English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oggi è stato graziato il dr. Piscitello che aveva ucciso per pietà il figlio autistico. IMpossibile entrare nel merito e nella mente di un padre che senz'altro soffriva e al quale va la mia personale comprensione. Ho detto comprensione non approvazione.
La grazia del Presidente, in questo momento di turbamento per la forzatura che sta dando la nostra ministra signora Emma Bonino alla vexata quaestio dell'eutanasia, è stata opportuna?

2006-12-05 08:45:52 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

Il sospetto di strumentalizzazione viene anche a me, ma non voglio inseguire l'onda.
Ho ascoltato il dottor Piscitello nell'intervista di ieri. L'orrore del suo comportamento, ha detto, se lo porterà dentro fino alla fine. "Non è cambiato nulla nella sua vita" ha detto seppur ringraziando il Presidente.
Io mi auguro che da parte del Presidente si tratti di sola clemenza.
Sono però alquanto perplessa per quanto concerne l'atteggiamento dei radicali in merito al caso Welby.
Ne fanno una questione di principio basandosi sulla casistica, ed è sbagliato.
Non su può legiferare sulla base di un solo caso, ma occorre andare oltre e l'idea che questo caso tragico venga strumentalizzato ad arte per fini che non sono la pietas e tanto meno la solidarietà con i malati terminali, a me è venuta e non riesco a mandarla via.
So per esperienza che l'eutanasia non viene richiesta, che in rarissimi casi, dai malati terminali che vogliono vivere fino all'ultimo dei loro giorni, possibilmente senza soffrire, ma anche senza anticipare quel momento. Così come so che un conto è smettere di somministrare farmaci per tenere in vita, loro malgrado, i malati e un conto è deliberatamente sopprimerli.
E di casi come Welby non è piena l'Italia, sono rarissimi e comunque nel futuro si potrebbero evitare se soltanto si evitasse l'accanimento terapeutico e la rianimazione quando non necessaria a restituire una vita decente ai malati. Il che rientra nel "non accanimento" terapeutico.

2006-12-05 19:51:12 · answer #1 · answered by marte 6 · 2 1

E il dottor Piscitello doveva aspettare in carcere che la Bonino si tranquillizzasse? E dopo la Bonino qualche altro ministro? Ricordo che Piscitello si avvicina agli 80.

2006-12-05 17:13:59 · answer #2 · answered by paolo b 3 · 2 0

Caro Gianni, in merito alle due grazie presidenziali, quella da te citata e l'altra all'agente di PS, credo che per una volta si possa, o meglio, si debba prescindere da considerazioni politiche su di esse perchè i due "casi" sono entrambi di profonda valenza "umana" e se tu volessi interpretare anche l'altro in chiave politica saresti costretto ad ammettere che la grazia all'agente sconfessa il can can politico che all'epoca fu montato sul caso proprio dalla sinistra.

2006-12-05 19:04:37 · answer #3 · answered by marco m 5 · 1 0

Credo che certi fatti debbano ogni tanto essere estrapolati dalle posizioni politiche di chi li compie.In questo caso l'accento lo porrei sulla questione eutanasia,non sul fronte politico.
Ma non è questa la tua domanda........


Mi son permessa di intervenire così perchè su queste pagine, e forse nella vita,si ha la cattiva abitudine di prendere posizione per il partito,non tanto per la scelta.
Ora,sicuramente alcuni di destra non saranno d'accordo non perchè contrari all'eutanasia,ma solo perchè è stato fatto da Prodi.

2006-12-05 16:52:43 · answer #4 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 2 2

Non mi intendo affatto di politica, e conosco a malapena la differenza fra sinistra e destra (attuale situazione).
La grazia al dr Piscitello e all'agente di polizia credo esulino da qualunque considerazione politica ma affrontano un problema morale.
In definitiva ritengo opportuna la decisione presa, e spero che si affronti in maniera "LAICA" la vexata questio.

2006-12-06 08:30:36 · answer #5 · answered by mannaggialapupazza 3 · 0 1

assolutamente si, è il primo passo che mi sta facendo apprezzare questo Presidente, ciao.

2006-12-05 16:48:05 · answer #6 · answered by Erasmo 3 · 0 1

chi è?

2006-12-05 16:56:41 · answer #7 · answered by mairold 6 · 1 3

fedest.com, questions and answers