English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se cancello un documento (es. di word) e svuoto il cestino il file rimane lo stesso impresso nella memoria del PC?
in poche parole la finanza lo becca lo stesso?
come devo fare? serve formattare il pc?
grazie in anticipo

2006-12-05 20:17:39 · 13 risposte · inviata da IZIA 3 in Computer e Internet Sicurezza

13 risposte

Un modo sicuro al 100% c'è: smonta l'hard disk; aprilo; esrai il disco; brucialo; brucia una seconda volta le ceneri (per maggior sicurezza).
Comunque a parte gli scherzi, una modo sicuro non esiste. Leggi qui:
http://www.programmifree.com/app/cancellare-hard-disk.htm
Ciao

2006-12-05 20:32:45 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Non è certo ma è probabile e dipende da come funziona l'archiviazione dei dati su disco fisso (o su floppy). Puoi immaginare l'hard disk come una grande stanza piena di scaffali vuoti. Gli scaffali vengono classificati ed identificati durante l'operazione di formattazione che crea anche un indice che contiene il riferimento agli scaffali e (successivamente) cosa c'è dentro.
Quando il sistema operativo scrive un file su disco non fa altro che riempire questi scaffali con il file (o pezzi di file se è più grosso del contenitore) ed aggiungere una riga all'elenco del tipo:"il file xyz si trova nello scaffale 1 in alto a destra".
In questo modo quando si dovrà successivamente accedere al file basterà consultare l'elenco e sapere su quale scaffale guardare.
Quando si cancella un file l'operazione che si compie non è quella di svuotare lo scaffale, ma è solo quella di cancellare la riga dall'indice! Questo vuol dire che il file rimarrà al suo posto ma il sistema operativo riterrà che quegli scaffali sono vuoti e quindi utilizzabili. Solo quando il s.o., considerando lo scaffale vuoto, andrà a riempirlo, allora sovrascriverà il suo contenuto (il nostro file xyx) con un nuovo file abc.
Questo è il motivo per cui i files anche cancellati possono ancora essere recuperati.
Ora le probabilitò di recupero dipendono soprattutto da 2 fattori :

1) Le dimensioni del disco e la percentuale di spazio vuoto. Infatt i il s.o. accede in maniera casuale ai settori del disco (gli scaffali) e quindi maggiore è lo spazio del disco vuoto minori sono le probabilità che vada a pescare uno scaffale già utilizzato;

2) Quanto intensamente operiamo sul pc; Logicamente maggiori sono le operazioni di scrittura, modifica e cancellazione di files, minori sono le probabilità che il files sia recuperabile.

Un'ultima cosa sulla formattazione. Come spiegato sopra la formattazione serve a creare gli scaffali e l'elenco. Se eseguita su un disco già precedentemente formattato provvede anche a distruggere l'elenco precedente ma non a svuotare gli scaffali. Pertanto anche dopo una formattazione è possibile recuperare dati.
Un sistema più sicuro ma non infallibile (aumentano di molto i costi di recupero) è quello della formattazione a basso livello che però impiega molto tempo (anche + di 10 ore) e dipende dalla grandezza del disco.
Ciao
Markus

2006-12-05 20:47:29 · answer #2 · answered by Markus 2 · 2 0

Devi riscrivere sullo stesso settore del dato memorizzato ricancellare e deframmentare l'hard disk, almeno due o tre volte spostando files e directory ogni volta .
Ma se l'hai combinata grossa comprati un nuovo hard disk e lo sostituisci, quello vecchio brucialo.

2006-12-05 20:24:50 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 1 0

Facciamo un pò di ordine e cerchiamo di capire cosa succede sull'hard disk quando si cancella un file.
Lo spostamento nel cestino non è altro che lo spostamento in una particolare cartella di sistema che si chiama Cestino. Non viene effettuata alcuna operazione di cancellazione.

