English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei frequentare la facoltà di medicina e chirurgia..ma non riesco a capire una cosa...allora...sul libro che mi hanno dato in segreteria c'è scritto che la laurea base in medicina e chirurgia dura 6 anni, altrimenti ci sarebbero i corsi di laurea come fisioterapia o infermeria..io però voglio diventare o pediatra o ginecologa, e qui sorge il problema...perchè sul libro non se ne parla e un mio amico mi ha spiegato (non so se inventando) che dovrei fare sei anni base piu 2 di specializzazione nell'indirizzo che scelgo...è vero???
vi prego aiutatemi...non mi è chiaro niente...

2006-12-05 05:48:21 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

5 risposte

ciao..il tuo amico te l'ha prospettata facile. per diventare ginecologa o pediatra devi entrare nel corso di medicina e chirurgia, che dura sei anni, poi passare l'esame di stato, poi entrare in specializzazione che per le due da te indicate sono altri CINQUE anni. questi ultimi sono sovvenzionati da borsa di studio con posti limitati ovviamente. AUGURI!!!!!

2006-12-06 00:55:57 · answer #1 · answered by andrew 2 · 0 0

per diventare pediatra o ginecologa, devi prima fare i 6 anni di medicina e così diventi medico-chirurgo e dopo questa laurea, devi accedere alla specializzazione ke ti interessa ,e nel tuo caso, in pediatria e in ginecologia ed ostetricia, durano entrambe altri 5 anni.
in tutto se, rispetti perfettamente gli anni di corso, ci stai 11 anni.
anche le altre specializzazioni per medicina e chirurgia durano dai 4 ai 6 anni. il percorso è lungo però ne vale la pena se ti interessa realmente.
gli altri corsi, sn lauree ke durano 3 anni più la specialistica ke ne dura altri 2, se si vuole fare, e sn fisioterapia, ostetricia, infermieristica...etc...
io sn al quinto anno di medicina e chirurgia e dopo vorrei provare cardiologia, o anestesia e rianimazione.
ciao e in bocca al lupo!

2006-12-05 05:55:08 · answer #2 · answered by ciopolina23 4 · 2 0

si diventa pediatra o ginecologo dopo aver ottenuto la specializzazione in pediatria o in ginecologia ed ostetricia, rispettivamente;

per poter accedere a tali scuole di specializzazione devi essere laureata in medicina e chirurgia,
schematizzando:
1) vai in segreteria studenti e chiedi quando esce il bando per il concorso di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia.......vabbè, aspetta, forse sono partito un po' troppo da lontano.....se vuoi conoscere tutte le tappe, filo per filo, contattati con messaggio privato; volendo essere sintetici:
per diventare pediatra o ginecologa devi:
1) ottenere la laurea in medicina e chirurgia ( 6 anni previsti...la media è 8-9 anni...)
2)ottenere il titolo di specialista in pediatria o in ginecologia ed ostetricia ( 5 anni per entrambe.....e sono solo 5, nessuno va fuori i 5 anni ma prima dei 5 non puoi finire)

a questo devi aggiungere che devi prima superare un concorso per iscriverti al corso di laurea in medicina e chirurgia, poi devi superare tutte gli esami e laurearti in medicina e chirurgia, poi devi sostenere un esame per essere ammessa alla scuola di specializzazione, fra l'altro devi sostenere l'esame di abilitazione alla professione medica.......il percorso è lungo ma......dopo quei 15 anni di esaurimento e depressione hai un la possibilità di un lavoro e di uno status sociale di un certo livello........per chi ancora crede a certe cose.......ciao.

2006-12-05 18:12:14 · answer #3 · answered by Erasmo 3 · 0 0

6 anni di laurea e diventi medico, poi 5 anni di specializzazione nel campo che sceglierai previo concorso di ammissione. Pare lunghissimo ma se ti piace ce la fai senza fatiche erculee. Auguri!!

2006-12-05 06:30:11 · answer #4 · answered by Chorus 5 · 0 0

Dopo la laurea in medicina si deve fare la specializzazione. La durata varia in base a cosa scegli, quindi ai 6 anni devi aggiungerne 4-5.

2006-12-05 06:01:59 · answer #5 · answered by cricri 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers