English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

22 risposte

QUANDO mandò i discepoli, Gesù Cristo ordinò loro: “Mentre andate, predicate, dicendo: ‘Il regno dei cieli si è avvicinato’”. (Matt. 10:7) E nel comando profetico per i veri cristiani che sarebbero vissuti nel tempo della fine del sistema di cose disse: “Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza”. (Matt. 24:14) Cosa significava?

Non significava che dovevano costruire chiese, suonare le campane e aspettare che i fedeli si radunassero per ascoltare la predica una volta alla settimana. Il verbo greco reso qui ‘predicare’ (kerysso) significa basilarmente “proclamare come un araldo”. L’idea non è pronunciare sermoni a un ristretto gruppo di discepoli, ma piuttosto fare una proclamazione pubblica.

Gesù stesso diede l’esempio di come si doveva fare. Andò dove poteva trovare la gente. Nel I secolo ci si radunava regolarmente nelle sinagoghe per sentire leggere le Scritture. Lì Gesù predicò in varie occasioni, non in una sola città, ma nelle città e nei villaggi di tutta la Galilea e la Giudea. (Matt. 4:23; Luca 4:43, 44; Giov. 18:20) Il Vangelo indica che ancor più spesso predicava lungo la riva del mare, sul pendio di un monte, per strada, nei villaggi e in casa di coloro che lo accoglievano. Ovunque trovava delle persone, parlava del proposito di Dio per l’uomo. (Luca 5:3; 6:17-49; 7:36-50; 9:11, 57-62; 10:38-42; Giov. 4:4-26, 39-42) E quando mandò i discepoli, ordinò loro di andare nelle case per cercare i meritevoli e dare loro testimonianza riguardo al Regno di Dio. — Matt. 10:7, 11-13.

Nei tempi moderni i testimoni di Geova si sono sforzati di seguire il modello di Gesù e dei discepoli del I secolo.

Nota Personale per Lampadari: Ho già sentito da qualc'un altro che le tue lampadine sono bruciate dall'ignoranza. Lo stai confermando ancora.

Nota personale per marlborom...: Alla voce Geova, un dizionario biblico ben illustra la differenza fra ´Elohìm (Dio) e Geova. Del nome Geova dice: “È sempre un nome proprio, che distingue Dio in persona e solo lui; invece Elohim ha più il carattere di un nome comune, che senz’altro distingue di solito, ma non necessariamente né invariabilmente, il Supremo. . . . Un ebreo può dire l’Elohim, il vero Dio, in contrapposizione a tutti i falsi dèi; ma non dirà mai il Geova, poiché è il nome del vero Dio soltanto. Dice ripetutamente mio Dio . . . ; ma mai mio Geova, poiché dicendo mio Dio intende Geova. Parla del Dio di Israele, ma mai del Geova di Israele, perché non c’è altro Geova. Parla del Dio vivente, ma mai del Geova vivente, perché non può concepire Geova se non vivente”. — The Imperial Bible-Dictionary, a cura di P. Fairbairn, Londra, 1874, vol. I, p. 856.

Nome proprio di Dio. (Isa 42:8; 54:5) Anche se nelle Scritture gli sono attribuiti titoli descrittivi come “Dio”, “Sovrano Signore”, “Creatore”, “Padre”, “l’Onnipotente” e “l’Altissimo”, la sua personalità e i suoi attributi — chi e che cosa è — sono pienamente espressi e riassunti solo da questo nome personale. — Sl 83:18.

2006-12-05 06:55:21 · answer #1 · answered by papavero 6 · 1 0

perchè nei vangeli c'è scritto che gesù andava a portare la parola di casa casa per casa.

2006-12-05 13:22:07 · answer #2 · answered by Sunday 7 · 6 1

perchè tentano di "agganciare" gente depressa, con problemi affettivi o psicologici, tanto è vero che catalogano le persone (e non perchè lo desiderano ma perchè obbligati da coloro che sono in cima alla piramide della loro società)... anche in answers abbiamo gente che cerca "agganci" simili... :)

2006-12-05 14:42:44 · answer #3 · answered by Les Fleurs du Mal 2 · 4 1

Perché si rifanno all'invito di Gesù di "andate e siate miei testimoni"... E l'andar di casa in casa viene visto come un modo per testimoniare la loro fede e per portar in giro la parola di Dio...

