Data la sezione e le altre domande sul sistema nervoso credo che tu stia chiedendo che cosa si intende scientificamente parlando per "stimolo"..
Uno stimolo è una modificazione di determinate condizioni esterne (es. la temperatura ambientale) o interne (es. il pH) che determina una risposta da parte di un organismo.
Nel contesto del sistema nervoso, lo stimolo attiva determinati neuroni (detti "sensoriali") i quali, attraverso segnali chimici, attivano dei circuiti i quali portano generalmente ad una "risposta" allo stimolo stesso.
(esempio. stimolo: c'è troppa CO2 nel sangue ------> attivazione neuroni deputati al controllo della concentrazione sanguigna di quella sostanza ------> altri neuroni fanno sì che aumenti la frequenza respiratoria -------> la concentrazione normale di CO2 viene ristabilita)
Legato agli stimoli si potrebbero fare vari discorsi, come quelli dei meccanismi a feedback, ma non so se ti serva anche questo, casomai chiedi pure.
2006-12-05 04:43:32
·
answer #1
·
answered by dreamtime 2
·
0⤊
0⤋
ti sembra stimolante guardare una gnocca, o al contrario un bonazzo
2006-12-08 12:34:10
·
answer #2
·
answered by paperino 6
·
0⤊
1⤋
se devi fare tutte le domande di fisiologia chiamami che studiamo insieme! lo stimolo è il segnale che porta in eccitazione il campo recettoriale di un recettore, centro on centro off pattern e così via
2006-12-06 15:20:16
·
answer #3
·
answered by ondanelcielo 3
·
0⤊
1⤋
Lo stimolo è qualcosa che senti crescere dentro in maniera sempre crescente, e cerchi di trattenerti.......ci provi, ma senti che sta prendendo il sopravvento, non puoi più fermarti, poi si placa un attimo, ma arriva il fatidico momento dove dici.......QUANDO CAVOLO CI METTETE AD USCIRE DAL CESSO....ME LA STO' FACENDO ADDOSSO!
P.S.
DREAMTIME mi hai tolto le parole di bocca..........
2006-12-05 11:34:52
·
answer #4
·
answered by liga 5
·
0⤊
2⤋