English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

che caratteristiche deve avere una fotocamera per essere di medio-alta qualità?

2006-12-05 05:33:21 · 3 risposte · inviata da sherenina 3 in Elettronica di consumo Fotocamere

3 risposte

Lenti Carl Zeiss.
Mega pixel da 5 in su...
Zoom OTTICO e zoom digitale.
opzioni MACRO dello scatto, ovvero raccoglie i più piccoli dettagli possibili.
Velocità di scatto, quindi di catturare l'immagine.
Stabilizzatore d'immagine.
Batteria ricaricabile.

Penso questo, poi bisogna saperla usare bene nel modo Manuale!
Da anni io ho una Sony cyber-shot da 5 mega, mi trovo benissimo e lavora benissimo!
Anche le Canon lavorano molto bene!
Ti sconsiglio vivamente le Nikon, ne ho una da 4 mega, lavora bene, ma le foto sembrano sempre come opacizzate....e non c'è polvere sull'obiettivo :-) , solo raccoglie i colori con un tono più spento!
Ciao!

2006-12-05 05:47:15 · answer #1 · answered by Fairy 6 · 0 0

Vedi: quando vogliamo procuraci qualcosa di cui non siamo già esperti, chiediamo consigli. L'onesto e non interessato per prima cosa ti chiederebbe a quale utilizzo è destinato lo srumento che ti interessa, poi quanto sei disposto a spendere. Solo dopo questi indicatori, potrà darti risposte adeguate.
Ci sono poi gli esperti della domenica, coloro che solo per aver utilizzato, magari saltuariamente ed in contesti diletntistici, un ben detreminato modello di macchinario, si affrettano a giurarti che quello utilizzato da loro è il meglio in assoluto; sono in buona fede, ma poco attendibili.
Ci sono anche i fideisti, per i quali un marchio è sempre e comunque il meglio. Qui si nota la potenza della pubblicità.

Comunque, in linea molto generica, il "vetro" ossia l'ottica a un valore preminente; una fotocamera con obiettivo scadente è come un'automobile con i pneumatici sgonfi: può avere al suo interno tutta la tecnologia del mondo, ma non andrà lontana.
Tutte le marche note generalmente montano ottiche affidabili, che siano Leica, Zuiko, Konica, Zeiss, Canon, Nikon, ecc., ecc.. Non sempre però: Canon, per vendere una reflex a prezzi sbalorditivamente bassi, ha montato sulle sue 350D e 400D uno zoom standard di base davvero penoso. Per averne uno degno si deve spender quasi quanto per la macchina completa.

I sensori ormai sono tutti affidabili, ma sulle compatte e/o bridge-prosumer si è aperta una competizione, affatto commerciale, sul numero di pixels. Ora chi se ne intende di elettronica micronica sa benissimo che una loro eccessiva densità non è in gado di milgliorare le performans, anzi le peggiora. Dunque non ti fare incantare da numeri superiori ai 5 megapixel.

Se già sai gestire una macchina fotografica, accertati che ci sia libera possibilità di gestire tutti i parametri manualmente, cioè di poter essere tu a sceglierli, secondo la tua creatività, non il cervellino elettronico interno.

Un po' più da esperti è verificare che le varie funzioni ed impostazioni siano rapidamente ottenibili, con operazioni facilmente memorizzabili ed intuitive. Mi sono capitate in esame camere che necesserebbero di 4 mani con 10 dita ciascuna! Ed un database cerebrale per ricordarsi che fare al momento opportuno, e spesso invece si deve cogliere l'attimo.

Altre interessanti caratteristiche funzioni sono opzionali e diventano indispensabili solo in ben precise e non comuni situazioni. Per farti un esempio, io la funzione macro non la utilizzo mai: non sono i generi di immagini che ricerco; ma per un naturalista sarebbe indispensabile.

In conclusione: per darti un consiglio ben articolato e motivato, dovrei saperne di più sul tuo essere, o voler essere fotoamatore.

2006-12-05 08:30:59 · answer #2 · answered by mantide_73 3 · 1 0

La caratteristica più importante per una fotocamera è l'ottica, ogni casa ha un'ottica diversa, le migliori sono Canon e poi Nikon, ma io ti consiglio Canon!
Poi il sensore è anche importante, ma dipende da cosa ci devi fotografare, ed in fine il software!
Se vuoi spendere poco fatti Nikon, ma vedrai con poche euro di più ti ci compri una canon e credimi che vale veramente la pena e mi ringrazierai!

2006-12-05 05:40:20 · answer #3 · answered by skybby85 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers