ateismo --- dio nn esiste!!
agnosticismo --- chissà se dio esiste?!
2006-12-05 23:16:29
·
answer #1
·
answered by Luvie 2
·
2⤊
0⤋
agnosticismo è sinonimo di atesimo, tuttavia, secondo me, vi è una profonda differenza in quanto l'ateo è colui che non crede, non ha fede in Dio, è convinto della non esistenza di Dio; lo agnostico è colui che ha sospeso il giudizio sulla esistenza o non esistenza di Dio. In pratica l'ateo è convinto e e l'agnostico dubita.
2006-12-05 21:10:16
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Nella sua accezione più ampia, il termine ateismo (dal greco "atheos", "senza dio", composto dall'alfa privativo α- e da θεος, Dio), definisce la posizione sia di chi non crede nell'esistenza di una - o più - divinità sia di coloro che di tali divinità affermano positivamente l'inesistenza; si contrappone al teismo e al deismo. Si differenzia anche dall'agnosticismo, categoria cui appartengono tutti coloro che sulla questione "sospendono" o comunque non esprimono giudizio. Da notare che in passato, con il termine ateo, alcuni credenti definivano anche, impropriamente e per lo più spregiativamente, gli appartenenti a religioni diverse dalla propria.
Non necessariamente il termine ateismo è sinonimo di areligiosità. Può infatti darsi benissimo che vi siano atei dichiarati che credono in concetti come "forza universale" o simili, i quali pur non avendo caratteri teistici conservano comunque elementi di religiosità (posizione avvertita ma fortemente contestata da Michel Onfray, che la esclude dalla propria ateologia). Alla stessa maniera ateismo non è necessariamente sinonimo di anticlericalismo, il quale si caratterizza piuttosto come movimento di opposizione all'ingerenza temporale del clero nella vita civile, e quindi può essere appannaggio anche di credenti che vogliano tenere separati i due ambiti.
Sebbene molti tra coloro che si dichiarano atei condividano un diffuso scetticismo di fondo verso il soprannaturale e lo spirituale, le convinzioni degli atei provengono da mille diverse fonti culturali, filosofiche, sociali e storiche, cosa questa che fa sì che non esista né un pensiero unico né una linea comune di comportamento e di azione tra gli atei.
2006-12-05 06:47:34
·
answer #3
·
answered by bambi 7
·
1⤊
0⤋
Il credente ha fede in Dio, l'ateo ha fede nell'inesistenza di Dio, l'agnostico sa che razionalmente non è possibile dimostrare nè l'esistenza di Dio, nè l. a. sua inesistenza, perciò "sospende il giudizio" e sceglie di non scegliere. In realtà però con le azioni quotidiane sceglie per forza se comportarsi o no da credente, quindi sarà sempre tendenzialmente più ateo o più credente. Sicuramente non è una character che se ne frega, come dicono gli ignoranti, anzi è una character estremamente coerente con se stessa e che dà grande importanza alla dimensione spirituale, quindi non accetta di partecipare advert un culto superficialmente (come fanno l. a. maggioranza dei cattolici) solo perché è abituato fin da bambino a farlo, ma sente che lo farà solo se ne sarà profondamente convinto. Ciao!
2016-12-18 07:55:25
·
answer #4
·
answered by salgueiro 3
·
0⤊
0⤋
Ce l'hanno spiegata a scuola,in poce parole essere agnostico significa di essere indifferente alla politica e alla religione..ma questo non vuol dire che crede o non crede in Dio.
Invece essere ateo significa mettere in dubbio l'esistenza di Dio.
Spero che in parole semplici e chiare tu abbia capito in concetto,se non è così per esserne certo puoi veere sul vocabolario,sicuramente lì c'è!
Ciaoooooooo!!!..smack..=)
2006-12-06 03:51:34
·
answer #5
·
answered by Scαrαbocchio 6
·
0⤊
0⤋
L'ateo è ateo non crede, l'agnosico non si pronuncia come kant e me. non ti pronunci. c'è un confine netto tra ragione e fede. l'agnostico non si pronuncia. l'ateo dice di non credere
2006-12-05 07:25:34
·
answer #6
·
answered by Jolie 2
·
0⤊
0⤋
L'ateo nega sicuramente l'esistenza di Dio, cioè è sicuro che (secondo lui) Dio non esista mentre l'agnostico (agnosticismo significa "non sapere") fa il seguente pensiero "potrebbe esistere ma potrebbe anke non esistere", cioè non crede di avere conoscenze per rispondere alla questione, cioè secondo lui non è conoscibile la risposta. Come vedi si tratta di una posizione molto scettica riguardo la fede e l'esistenza di Esseri Superiori in generale.Ciao!
2006-12-05 07:11:20
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si dice ateo di persona che non crede nell'esistenza di uno o più dei, il non credente in poche parole. L'agnostico invece è una persona che non si pone il problema, non prende posizione circa problemi etici, religiosi, insomma si potrebbe dire che il suo motto è: "non so e non m'interessa".
2006-12-05 07:03:25
·
answer #8
·
answered by ? 4
·
1⤊
1⤋
l'ateo nn crede nell'esistenza di dio. l'agnostico nn sa se dio esiste o no.
2006-12-05 06:57:31
·
answer #9
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
In aprole molto semplici.. alla portata di noi ragazzi....
Questo pensiero si incomincia a diffondere nell'età illuminista "700" perchè molti intellettuali erano materialisti cioè "tutto è materia anche l'uomo stesso". Cmq Ateismo significa non professare religione; mentre la persona agnostica è la persona che è indifferente a qualsiasi forma di religione, quindi non gli interessa neanche capirla. Spero sia stato esauriente.
2006-12-05 06:52:08
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