Con la cancellazione dal cestino o dalla posizione originaria il sistema operativo, per evitare di perdere tempo inutile, non fa altro che sostituire al primo carattere del nome del file un punto interrogativo. Questo significa che lo spazio occupato dal file sulla superficie del disco viene dato come disponibile per la sovrascrittura di un nuovo file.
Finchè non avviene alcuna sovrascrittura il file rimane lì integro e facilmente recuperabile.
La sovrascrittura avviene quando si muovono i file e, p. es., quando si fa un defrag dell'hard disk.
Purtroppo, però, con gli strumenti adatti è ancora possibile risalire al file sovrascritto.
Gli strumenti per la cancellazione "definitiva" sono detti "wipe".
Fanno una serie di operazioni di scrittura e sovrascrittura di bit tutti a zero per diverse volte in modo da eliminare le tracce del file.
A questo sito ne trovi uno: http://www.stellar-info.it/cancellazione-sicura-dati-informatici-wipe.html

Se, però, gli organi di polizia vogliono mettere il naso nel tuo hard disk se lo portano via, lo passano sotto un particolare microscopio elettronico (solo uno in italia) e risalgono a oltre 20 sovrascritture successive.

Ma con quello che costa ne deve valere proprio la pena!!!!

2006-12-05 22:18:07 · answer #4 · answered by giovanni p 7 · 0 0

Un ottimo software a pagamento è ObjectWipe:
http://www.objectwipe.com/

Puoi anche cancellare i file con CCleaner: è gratuito e, nelle impostazioni, puoi scegliere di cancellare i file scrivendoci sopra tante e tante volte sopra con metodi diversi:
http://www.ccleaner.com/

In questo modo sei già MOLTO al sicuro. Recuperare file cancellati con questi sistemi è possibile soltanto grazie strumenti a disposizione della RIA o enti simili (compresi la finanza). Ne esistono anche di open souce ma non sono infallibili... Sono però strumenti che impiegano tanto tempo e hanno un notevole costo. Vengono utilizzati soltanto nel caso di prove concrete: in pratica il gioco deve valere la candela.

2006-12-05 22:12:40 · answer #5 · answered by Eric 4 · 0 0

Si, un file cancellato è fisicamente ancora sul disco, recuperabile anche al 100%, in funzione di numerosi fattori...

Puoi provarci anche tu, con un programma come Restoration (http://www.snapfiles.com/get/restoration.html)

Come vedi qui http://tinyurl.com/yg25s4, ne hanno già parlato in molti, e cercando in internet si trovano molti programmi adatti allo scopo (http://www.snapfiles.com/Freeware/security/fwerase.html)

La mia opinione è che una normale utility come quelle suggerite è in grado di cancellare efficacemente dei file dai curiosi.. ma non credo sia un caso se esistono dispositivi fisici come questi http://www.ancort.ru/English/Devndcoms.htm dei quali mi doterei se fossimo in una dittatura ed io fossi un partigiano.. ;-)

2006-12-05 21:00:15 · answer #6 · answered by Maurizio / new 6 · 0 0

Nonostante noi eliminiano, i file con determinati programmi e possibile recuperare i file.Puoi fare che quando formatti, non fare la formattazione veloce ma quella lenta.Se ci potesse essere il pericolo saranno danneggiati o deboli come qualita'.Ciao

2006-12-05 20:51:59 · answer #7 · answered by pol2006 1 · 0 0

Fai conto che x eliminarlo x bene, basta (una volta svuotato il cestino) saturare il disco un paio di volte con file grandi (tipo foto e simili)....
Esiste cmq dei programmi apposta x l'eliminazione quasi sicura e completa del file.

Prossima volta, modifica il file che vuoi eliminare modificando il testo e aggiungendo roba poi lo salvi, poi elimini ed e' fatta.

2006-12-05 20:33:46 · answer #8 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 0

Se hai fatto qualche ca.gata la finanza lo scopre, non sará un file a pensarci. Mai provato ad essere onesta?

2006-12-05 20:32:49 · answer #9 · answered by L'utente col puntino 6 · 1 1

Pero' puoi cancellarlo come hai detto e ricrearne un altro con lo stesso identico nome e poi cancellare anche questo.
E risvuotare il cestino.

2006-12-05 20:26:39 · answer #10 · answered by augh! 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers