E' la legge fisico-ottica della DIFFUSIONE: 1) diffusione di Mie, per molecole più grosse della lunghezza d'onda della luce - bianca - solare: tutto viene assorbito fuorchè il rosso. Le grosse molecole di umidità al tramonto provocano il loro colore sanguigno. 2) diffusione Acromatica, per molecole con la stessa lunghezza d'onda della luce incidente: nuvole, neve, cocaina, latte....sono composti da molecole con dimensioni intermedie. 3) diffusione di Lord Raleigh - che la scoprì e definì matematicamente -, per molecole con dimensioni inferiori alla lunghezza d'onda della luce incidente - sempre quella bianca solare - : tutto viene assorbito fuorchè il blu-violetto-azzurro che vengono emessi: le piccolissime molecole di ossigeno ed azoto preponderanti in atmosfera diffondono questi colori, il più rilevabile dei quali per i nostri occhi è l'azzurro-blu (cellule visive tipo CONI del 3° tipo) . Perchè tutto questo: perchè il bianco contiene tutti i colori dell'arcobaleno e tutti i milioni di sfumature, ragion per cui nel momento in cui incontrano un'ostacolo e vengono rifratti o diffusi (rifratti in tutte le direzioni) a seconda dell'ostacolo e della loro potenza alcuni colori si perdono per assorbimento da parte delle molecole, altri arrivano ai nostri occhi intatti. Se l'ostacolo è trasparente e con sufficiente spessore (un prisma in vetro ad esempio) tutti i 7 colori dell'arcobaleno appaiono leggermente separati tra loro, perchè la trasparenza è l'incapacità del materiale ad assorbire. Gesù, se sei arrivato fin qui sei un eroe. Ma tengo molto a questa domanda, me la sono posta io da bambino e ai tempi ne ricevetti una spiegazione idiota e falsa come Giuda. Non avrei potuto lasciare che capitasse anche a te. Corri a farti un cognac. A presto, spero, con più sintesi!!!!!!!!!
2006-12-05 09:51:35
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
0⤊
1⤋
poichè lo spettro di assorbimento degli elementi chimici che compongono l'atmosfera corrisponde al colore blu.
Essi, sioè, respingono tutte le radiazioni visibili emanate dal sole fuorchè quelle blu/azzurre
2006-12-05 09:27:33
·
answer #2
·
answered by Eberk89 2
·
3⤊
0⤋
La luce visibile di color bianco proveniente dal Sole è composta dalla sovrapposizione di onde elettromagnetiche di diverse lunghezza d'onda che variano dalla radiazione che percepiamo come violetta, fino alla radiazione che ci appare rossa, passando per il blu, verde, giallo, arancio. Le particelle di polvere e le goccioline d'acqua presenti nell'atmosfera sono molto più grandi della lunghezza d'onda della luce visibile: in questo caso la luce viene riflessa in tutte le direzioni allo stesso modo, indipendentemente dalla propria lunghezza d'onda. Le molecole di gas hanno dimensioni inferiori e la luce si comporta diversamente a seconda della sua lunghezza d'onda. La luce rossa ha una lunghezza d'onda maggiore e tende a “scavalcare” le particelle più piccole senza “vederle”; questa luce, dunque, interagisce molto debolmente con l'atmosfera e prosegue la sua propagazione rettilinea lungo la direzione iniziale. Al contrario, la luce blu ha una lunghezza d'onda inferiore e si “accorge” della presenza delle molecole da cui è infatti riflessa in tutte le direzioni. Quindi, nell'attraversare l'atmosfera, la maggior parte della radiazione di maggior lunghezza d'onda prosegue la sua traiettoria rettilinea. La luce rossa, arancione e gialla viene influenzata solo in minima parte dalla presenza dell'aria. Al contrario, la luce blu è diffusa in tutte le direzioni. In qualunque direzione si osservi, parte di questa luce giunge ai nostri occhi. Il cielo, pertanto, appare blu.
2006-12-05 09:38:13
·
answer #3
·
answered by vic vic 4
·
2⤊
0⤋
dipende dall' inclinazione dei raggi solari, dallo spessore e dall'a composizione della nostra atmosfera:
siccome i raggi di pomeriggio cadono dritti il colore è blu per via dell' ossigeno, credo.
ma al tramonto, siccome i raggi solari devono percorrere più atmosfera(perchè adesso non la percorrono dritti, ma di traverso), diventano rossi
2006-12-05 09:35:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
perchè è maschio, se fosse la ciela sarebbe rosa
2006-12-05 09:27:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
perchè è il suo colore naturale
2006-12-05 10:25:48
·
answer #6
·
answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7
·
0⤊
0⤋
non ci sono interferenze
2006-12-05 09:52:38
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Senza fare un trattato di fisica ottica........
L'aria, come anche l'acqua, non sono incolori. Quando sono in grande quantità si riesce a vederne il colore: blu.
Le nuvole impediscono di vedere l'aria che sta oltre e quindi manca la gran quantità. Così fa anche il basso fondale nell'acqua: diminuisce la quantità di acqua che "il nostro sguardo" attraversa.
2006-12-05 09:47:09
·
answer #8
·
answered by giovanni p 7
·
0⤊
0⤋
credo ke dipenda dalla composizione dell' esosfera,o ionosfera..nn ricordo. cmq le particelle ke essa contiene fanno una sorta di filtro,riflettendo il blu verso terra( le altre lunghezze d'onda credo ke vengano o assorbite o riflesse verso lo spazio)..cmq dove nn cè atmosfera nn cè cielo ' colorato' ( vedi la Luna, classico esempio)
2006-12-05 09:38:33
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè il blu viene riflesso... e meno male, pensa che angoscia un cielo verde...
2006-12-05 09:32:11
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Perchè la luce passa attraverso l'aria. La luce ha in sè i colori dell'arcobaleno, ma questi si diffondono passando attraverso l'atmosfera
2006-12-05 09:43:15
·
answer #11
·
answered by Roberta 4
·
0⤊
1⤋