Per maggiori informazioni:
sito ufficiale http://www.jehovantodistajat.fi/languages/italian/index.html
http://www.infotdgeova.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Testimoni_di_Geova#Predicazione_e_preghiere

2006-12-05 13:29:09 · answer #4 · answered by Liz F 6 · 3 0

Perche' interpretano alla lettera il Vangelo. Non si accorgono pero' che in questo modo scocciano e basta.

2006-12-05 13:27:41 · answer #5 · answered by Grilla Parlante 6 · 5 2

Vangelo di Matteo 24:14

2006-12-05 13:22:43 · answer #6 · answered by eda 3 · 4 1

perchè anche gesù andava a portare la religione casa per casa... credo!

2006-12-05 13:18:59 · answer #7 · answered by AAA 3 · 4 2

perke devono acquisire fedeli.

2006-12-05 15:15:19 · answer #8 · answered by BOBO 3 · 1 0

per lo stesso motivo percui non predicano un messaggio ben definito(l'unico dogma che non hanno mai modificato è l'imminente fine del mondo)ma prendendo spunto dalle sacre scritture non fanno altro che demolire la fede altrui e denigrare le altre religioni.Avete mai assistito ad una adunanza dei testimoni di geova'Io per due anni ho studiato la bibbia con loro ed ho assistito alle loro adunanze e tutto quello che ho vissuto in quei 2 anni si spiega in piccolissime considerazioni:
1 non ho mai sentito dire una parola sulla carità cristiana; l'unico accenno sulla carità riguarda un passo biblico che dice:"da questo riconosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore tra voi" e dopo aver letto questo passo biblico giu' a raccontare tante storielle di testimoni di geova rimasti senza casa o senza famiglia e le proprie congregazioni li sostenevano, a seguire la domanda finale...accade anche cosi' con i cattolici?
2 La fine del mondo.Loro annunciano che siamo negli ultimi giorni,fanno leggere al malcapitato tutte le prove bibliche che siamo al tempo della fine e poi ti dicono: La Bibbia afferma che il mondo sta per finire e che questo malvagio sistema di cose terminerà...la chiesa cosa insegna?Dunque la chiesa è la vera religione?Chi vuole puo' confrontare quanto ho detto con LC 21,8
3 GEOVA NON è IL NOME DI DIO, TUTTALPIU' UNO DEI VARI NOMI DI DIO....Yhwh(yavhè, per i tdg Geova)è il nome con cui Dio si presentò a mose'ed è il nome che avrebbe dovuto dire al faraone quando fosse andato a chiedere di liberare israele.Yavhè infatti vuol dire: "Egli crea" e presentandosi a nome di dio usando questo nome egli avrebbe azzittito il faraone che invece non credeva in un creatore ma in varie divinità.Il nome di dio piu' usato nella bibbia è El che vuol dire dio(es MICHAEL: chi è come dio GABRIEL: Dio annuncia RAFAEL: Dio guarisce BETEL:città di Dio ...etc...)Il nome proprio di persona nella bibbia infatti vuol dire e spiegare la sua personalità e un suo ufficio, è per questo che gesu' chiamo' simone pietro(il primo papa), saulo di tarso dopo la conversione divenne paolo.Gesu stesso stesso che è uomo , dio e profeta viene chiamato nella bibbia con vari nomi:EMMANUELE( Dio è con noi) GESU'(figlio dell'altissimo e CRISTO(o' cristòs in greco vuol dire unto e nell'antichità si ungevano i re e i profeti).
Sarebbero molti punti da approfondire ma credo di essere stato anche troppo prolisso.Saluti

2006-12-05 14:52:28 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

Perchè mettono in pratica il prinicipio del Vangelo, cioè quello di andare in giro e predicare il Vangelo.
Siamo liberi di ascoltarli o meno.

2006-12-05 14:13:16 · answer #10 · answered by geilboy12002 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers