comportamento dell'uomo)?
Perchè secondo i musulmani Gesù non ha aggiunto perfezioni alla legge di Mosè, ma l'ha lasciata inalterata.

Questo è la loro veduta sulla carne di Maiale e anche sull'alcool.

PS: preciso che non sono musulmano ma cattolico, ma conosco discretamente i principi basilari dell'Islam.

Ciao!

2006-12-06 03:24:40 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 1

fedest.com, questions and answers